testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Acineta corophii su copepode
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 21:56:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Kinetofragminophora Ordine: Suctorida Famiglia: Acinetidae Genere: Acineta Specie:Acineta corophii
Nell'acqua raccolta il 26-03-11 a Framura (SP), ho fotografato (piuttosto malino ) il 12-04-11 questo copepode.

Immagine:
Acineta corophii su copepode
281,9 KB

Ingrandendo di più, sul suo carapace ho scoperto alcuni piccoli Suctoria. Dovrebbero essere Acineta corophii, come documenta Revision of the Suctoria 1 Acineta, nel Bulletin of the British Museum (Natural History). Zoology vol 48 n2 1985 (consultabile su Link : vedi qui).

Immagine:
Acineta corophii su copepode
294,7 KB

Immagine:
Acineta corophii su copepode
153,38 KB



PaoloFon

Modificato da - geppe in Data 30 dicembre 2011 10:01:06

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 22:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto del copepode in effetti non è gran chè ma quella dei suctoria pareggia ampiamente

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 08:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo i tuoi post mi lasciano sempre senza parole! Trovi tutte le cose più "strane" che la natura ci offre, sei un ottimo osservatore. Complimenti!

------------------------------------------------------
Link

----

Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 09:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tu fai di tutto per mettermi in difficoltà .

possibile che trovi "solo" cose difficili da taxare .

adesso devi darmi una mano,
dove lo collochiamo esattamente ?
non è che ha anche un altro nome ?

mi sono guardato anch'io " A revision of the Suctoria (Ciliophora, Kinetofragminophora) 2. An Addendum to Acineta
C R Curds
Bulletin of the British Museum (Natural History) Zoology 49: 163-165 (1985)".

ma perchè il genere Acineta è attribuito ANCHE ad un genere di orchidee ?
non possono mettersi daccordo ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 11:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la classificazione che hai messo vada bene. Io seguo di solito quella del WoRMs, lievemente diversa (vedi qui ).

Per il problema dell'orchidea: non sono un esperto, mi sembra però di ricordare che quando esistevano solo i due regni (animale e vegetale) si potesse dare la stessa denominazione binominale a esseri dei due regni. Ora che distinguiamo anche i funghi, i protisti.... non so come funziona.



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net