testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Il gelo ha fatto le sue vittime.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 14:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con il freddo gelido siberiano, accompagnato dalla bora che ha imperversato per moltissimi giorni, si son raggiunti in pianura anche i -12 gradi.
Avete presente il molo di Trieste in quei giorni in cui imperversava?
L'acqua marina che si infrangeva sui moli si ghiacciava per aria.

Link





Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 09 marzo 2012 14:17:06
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2012 : 12:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno il freddo è stato un evento eccezionale. Pensate che anche il laghetto del Centro di Entomologia è ghiacciato, con ben 2 cm di spessore (per Piombino era fino ad oggi impossibile!). Addirittura sono ghiacciati i fossi della Val di Cornia: mai vista una cosa del genere.
Tornando alla discussione, penso che il ghiaccio sia una causa indiretta della morte dei pesci. La cuasa diretta è l'ossigino, come diceva Frustone. Sotto il ghiaccio l'acqua si mantiene a circa 4°C, ma è evidente che dove l'acqua è bassa, oltre a calare l'ossigeno (e oltre certi limiti, la situazione diventa critica), c'è il rischio che ghiacci il tutto. In tal caso, c'è poco da fare...
Posso dirvi che sotto il ghiaccio del laghetto del Centro, i tritoni non avevano problemi: non solo i neotenici, ma anche gli adulti "normali", che di solito respirano aria in superficie; il loro metabolismo si era abbassato a tal punto da non aver più bisogno di ossigeno atmosferico.
Nella Collina Torinese, dove Davide "Mar" fa monitoraggio agli alpestri, ecc. siamo arrivati quasi a -20°C, e per molti giorni. Il ghiaccio era di decine di cm, e in tal caso è probabile che l'ossigeno fosse piuttosto scarso. Fatto sta che i tritoni alpestri morti sono una gran quantità (non si esclude che alcune parti degli acquitrini si siano ghiacciati totalmente!).

Scusate. Forse sono OT, ma penso che le problematiche siano inerenti comunque a questa discussione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net