testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Fantomatico saettone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 13:02:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
In una località oramai mitica per gli anfibi e i rettili, per diversi anni consecutivi nel medesimo posto ho avuto la fortuna di incontrare un esemplare davvero enorme e placido di saettone, purtroppo tutte le volte la macchina fotografica mi ha fregato (una volta non l'avevo con me, poi le batterie...) fino all'ultimo incontro risalente al 2010 in cui le pile mi hanno permesso almeno questi pochissimi scatti che non fanno certo onore alla maestosità dell'animale.
Quello che mi son sempre chiesto è se possa trattarsi dello stesso esemplare che vaga attorno alla sua tana.
Sapete dirmi se i saettoni sono animali così stanziali?

Ecco le foto risalenti all'estate 2010
Immagine:
Fantomatico saettone
259,12 KB

Immagine:
Fantomatico saettone
190,71 KB

Immagine:
Fantomatico saettone
251,48 KB

Purtroppo, pur cercandolo, quest'anno non l'ho rivisto.
Forse, mia sorella però l'ha incontrato, in un momento che non ero presente, ha visto un serpente grande che mi ha descritto come probabile saettone, anche se resta sempre il dubbio che si trattasse di una natrix senile.
L'importante è che non sia stato ucciso, vista la frequenza di escursionisti in zona.

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 06:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un esemplare davvero imponente!

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 12:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibile che sia stato sempre lo stesso che in zona ha trovato rifugio?
Qualcuno conosce gli spostamenti di questa specie?

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 16:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima bestia, Chris!

Negli ormai famosi valloni dietro casa mia, ho trovato più volte gli stessi esemplari nelle vicinanze di dove gli avevo osservato le volte precedenti.
Come per ogni serpente, credo che se l'ambiente in cui si trovino offre loro tutto il necessario, non abbiano particolari motivi per compiere spostamenti particolarmente lunghi.

Però è anche vero che se mettiamo caso un Saettone abbandona un certo ambiente, ad esempio i margini di un bosco, per "trasferirsi" in una confinante pianura tra pietraie e muretti, lo possa fare pure senza rendersene conto. In fondo chi conosce queste bestiole a fondo sà quanto siano istintive e poco selettive. Finchè il luogo in cui si trovano offre rifugi e condizioni ambientali idonei alle loro funzioni vitali, non si troveranno mai "sperduti", insomma personalmente non gli vedo per niente animali troppo territoriali (ma allo stesso tempo non credo che compiano spostamenti particolarmente lunghi, non in breve tempo almeno.)

Il Saettone poi, come altri "ex Elaphe" è un serpente placido e tranquillo, che esplora con calma e nei minimi dettagli ciò che lo circonda. Percui è facile che rimanga nei pressi di un territorio più a lungo rispetto ad un Biacco, che invece è molto più "movimentato".

Per concludere, credo che tutti i serpenti si "spostino per caso", senza badare troppo dove: L'importante è che l'ambiente offre loro il necessario (cibo, acqua, ripari, luoghi più umidi, luoghi più tiepidi ecc..ecc..)

Melo

Link

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 18:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! Melo è tornato tra noi con le sue "perle" di esperienza!
Il posto è un ambiente collinare con boschetti termofili di quercia e arbusti di rovo, biancospino, rosa canina, e in zona sono presenti varie zone umide e zone xeriche di porfidi. Direi un ottima summa per i serpenti.
Quello che mi preoccupa è che il carattere pacifico e tranquillone della bestia (quando l'ho incontrato si lasciava avvicinare e toccare senza allarmarsi minimamente) più il continuo passaggio di persone possa dare esiti nefasti.
Pur essendo una zona protetta sui sentieri ho più vote trovato biacchi uccisi e questo saettone si aggira sempre ai margini del sentiero, quindi in una zona pericolosa.
In più la sua massiccia presenza non lo fa certop passare inosservato.

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 18:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dallo stesso sito del saettone eccovi questo giovane biacco con livrea intermedia tra quella infantile e quella completamente nera con il ventre argento degli adulti.
Si godeva gli ultimi raggi di sole autunnali.

Immagine:
Fantomatico saettone
240,74 KB

Immagine:
Fantomatico saettone
208,25 KB

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 18:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la fine che fanno i malcapitati serpenti anche nelle aree protette se incontrano escursionisti ignoranti...
(Sempre dallo stesso sito del saettone)

Immagine:
Fantomatico saettone
253,03 KB

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 18:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le paludi e gli stagni non lontani sono il regno della regina di questi ambienti, la N. natrix, qui sorpresa mentre perlustrava le sponde pronta a gettarsi sulle rane verdi.

Immagine:
Fantomatico saettone
187,15 KB

Immagine:
Fantomatico saettone
177,96 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net