testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiana?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stepro
Utente V.I.P.

Città: Pedaso (FM)

Regione: Marche

216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 09:49:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe essere una Poiana, giusto? Litorale Campofilone, Marche, 15-02-2012.
Grazie.
Ste
Immagine:
Poiana?
243,23 KB

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua foto sembrerebbe, anche se in alcune istantanee a volte si rischia di far confusione con altri rapaci diurni. Meglio attendere il parere dei più esperti... Potresti dirci le dimensioni e l'apertura alare? Dai un'occhiata a questi link:

Stregatto

Link

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una giovane poiana.
La variabilità del piumaggio di questa specie è impressionante!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 10:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

E' una giovane poiana.
La variabilità del piumaggio di questa specie è impressionante!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

E' proprio questo aspetto che mi lasciava dubbioso. Osservando alcune immagini di questa specie avevo infatti constatato che queste erano praticamente identiche alla foto di Stepro, ma con una grande differenza: il "disegno" scuro del lato inferiore delle ali si presentava notevolmente più esteso. Questa differenza è dovuta esclusivamente all'età oppure entrano in gioco altri fattori?

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 16 febbraio 2012 10:36:26

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 11:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto ti consiglio di dare un'occhiata alla scheda qui

comunque nella grande variabilità di piumaggi, come dice Salvo, ci sono individui più chiari o più scuri indipendentemente dalle età... i giovani sono più spesso chiari, ma soprattutto hanno disegni scuri meno marcati sulla coda e sulle remiganti! in questo caso la banda sulle secondarie è davvero molto sfumata!

ed ecco anche perché certe identificazioni di poiane sono proprio rognose

claudio

stepro
Utente V.I.P.

216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 11:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti delle preziosissime delucidazioni; a questo punto posto anche questa, avvistata però alla Riserva Sentina, come nei precedenti post, sempre ieri 15-02-2012; questa volta è una Poiana adulta?
Immagine:
Poiana?
254,73 KB

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, un adulto bello scuro...

claudio

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio! Ammetto purtroppo che su questi rapaci sono piuttosto ignorante ... : di conseguenza quando Salvob, dopo aver accertato che si tratta di un individuo giovane, ha parlato di variabilità del piumaggio, ho subito associato i due fattori e mi è venuta immediata la curiosità di sapere se il colore del piumaggio è sempre e solo in funzione dell'età o se, al contrario, può essere dovuto ad altri fattori.

Stregatto

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 17:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano non è che hai un'altra foto di quest'ultimo esemplare (anche bruttina) dove si veda la coda?

stepro
Utente V.I.P.

216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho questa anche se non sono sicuro al 100% che sia lo stesso individuo; diciamo al 90%..

Immagine:
Poiana?
266,83 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 23:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok perfetto...poiana anche lei, un adulto
Per un attimo mi era sembrata una poiana codabianca, così scura e con il sottoala così bianco e definito

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net