testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Neanide? No, adulto di Brachycaudus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 01:10:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Capodimonte(NA), 3 marzo 2012. Non sono sicuro sia la sezione giusta, ma credo sia la neanide di un eterottero, ma non saprei proprio dire quale...Era lungo 1 mm o poco più, max 2 mm. E se non sbaglio alla zampa è attaccato un parassita...praticamente invisibile a occhio nudo facendo le dovute proporzioni, e infatti non l'avevo visto!

Immagine:
Neanide? No, adulto di Brachycaudus sp.
61,78 KB
Immagine:
Neanide? No, adulto di Brachycaudus sp.
63,88 KB
Immagine:
Neanide? No, adulto di Brachycaudus sp.
58,48 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Seraph in Data 07 gennaio 2014 23:46:33

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2012 : 11:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un afide; forse adulto.
Quindi dovrebbe stare nella sezione Sternorryncha.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 20:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi. Ho poca dimestichezza con questi animaletti. Ma pensi sia un parassita quello sulla zampa???Chi può sposti pure.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2012 : 22:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere anche un afide neonato.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 13:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi. Purtroppo in galleria non ho trovato nulla che gli somigli...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
anche a me sembra che possa essere un afide appena nato. Qui ne trovi altri di specie diverse:
Link
Link

Mizar sai su che pianta l'afide che hai fotografato?

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Alida, purtroppo non conoscevo quella pianta su cui era posato. Colorazione e dimensioni mi sembravano piuttosto insolite rispetto agli afidi che ho visto in genere. Escluderei comunque una specie che attacca piante da orto o alimentari in genere, nella zona al massimo potevano esserci castagni, ma nemmeno agrumi erano presenti. Io non so se con la maturazione questi animaletti aumentano di dimensione, ma se fosse così propenderei per un esemplare adulto poichè l'afide in questione mi sembrava già abbastanza cresciuto. Ma le mie sono solo supposizioni...Non saprei se le macchie verdi siano caratteristiche della specie o se indicano un esemplare giovane che sta ultimando la maturazione ad adulto.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mizar, proverò a cercare se trovo afidi dei castagni ma di questo colore finora non li ho trovati da nessuna parte. Quello nero e verde è un adulto. E' l'altro insettino che sembrerebbe essere un neonato di afide e non un parassita.
Nei link che ho messo prima trovi appunto degli esemplari nati da poco.
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah scusami, non avevo capito. Purtroppo è così piccolo che pur croppando al massimo non riesco a vederlo bene. Ho cercato anch'io in rete tra gli afidi dei castagni, ma nessuno è abbastanza somigliante. Forse quest'afide si nutre di altre piante che non ho riconosciuto nei dintorni.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa tu! quando ho postato il mio messaggio con i link ero un po' di fretta e ... il risultato non era chiarissimo ....

Credo che parecchie specie di afidi siano polifaghe quindi probabilmente non si andrebbe lontano anche sapendo che pianta è ma potresti provare a chiedere nel forum piante, magari qualcuno ti sa dire qualche cosa.
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato anch'io di chiedere a loro, peccato non ho scattato una foto della pianta. Se avessi capito subito che si trattava di un afide avrei fotografato anche la pianta. Devo sperare che qualcuno nella sezione piante si sia trovato a combattere contro questi animaletti!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 13:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho segnalato la discussione anche nella sezione piante. Inserisco una foto intera della foglia con afide, qualora qualcuno riuscisse a riconoscere almeno la famiglia della pianta.

Immagine:
Neanide? No, adulto di Brachycaudus sp.
81,64 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 16:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, data la colorazione verde-nera, la forma dei sifoni di colore nero, la mancanza di pruinosità data da escrezioni cerose - in attesa della conferma della pianta - (si tratta di una Composita ? ) come prima ipotesi ci possiamo trovare di fronte ad un adulto del Genere: Brachycaudus sp.



Danilo


Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 00:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo!Credevo fosse già tanto arrivare alla famiglia. Per la pianta speriamo che qualcuno sappia riconoscerne almeno la famiglia...non ci ho pensato a fare foto anche della pianta.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net