|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 15:52:26
|
la mia è una risposta davvero parziale. relata refero: so che una femmina di Gobbo della Jamaica ha svernato a Maccarese trattendendosi fino a maggio. non so se questo dato ti può essere utile. io sinceramente ci ho provato a determinare dalla tua immagine ma dalla foto non riesco.. pardon. non riesco neanche ad affermare con certezza che si tratta di un rappresentante del gen. Oxyura.
ciao e scusa i miei limiti.
okkione |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 17:10:34
|
a me sembrano gobbi della giamaica è questo non è un buon segno per i gobbi rugginosi rilasciati in Puglia. Infatti si possono accoppiare e creare ibridi fertili. Ciao Umberto |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 18:18:43
|
Grazie a Bigeye e a Cinclus per le preziose indicazioni. A presto, Giuseppe. |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2006 : 11:56:41
|
Uno è un Moriglione, l'altro Gobbo della Jamaica ...si ricosce per il rgosso spinellone che gli esce dal becco, è un tossico jamaicano Scherzo...
Si riconosce perchè la stria bianca sotto l'occhio non è bianco puro e molto ben marcata e larga, è sporca, color crema direi, stretta e poco definita, lo stesso per larea su gola e lati collo.
Inoltre, se vedi il becco, ingrandendo, si nota come non ci sia una netta gobba sul becco, una bella bozza come nel Gobbo ruggionoso, ma è più snello e stretto, nulla d ridicola e da cartone animato come nel rugginoso...
Infine, è un animale piccolo e snello, con linea di galleggiamento bassa, non tozzo, grosso e gobbuto. (anche se si chiama gobbo) ...
Ciao
Andrea Corso SR
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |