testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapaci sequenze.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 12:32:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un piccolo pour pourri di rapaci delle uscite tolfetane di 11 e 12 settembre scorsi.
considerata la mia nn grande dimistichezza con gli accipitriformi correzioni/integrazioni su specie età ecc. sono gradite :)
le foto nn sono belle.. ma neanche brutterrime e a qualche appassionato piaceranno... spero.

:)

angelo

Biancone
Rapaci sequenze.
190,2 KB

Gheppio m.
Rapaci sequenze.
208,28 KB

Poiana
Rapaci sequenze.
249,72 KB

Poiana mobbata da Cornacchia grigia
Rapaci sequenze.
235,64 KB

[b Poiana mobbata da Cornacchia grigia e Taccola:
Rapaci sequenze.
224,53 KB

Gheppio f.
Rapaci sequenze.
261,52 KB

Nibbio reale
Rapaci sequenze.
272,86 KB

Modificato da - Bigeye in Data 17 settembre 2006 09:26:54

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 13:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto viste insieme, mi trasmettono un'immensa sensazione di libertà e pace. Grazie, Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 14:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A ME MI piace quella della Gheppia!

Marco Cumini

Rapaci sequenze.

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 14:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie sarhetta.... tu marco sei il solito...

;)

angelo

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 14:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo,

visto che lo hai chiesto alcuni dettagli:

1) Biancone adulto- si nota la muta avanzata, anzi dovrebbe essere un 3 anno ma si dovrebbe poter leggere meglio quanti "fornti" di muta ci sono

2) gheppio, direi femmina (testa non grigia, coda non grigia e con molte barrette, punta ali non abbastanza nera, ecc...) ...ma non è per latro lo stesso animale della foto n.6 dove giuystamente la indichi come fimmina ?? Notate la mancanza (per trauma, non muta) d remiganti su di un'ala, del tutto identica

3-4-5) è una juv. Poiana, non un pecchiaiolo...a parte tutti gli altricaratteri, notate come la U bianca sul petto spicca moltissimio (tra l'altro, nuovamente un juv. con U marcata) in apivorus non c'è mai !

Spero di essere stato utile e chiaro, è sembre bene poter discutere delle foto.

Ciao

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 15:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andrea grazie :)
si avevo visto la muta del Biancone :)
invece il Gheppio della due mi sembrava proprio un maschio.. dopo lo ho visto da sopra... certo che la mancanza di remiganti come nella foto della femmina mi impressiona!! mi sbaglierò allora... però la barra sulla coda sembra più estesa nella prima foto di Gheppio e mi farebbe pensare a due ind. diversi. bah :)
il fatto che se uno va per cercare altro non mette l'impegno massimo per le specie accessorie (scusatemi eh ma è così)
sulla Poiana e Pecchiaiolo...scopro che le sto confondendo spesso... uè qui devo fare un bel pit stop rapacistico e andare a espiare a qualche monastero (monfrague potrebbe andare bene).. che poi la foto 4 quella con l'accipitride mobbato dalle cornacchie grige a me sembra proprio un Pecchiaiolo.. con quella testolina... ma a sto punto son io capra con queste due specie. è un dato d fatto incontrovertibile e che mi inchioda alle mie gravissima responsabilità :D

e grazie michele... per le foto :) e per lo stesso rilievo posto da andrea che mi conferma ulteriormente che devo riparametrarmi con ste due bestie va...

allora grazie ancora

okkione

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 15:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rimosso il mio commento perchè appunto ripeteva solo che mi sembra Poiana e tra l'altro avevo pure sbagliato l'età, poichè credevo si trattasse di un adulto.

In effetti la barra netta sia su coda che su ali, le secondarie molto chiare e quasi non segnate e la U chiara mi avevano ingannato, ma andando a ingrandire la seconda foto (colle cornacchie) in effetti si nota contrasto fra le primarie esterne (la P10-P8/7 grossomodo) e il resto della barra scura...oltre in effetti alla silhouette molto più allungata rispetto all'adulto

ciao
Michele

macrourus
Utente Senior

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 19:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma nella seconda foto di Gheppio la banda della coda manco si vede... forse dicevi c he in natura sembrava meno larga?

Ad ogni modo, tieni conto che è un carattere da usare con molta cautela, essendo molto viariabile e molte femminazze hanno banda più larga (come molte donne del sud di una certà età hanno i baffi
Inoltre, la storia della testolina nel pecchia, non la sare, almeno non in foto, è poco utile davvero. Bisogna usare altri criteri, come quello dela U bianca sul petto che ti ho detto ed altri (la coda in un pecchia ad esempio non mostrerebbe mai solo una banda più vistosa, ne avrenne sempre 3 in adulti o 4-6 in juv., tutte molto ben visibili e contrastanti!!).

Ciao

Andrea

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 08:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che giochiamo un po' (e giocando si fanno sempre cose serissime) mi menate se vi chiedo quale è la U che io nn la vedo?
sarà l'età.. gli acciacchi.. le cavallette..
ma me la evidenziate?

ups che grazie grande...

okkione

macrourus
Utente Senior

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 11:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E come si fa a evidenziarla? Sono un pippa al computer... cmq. se vedi, il petto è più bianco, in netto contrasto con testa e collo e con calzari, quest'area viene detta U chiara sul petto, nella prima foto di buteo è ben più evidente, nelle altre, datat la postura, appare più come una chiazza bianca circodata di scruro (mai così nei pecchia, e certo non così in tutte le buteo bisogna sottolineare, ma quando c'è è distintiva) ...

Ciao

AC

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 11:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco... la u chiara la vedo.. la cercavo scura ;)
tenkkksss

angelo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net