Autore |
Discussione |
|
stepro
Utente V.I.P.
Città: Pedaso (FM)
Regione: Marche
216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:10:06
|
Dalla tua foto sembrerebbe, anche se in alcune istantanee a volte si rischia di far confusione con altri rapaci diurni. Meglio attendere il parere dei più esperti... Potresti dirci le dimensioni e l'apertura alare? Dai un'occhiata a questi link:
Stregatto
Link
Link
Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:22:31
|
E' una giovane poiana. La variabilità del piumaggio di questa specie è impressionante!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:34:39
|
| Messaggio originario di salvob:
E' una giovane poiana. La variabilità del piumaggio di questa specie è impressionante!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
E' proprio questo aspetto che mi lasciava dubbioso. Osservando alcune immagini di questa specie avevo infatti constatato che queste erano praticamente identiche alla foto di Stepro, ma con una grande differenza: il "disegno" scuro del lato inferiore delle ali si presentava notevolmente più esteso. Questa differenza è dovuta esclusivamente all'età oppure entrano in gioco altri fattori?
Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 16 febbraio 2012 10:36:26 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 11:49:10
|
intanto ti consiglio di dare un'occhiata alla scheda qui
comunque nella grande variabilità di piumaggi, come dice Salvo, ci sono individui più chiari o più scuri indipendentemente dalle età... i giovani sono più spesso chiari, ma soprattutto hanno disegni scuri meno marcati sulla coda e sulle remiganti! in questo caso la banda sulle secondarie è davvero molto sfumata!
ed ecco anche perché certe identificazioni di poiane sono proprio rognose
claudio |
|
|
stepro
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 11:59:55
|
Grazie a tutti delle preziosissime delucidazioni; a questo punto posto anche questa, avvistata però alla Riserva Sentina, come nei precedenti post, sempre ieri 15-02-2012; questa volta è una Poiana adulta? Immagine: 254,73 KB |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:08:01
|
sì, un adulto bello scuro...
claudio |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:11:27
|
Grazie Claudio! Ammetto purtroppo che su questi rapaci sono piuttosto ignorante ... : di conseguenza quando Salvob, dopo aver accertato che si tratta di un individuo giovane, ha parlato di variabilità del piumaggio, ho subito associato i due fattori e mi è venuta immediata la curiosità di sapere se il colore del piumaggio è sempre e solo in funzione dell'età o se, al contrario, può essere dovuto ad altri fattori.
Stregatto |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 17:46:51
|
Stefano non è che hai un'altra foto di quest'ultimo esemplare (anche bruttina) dove si veda la coda?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
stepro
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:13:04
|
Ho questa anche se non sono sicuro al 100% che sia lo stesso individuo; diciamo al 90%..
Immagine: 266,83 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 23:14:54
|
Ok perfetto...poiana anche lei, un adulto Per un attimo mi era sembrata una poiana codabianca, così scura e con il sottoala così bianco e definito
|
|
|
Discussione |
|