testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Uccello “Beccaformiche” da identificare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pinctada
Utente Junior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 14:54:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Molti anni fa, quando ero bambino, a Luzzana, paesino in provincia di Bergamo, dopo un temporale ad inizio giugno, trovai a terra un uccellino quasi implume, ne aveva solo sulla testa e sulle ali.

Non essendo riuscito a trovare il nido do ve ricollocarlo, lo portai a casa, mio padre mi disse che si trattava di un insettivoro e l’ho nutrito con mosche e formiche, tenendolo in una scatola di cartone dalla quale poteva uscire liberamente.

Gli sono cresciute tutte le piume ed ha , con fatica, imparato a volare, non è risultato come una cosa istintiva, lo convincevo a “buttarsi”, collocandolo sopra dei paletti ed allontanandomi, lui voleva raggiungermi e, dopo avermi “chiamato” con il suo verso, una specie di ciò ciò ciò che richiamava un cigolio (per questo l’ho chiamato Cigolino), si decideva a saltare e, col tempo, si è accorto che le ali lo sorreggevano ed ha imparato benissimo a volare.

Come dicevo è sempre stato libero di muoversi, all’alba usciva dalla finestra, lasciata socchiusa, e volava via, ritornando solitamente a metà giornata ed alla sera, perche dormiva sempre in casa.

Spesso lo incontravo, anche a chilometri da casa, i verità era lui (o lei, non ho mai capito il sesso) a vedermi ed a volare sopra la mia spalla.

La gente del paese diceva che si trattava di un “Beccaformiche” aveva una lunga lingua segmentata e vischiosa, simile ad un lombrico, che usava per catturare direttamente le singole formiche, oppure la introduceva nei formicai e la ritirava quando era coperta da formiche che, evidentemente, cercavano di aggredire l’intruso.

Era delle dimensioni di un passero, non aveva però le piume del ventre più chiare, erano grigio scuro su tutto il corpo, sul web ho trovato solo il “Beccaformiche Fronterossa” ma non gli assomiglia, a meno che non vi sia un dimorfismo sessuale.

L’unica foto esistente lo ritrae da lontano con me e mia mamma, credo che dica poco, se non sulle dimensioni, comunque cercherò di rintracciarla ed inserirla in un messaggio.

Purtroppo alla fine di settembre è volato sulla spalla di un bambino di due anni, lui lo ha stretto con una mano schiacciandogli il torace, è morto il giorno dopo, lasciando in lacrime l’intera famiglia.

Mi piacerebbe sapere a che specie appartiene.

Gianpiero

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 15:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai guardato qualche foto del Torcicollo?

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 15:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo.

Ho guardato le foto e letto le descrizioni, a parte l’alimentazione a base di formiche, gli altri dati non mi sembrano attinenti, era sicuramente di colore grigio scuro uniforme, era più piccolo, a più di 4 mesi credo che dovrebbe essere stato grande come un adulto, inoltre non si parla mai della lunga lingua simile ad un lombrico.

Gianpiero

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 15:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla descrizione a me è venuta in mente la passera scopaiola

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 15:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Massimo,

mi sa che hai ragione, ho trovato che il Torcicollo ha la lingua lunghissima, forse la scarsa coincidenza di colore e dimensioni è dovuta al fatto che era ancora in uno stadio giovanile, anche se volava benissimo.

Gianpiero

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 15:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova ad aggiungere qualche elemento ad esempio sulla forma del becco, modo di volare, lunghezza ali/coda...

comunque il torcicollo da giovane è già molto simile all'adulto... ma quanti anni è vissuto??

claudio

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 16:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,

sono passati quasi 50 anni ed i ricordi sono molto sfumati, mi sembra di ricordare che avesse il becco discretamente lungo con la coda di lunghezza media, quello che mi impressionava era la lingua, cha introduceva anche nelle mie orecchie, forse nella speranza di trovarci qualche formica, volava sbattendo sempre le ali, non faceva voli planati.

Purtroppo è vissuto solo poco più di 4 mesi.

Dalla postazione attuale non riesco ad ascoltare il verso, che ho trovato sul web, quello lo ricrdo abbastanza bene e mi dovrebbe chiarire se si trattava di un Torcicollo.

Gianpiero

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sentito il "canto" del Torcicollo e non me lo ricorda,come si vede dalla foto allegata sembra più piccolo di un torcicollo,

Allegato: Uccello “Beccaformiche” da identificare. Cigolino.pdf
105,95 KB

è ritratto quando era già capace di volare, ricordo abbastanza bene il "canto", se lo trovo sul web dovrei riuscire ad identificare la specie.

Gianpiero

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 13:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianpiero

Un amico biologo mi ha segnalato la possibilità che “Cigolino” fosse una giovane Averla capirossa, in effetti dalle foto che ho trovato vi è una certa somiglianza, ho trovato il suo canto che allego, le prime due note me lo ricordano, lui però ripeteva sempre solo quelle, forse perché non ancora adulto, non so però se questa specie ha la lingua simile ad un lombrico.

Gianpiero

Audio: Uccello “Beccaformiche” da identificare. Lanius.senator.wav
65,49 KB

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 14:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però non credo che l'averla capirossa nidifichi a Bergamo e quindi mi sembra strano che tu abbia trovato un pullo di questa specie.
Prova a cercare ancora,voglio sapere il nome di questo piccolino.

Mattia

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 21:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l’informazione Mattia,

io ho scarse conoscenze ornitologiche e brancolo nel buio, se mi fossero segnalati uccelli con caratteristiche simili a quelle che ricordo, in particolare le caratteristiche della lingua e la zona di nidificazione, forse, sentendo il canto, riuscirei ad identificare la specie.

Gianpiero

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 14:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la lingua è proprio caratteristica del torcicollo, come per gli altri Picidae...
prova a sentire qualche richiamo qui, in particolare quelli dei giovani...

claudio

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 16:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio un Torcicollo!! Quella lingua lunghissima simile ad un "verme" che fuoriesce dal becco è una sua caratteristica unica!!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 21:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni, se la lingua è così caretteristica, probabilmente era un Torcicollo, i canti che ho sentito purtroppo però, non me lo ricordano, emetteva sempre una sorta di Ciò - Ciò - Ciò.

Comunque è difficile avere delle certezze a quasi 50 anni di distanza nel tempo, quello che è certo è che ricordo sempre con grande affetto quell'animale meraviglioso.

Gianpiero

giankun
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però scusate dall'immagine non sembra un torcicollo dalla foto. L'aspetto a me sembra quello di un passeriforme.

Poi l'averla capirossa (peraltro il juv è molto simile a un'averla piccola) non nidifica a Bergamo (ora!) ma quella foto è di parecchi anni fa (parliamo degli anni '60?)... La lingua lunga in effetti sembrerebbe far pensare a un torcicollo, ma è veramente l'unica specie che possa fare "numeri" del genere? Insomma personalmente non ho mai tenuto in mano un averla...

Modificato da - giankun in data 15 febbraio 2012 19:10:48

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 22:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,
se non ricordo male era il 1963, dalle foto ed i filmati sul web lo ricordo più piccolo di un torcicollo e non mi sembra che torcesse il collo in quel modo, non so che lingua ha l'Averla, se fosse anche quella come un lombrico potrei concentrarmi sulla ricerca del suo canto.

Gianpiero

giankun
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 22:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianpiero, ho guardato e riguardato la foto e non si riesce a capire molto, ma giusto per togliercisi il dubbio. Penso che più che il canto, quello da ascoltare sia il richiamo, e in specifico il richiamo che il giovane emette quando chiede cibo (begging call) o altri richiami emessi dai giovani: questo genere di suoni sono molto diversi dal canto.

Prova ad andare in questa pagina : Link e ad ascoltare questo suono che è marchiato come "Call / food begging of recently fledged juvenile" . Sono passati un mucchio di anni, ma se hai tenuto con te un piccolo torcicollo per 4 mesi quel suono dovresti averlo sentito e magari te lo ricordo.

pinctada
Utente Junior

47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 21:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,

ho sentito il richiamo ed è molto diverso e più acuto di quello che ricordo, comunque mi hai dato uno spunto utile, nel cercare tra i richiami giovanili.

Gianpiero
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net