testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Brutte notizie da un fosso di Fiorentina (Piombino - LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:44:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta del Canale Maestro, che il valido triturus (cioé Riccardo Novaga) vide quando venne a trovarmi. Siamo a Fiornetina, nel Comune di Piombino, in adiacenza dell'Edilcentro.

E' il fosso dove per la "prima" volta, rimmessomi a cercar tritoni, li vidi, qualche anno fa. E' il fosso che monitoravo con più costanza, anche perché attraversando la viabilità di accesso a Piombino, era raggiungibile con estrema facilità. Qui ho potuto constatare la puntualità dei tritoni ad andare in acqua, poiché essendo l'acqua di febbraio-marzo limpida, corrente e senza alghe o canne tagliate, era "facile" individuarli. Qui ho fatto anche i primi prelievi-reimmissioni, ma non è questo il punto.
La caratteristica di questo fosso è che, pur essendo piccolo, vi scorre quasi sempre acqua, poiché è alimentato da una specie di sorgente che a monte, a seguito dello scavo di un bacino, ha dato origine a un laghetto (laghetto torbido, con pesci dentro). A valle della strada di accesso a Piombino, ci sono alcune briglie in calcestruzzo dove l'acqua è profonda, circa 2 metri. Quindi d'estate, anche quando l'acqua non corriva più, lì l'acqua resta in abbondanza.
In queste briglie ho sempre visto solo tritoni punteggiati e girini di rospo comune, ma niente pesci.

Ecco una foto del 25 Febbraio 2007, dove si vedono tritoni e girini nell'acqua limpida nella zona meno profonda della prima briglia (la numerazione delle briglie è del tutto arbitraria):

Immagine:
219,92 KB

A seconda dei periodi, spesso il fosso ospita un sacco di plastica galleggiante che deturpa visivamente il suo aspetto, come si può osservare in queste foto del 26 Novembre 2007:

Immagine:
247,03 KB
"Prima" briglia

Immagine:
233,24 KB
"Seconda" briglia

Nonostante la nefandezza della plastica, potete ammirare la limpidezza dell'acqua!
...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini della "prima briglia", stavolta del 17 Febbraio 2008:

Immagine:
261,06 KB

Immagine:
223,16 KB

Canne tagliate (succede logicamente ogni anno) e plastica spesso sono presenti (dipende anche dalla presenza o no delle piogge). Ovviamente, se non ci fosse l'inciviltà, la plastica nei fossi non ci sarebbe... ma non è questo quello che voglio mettere a fuoco.
Non mi sono più messo a fotografare lì i tritoni, ma li ho sempre osservati alla grande (dall'alto della stradina asfaltata) rincorrersi, corteggiarsi e altro. Sul pelo dell'acqua ho spesso osservato notonecte, girinidi, ecc.

Ma ecco alcuni elementi su cui riflettere:

1) Col tempo sono arrivate (o comunque aumentate in numero) le rane verdi, ma questo non mi ha mai preoccupato (i tritoni non vanno in competizione con loro, o per lo meno non a tal punto da risentirne).

2) Qualche anno fa non ho più visto i girini di rospo comune, che prima erano tantissimi (tempo fa vidi e fotografai poco lontano una grossa femmina di rospo schiacciata, ma non voglio credere che una popolazione si basasse su una sola coppia).

3) Lo scorso anno vidi in acqua (nella "prima" briglia) una grossa anguilla, ma tale pesce va e viene quando vuole (quindi non mi sono preoccupato e a mio avviso non ne avevo motivo).

Già quanto detto sarebbe argomento di discussione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per farla breve, veniamo a questi ultimi giorni.

Durante questo inverno ho fatto un salto (non era ancora il periodo in cui in questo sito si vedono i tritoni) e con dispiacere ho osservato sul fondo limpido, alcuni pesci di dimensioni abbastanza piccole. Questo non me lo aspettavo, anche se a monte, ma anche a valle, pesci ci sono. Ma ogni briglia è "isolata" da lunghi tratti "asciutti".
Insomma, i pesci in queste briglie non c'erano mai stati e adesso ci sono!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 07 marzo 2012 19:15:28

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Per farla breve, veniamo a questi ultimi giorni.

Durante questo inverno ho fatto un salto (non era ancora il periodo in cui in questo sito si vedono i tritoni) e con dispiacere ho osservato sul fondo limpido, alcuni pesci di dimensioni abbastanza piccole. Questo non me lo aspettavo, anche se a monte, ma anche a valle, pesci ci sono. Ma ogni briglia è "isolata" da lunghi tratti "asciutti".
Insomma, i pesci in queste briglie non c'erano mai stati e adesso ci sono!

Ric

Io baderei a due cose sole;

a) che pesci sono

b) a monte c'è un laghetto.

sono pesci che son presenti anche nel laghetto a monte?
se si con un acquazzone e una leggera piena avresti svelato il tutto.

Se però i pesci fossero autoctoni e minuti... converrai con me che non è il frutto di nessuna "semina" clandestina, nessuno aimè si dedica a pesci autoctoni e nessuno poi pone l'accento su di essi....

Cosa tra l'altro non comprensibile, sò che ami la natura a 360°, bene, invito a guardare con attenzione un Vairone (per dirti) e un qualsiasi pesce alloctono di specie minuta... non c'è paragone, neanche a bellezza, ma ok, sono off topic.

A parte tutto bada che non siano usciti dal laghetto e che non siano Gambusie.

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo! Appena inserita questa terza parte ho visto il tuo valido intervento (sarà difficile riuscire a capire che pesci sono: l'acqua è fonda e la briglia infossata fra sonde ripide).
Rieccomi però a completare il discorso.

Veniamo quindi a oggi, Mercoledì 7 Marzo 2012.

Di questi tempi, nei tratti esaminati, i punteggiati erano già presenti.
Sono andato a vedere, ma non sono riuscito a scorgere alcun tritone. L'acqua sul fondo della "prima" briglia era leggermente torbida, nonostante scorresse il giusto (quando la portata è eccessiva a causa delle piogge, e invece logico che l'ambiente non sia limpido).

Ecco un'immagine più generale del Canale Maestro in corrispondenza della "prima" briglia:

Immagine:
236,02 KB

e un primo piano della della briglia in questione:

Immagine:
182,33 KB

L'acqua è pulita, ma fino allo scorso anno riuscivo a vedere il fondo di due metri.
Poi ho scorto un grosso pesce (niente foto), di almeno una trentina di cm (molto, ma molto più grande di quelli che avevo visto oltre un mese fa), probabilmente una carpa, ma non ho elementi sufficienti per dirlo. La cosa mi ha fatto piuttosto male.
Fino allo scorso anno, se non considero che da un po' di tempo mancano i girini di rospo, era tutto pressoché normale; ora non più.

Posto un'immagine della "seconda" briglia, qualche decina di metri più a valle, dove, date le condizioni di difficile percezione visiva, non ho visto nulla:

Immagine:
261,21 KB

Lo scoforto è in questo momento il mio sentimento dominante.

Voglio precisare che questo fosso potrebbe anche definirsi "insignificante", attraverato da una strada trafficatissima, a ridosso di un capannone, ecc. ecc., ma nonostante tutto era un vero paradiso dei tritoni punteggiati e un importante sito riproduttivo del rospo comune.
Ad oggi la situazione è decisamente cambiata!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 07 marzo 2012 19:45:43

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'ottimo monitoraggio.
Purtroppo la scarsissima considerazione per i corsi d'acqua in generale (naturali e artificializzati) li pone in una situazione di pericolo costante da inqinamenti di ogni genere...
Ma veniamo al punto: sarebbe interessante identificare i pesci in questione, soprattutto i piccoli, se si tartta di gambusie possono essere state introdotte per il solito discorso sulle zanzare.
Per la presunta carpa invece ci son pochi motivi a meno che non venga praticata la pesca sportiva in zona: comunque questo spiegerebbe in parte la torbidità dell'acqua.
Tienici aggiornati.

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2012 : 14:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come avevo accennato prima, a monte c'è un innvaso scavato per l'antincendio, essendo una sorgente in grado di alimentarlo. Lì ci sono pesci, che ogni tanto si vedo affiorare dall'acqua non limpida. La lì parte il fosso, prevalentemente per filtrazione, non c'è un vero troppo pieno (magari nei momenti di grandi piogge sì, ma non è il caso di quest'anno, decisamente dalle mie parti siccitoso - la Cornia è una strada sterrata). Il fosso non presenta acqua in modo costante lungo il tracciato, ma solo in corrispondenza di alcune briglie a monte di quelle prima descritte. Un tempo ci feci un giro, ma difficlmente potevano ospitare tritoni e tantomeno pesci. Poi l'acqua comincia ad aggirare dal fondo e scorre; attraversata la strada di accesso a Piombino, abbiamo le prime briglie davvero ospitali (quelle delle foto, ed una proprio in corrispondenza della strada, non riportata nelle immagini). Più a valle, verso il mare il fosso, come altri paralleli (Cagliana, ecc.) si fanno pieni di canne; l' sono presenti pescetti, testuggini, rane, ma anche tritoni (non in tutti).
Tornando alle briglie paradiso dei tritoni punteggiati, non so se riuscirò a documentare i pescetti visti un mesetto fa e quello più grosso visto ieri; del resto adesso il fondo non riesco più a vederlo. Lì comunque non ci va a pescare nessuno (sicuro al 100%) e dubito che siano stati immessi (però quello "grosso" mi lascia dubbioso).
Io non ho nulla contro i pesci, ma lì non ci erano mai stati, a parte l'anguilla (ma quella specie ha un'etologia piuttosto particolare...).

Vi giuro, quel posto "da quattro soldi" era tritonamente parlando uno spettacolo.
Dubito che continui ad esserlo...

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 00:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh Riccardo, ai nostri tempi l'anguilla se la vede peggio del punteggiato..
sei fortunato a vederla in risalita, io non le vedo più da anni in acque secondarie, con ricerca a vista intendo..
Se non si scopre un metodo per allevarle, l'estinzione sarà il suo futuro assicurato...

Per i pesci occorre una foto Riccardo per poterti aiutare, visto le piccole dimensioni, escludi di poterli guadinare qualcuno?

Senti, il mare.. quanto è distante da quel fosso?
Specie eurialine potrebbero entrare?

Mi riferisco a cefali e bianchetti.

Ciao!!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 09:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo a circa un km dal mare, quindi vicino. La risalita è "impossibile" poiché tra una briglia e l'altra l'acqua scorre senza fare livello (quando scorre), e poi ci sono gradini di cemento di circa un metro in corrispondenza delle briglie (però l'anguilla vista lo scorso anno smentisce quanto appena detto, ma l'anguilla è l'anguilla). Mi pare starna anche la discesa dal laghetto, per i motivi espressi nei miei interventi precedenti.
Le foto non daranno risultati, poiché non è semplice arrivare alla base del fosso. E una volta arrivato, la vasca in cemento è piuttosto pronda e con pareti verticali, cosicché gli eventuali pesci possono nascondersi all vista senza problemi.
Comunque, cercherò di monitorare la zona con più attenzione, per darvi qualche informazione utile.
Bello sarebbe al convivenza far pesci e tritoni, come raramente succede; ma data la tipologia del biotopo artificiale, la vedo impossibile.

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 14:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato!
Però è curioso che siano spariti i rospi comuni, ma del resto, il meteo nei mesi passati sappiamo com'è stato, nel ravennate sono tutti almeno un po' in ritardo.
Ma, se ci sono delle briglie, ed appurato che il grosso pesce sia una carpa, rimaniamo in sospeso per gli altri, non sarà possibile isolare questo tratto del corso d'acqua, quando si secca d'estate? Si secca, vero? Od ha flusso tutto l'anno?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 08:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho detto, l'acqua d'este non scorre più, ma nelle briglie resta abbastanza acqua. Dopo il taglio delle canne, però, fra residui legnosi, plastica e alghe, la vasca diventa un luogo difficilmente "gestibile".

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 09:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già
Ci siamo passati poi insieme ricordo.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 09:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fotografare pesci ignoti e non solo (anche i nostri amati anfibi... ) senza dover pescare e mettere in acquario , c'è una alternativa abbastanza a buon mercato: una delle ultime compatte subacquee, tipo questa ma ce ne sono anche di più economiche, sui 200 euro:
Link

a cui, bricolando un po', si può applicare un lungo manico fissandolo all'attacco per il cavalletto (anche se lavora a testa in giù non c'è problema). Dopodiché, o si lavora di autoscatto (si imposta l'autoscatto, si scatta e si immerge) o di filmati, andando ovviamente a caso, con una focale corta per avere una buona profondità di campo. I risultati a volte sono decisamente superiori alle aspettative...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 12:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo consiglio per tutti.
Nel caso specifico non è semplice avvicinarsi alla "vasca", ma con buona volontà è possibile.
Comunque vi tengo aggiornati, ma nell'eventualità, accontentatevi di foto fatte da fuori acqua.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 09:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri (14/03/12) sono passato velocemente dal fosso in questione, il Canale Maestro.
La prima briglia era come la volta scorsa: non molto limpida, si che non si poteva vederne il fondo (come invece sempre riuscivo a vedere). Ad un certo punto o intravisto la forma del "grosso" pesce, che è risaprito pian piano sul fondo. Gli altri pescetti non si vedono (penso ci siano ancora, ma la visibilità non è più ottima). Ovviamnete niente tritoni.

Vi posto, così per rendere l'idea, come è limpida l'acqua nella briglia sottostrada, a monte di quella in questione:

Immagine:
189,31 KB

Immagine:
246,02 KB

Sia chiaro, la foto ritrae la parte terminale della briglia vera e prorpia, molto più profonda, ma essendo all'ombra della strada, non l'ho fotografata per mancanza di luce. Si notano callitriche, presenti anche in altri tratti di fosso. E' qui, proprio sottostrada, che rividi dopo gli anni dell'adolescenza, i miei primi tritoni! Adesso non li ho visti neanche qui, ma non ci ho perso molto tempo; il grosso della popolazione era osservabile della profonda briglia a valle.

Ultima considerazione:
- nella seconda briglia (quella con ancora alghe, canne tagliate, ecc.), cioè quella a valle del grosso pesce, ho visto saltare come sempre molte rane; nella prima, quella oggetto principe della discussione, è saltata solo una grossa rana verde.

Ric

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 10:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda: non si riuscirà a pescarlo, 'sto pesce? L'ambiente è piccolo, il cibo sicuramente non è abbondante, non dovrebbe essere troppo difficile. Almeno per risolvere il mistero. So che eticamente non è la soluzione migliore, ma se si tratta di un animale introdotto, che non dovrebbe trovarsi lì, perché lasciare che stermini intere popolazioni di anfibi? Non dico di ucciderlo, se è esemplare autoctono potrà sempre essere reintrodotto in un'altro ambiente. O ci sono altri problemi?

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2012 : 08:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho esperienza di pesca ne retini adatti. Peraltro non si vede più il fondo...
Nelle mie condizioni non sono in grado di catturarlo. Rigurado ai pescetti visti in precedenza (oltre un mese fa, quando l'acqau era limpida) non so che dire.
Poi faccio presente che i fossi paralleli e questo stesso più a valle, contiene pesci; queste briglie erano un caso particolare.
Ce n'è un'altra di un fosso parallelo, poco più a monte (sopra strada) dove ci sono rane e tritoni senza pesci; lì, dal momento che d'este può seccare, c'è da essere tranquilli.

Se ci sono novità vi aggiorno.

Ric

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2012 : 00:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metti una nassa per una giornata e spera che ci vada dentro :)

Gazzotti Roberto

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2012 : 14:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non per fare il noioso, ma la competenza sui pesci è in mano alla provincia...per qualsiasi tipo di intervento Riccardo, ti conviene rivolgerti a loro...

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 marzo 2012 14:20:39

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 12:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho la sensazione che se parlo con qualcuno di questa cosa, se non mi ridono in faccia è già un successo... Va tenuto comnto anche del sito in questione, a ridosso di capannoni, e in zona di espansione del "gamberaccio" (che specificatamente lì non ho visto!).

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2012 : 11:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il 25 Aprile 2012 ho fatto alcuni giretti, fra cui uno in questo fosso (il Canale Maestro).

Ecco come si presentava la prima briglia, quella del pesce:

Immagine:
208,55 KB

Non sono riuscito a vedere alcunché: né pesci né tritoni (e quest'ultima osservazione continua ad essere sintomatica).

Ecco la seconda briglia, poco più a valle:

Immagine:
291,35 KB

A parte qualche rana, non ho visto nulla, ma qui c'è più caos (acqau non limpida, canne, foglie, sporcizia...).

Posto anche due immagini che ritraggono il fosso fra le due briglie, pieno di crescione (e callitriche negli spazi acquei liberi); la Y sullo sfondo è la mia...

Immagine:
255,38 KB

Immagine:
236,23 KB

Il tratto in questione è sostanzialmente bagnato, ma l'acqua non dovrebbe essere in continuità fra le due briglie. A mio avviso, difficilmente un grosso pesce può passare da una briglia all'altra; per lo meno spero...

Ric
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net