|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 00:09:08
|
Non sapendo bene dove metterlo, ricorro alla sezione generale... E' piccolo, molto piccolo, 2 mm, o giù di lì. Ne ho trovati un paio mentre sistemavo delle esuvie di libellule. Era morto sopra l'esuvia. La particolarità sono quelle "antennine" sull'addome. Si può dargli un nome?
Zona Crocetta, Cuneo, quota 600 m circa, luglio 2011
Grazie a tutti!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Modificato da - elleelle in Data 28 marzo 2012 22:55:47
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 07:08:50
|
Si tratta di un Afide che ha perso le antenne. Le "antenne" di D21 sono i cosiddetti "cornicoli", due strutture utilizzate per l'emissione della "melata".
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:47:17
|
Grazie! Non sapevo da dove partire
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:29:42
|
non potrebbero essere <impurità> ? Non relative al soggetto... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 10 marzo 2012 : 22:44:20
|
no no, sono proprio "sue". Passando in rassegna un po' di esuvie ho trovato diversi piccoli esemplari di questi afidi, tutti con le "cornetta" ooops, cornicoli, come d'altronde si vede da varie foto in internet anche di altre specie. Ho passato un po' di tempo a cercare di immaginare a cosa potessero servire: poichè li avevo trovati su foglie di tifa, in mezzo a un laghetto, pensavo fossero legati alla respirazione e che vivessero sotto il pelo dell'acqua... ... chi ci pensava alla melata?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 23:15:37
|
scusa pensavo alludessi a quei capellini traslucidi e non hai sifoni dell'afide, che spesso si fotografano con la goccina in punta, prelevata dalle formiche.. Pero' forse la cosa e' un po' più complessa.. Leggo su Wikipedia :
.L'addome è tozzo, composto da 9 uriti. L'ultimo urite ha un processo posteriore, detto codicola, utilizzato per allontanare la melata. Sulla parte dorsale-laterale dell'addome, fra il quinto e il sesto urite, sono presenti due tubi, più o meno allungati, detti sifoni o cornicoli. In alcuni afidi i sifoni sono assenti oppure ridotti a semplici fori. I sifoni sono utilizzati come mezzo di difesa: in situazione di pericolo secernono una cera fluida che solidifica rapidamente invischiando l'apparato boccale o le zampe di un eventuale predatore. I sifoni emettono anche un feromone che ha la funzione di segnale chimico d'allarme.
ciao
|
Modificato da - nanni in data 10 marzo 2012 23:24:36 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 marzo 2012 : 15:59:38
|
si si, i "capellini" sono impurità di chissà cosa. Sui cornicoli poi ho tutto da imparare.
Dario.
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2012 : 18:35:56
|
Mi cospargo il capo di cenere e mi stringo il cilicio ai fianchi, la fretta è sempre cattiva consigliera e stavolta ho proprio preso fischi per fiaschi. Vero, verissimo: dai cornicoli non fuoriesce melata bensì "sferule di un prodotto ceroso".
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|