|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele12
Utente nuovo
Città: Caltanissetta
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:48:40
|
Vedi la discussione sulla Culofia. A volte la percezione dei serpenti è fallace: Biacchi che avrei detto attorno ai due metri, si sono rivelati attorno al metro e mezzo. Il tempo (e il ricordo) non aiutano
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 11:33:28
|
Ovunque vado in Sicilia mi parlano di serpenti di queste dimensioni: le circostanze, le descrizioni e persino la gestualità utilizzata per descriverli è sempre la stessa! Ma io tendo a non credere alla stima delle dimensioni fatta ad occhio ed alle voci che passano da persona a persona. Al momento non esistono documentazioni certe (intendo misurazioni e foto "senza trucchetti") su esemplari del genere... ma soltanto voci e foto molto ambigue e piene di artifizi. Personalmente non ho mai incontrato esemplari superiori ai 150 cm e non posso escludere che possano superare di poco quelle dimensioni, ma da qui a 2 o 3 metri... |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 19:15:09
|
D'accordissimo con te Paolo:l'occhio inganna sempre. Mi scuso per la qualità della foto scattata nel "lontano" 1996:praticamente quasi al buio.Ero nell'interno di un bosco di faggi di un posto pregiatissimo di cui non posso fare il nome.Nella semioscurità ho intravisto questa enorme biscia melanotica: da cinque metri di distanza ho avuto il tempo di mettere il flash e scattare quest'unica foto.Aveva ingurgitato un'enorme preda (sicuramente un rospo)e per questo non la fermai.Lei lentamente soffiando si ritrasse all'interno del tronco cavo che si intavvede coperto di licheni all'angolo sinistro.Per curiosità col metro misurai la distanza dal ramo fino alla cavità del tronco( parte della biscia che non si vede fuorisciva dal tronco): risultato, circa 1,80m. Immagine: 87,2 KB |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 19:32:31
|
Cavolo, peccato non averla misurata, ma comunque sarebbe stato un peccato anche disturbarla! Quanto era lontana dall'acqua? Te lo chiedo perchè c'è sempre questa storia delle grosse femmine che stanno lontane dall'acqua, che non so bene se abbia fondamenti scientifici o sia una storiella data ormai per dato acquisito (tant'è che si legge anche in libri autorevoli)... personalmente ho visto indifferentemente femmine molto grandi sia molto lontane che in acqua, così come ho trovato giovani sia in acqua che in siti relativamente distanti da aree umide.
|
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:27:21
|
Mi ricordo che era ben all'interno della faggeta, a cinquanta metri dallo specchio d'acqua ma lì la faggeta arriva quasi fin sulle sponde forse avrai già sgamato il posto: lì tranne che il leopardino c'è tutta l'erpetofauna della Sicilia. Comunque mai trovate,parlo personalmente,Bisce senili dentro l'acqua: d'altronde se si nutrono per la maggior parte di rospe adulte non hanno che da aspettarle fuori dagli habitat umidi. Del resto le femmine di rospo passano gran parte della loro vita lontano dall'acqua. Angelo
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 21:02:56
|
| Mi ricordo che era ben all'interno della faggeta, a cinquanta metri dallo specchio d'acqua ma lì la faggeta arriva quasi fin sulle sponde forse avrai già sgamato il posto: lì tranne che il leopardino c'è tutta l'erpetofauna della Sicilia. |
Si conosco molto bene il posto (credo sia proprio quello che sto pensando! Diciamo che è abbastanza lontano dalle strade asfaltate), ci sono stato molte volte, soprattutto quest'anno... un posto magnifico, uno dei miei preferiti! Comunque ad essere puntigliosi mancano altre specie oltre al leopardino , anche per motivi di quota (P. waglerianus e i due gechi, oltre che il discoglosso e il rospo smeraldino)
|
Modificato da - Tiraxiatu in data 19 dicembre 2011 21:07:36 |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 09:34:13
|
Per chi interessasse l'etimo del nome, deriva dal latino Coluber Link
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 20:12:59
|
Personalmente ho viste grosse natrix vicinissime ai corsi d'acqua. Del resto la situazione delle femmine senili di Natrix natrix che si allontanano dall'acqua è ormai confermata da molti autorevoli autori.
Mauro |
|
|
Daniele12
Utente nuovo
Città: Caltanissetta
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 21:39:59
|
No no, ragazzi... non ci siamo. La mia non fu una percezione sbagliata, il serpente era morto, l'ho toccato con mano e preso. Era nero, come una biscia, molto più lungo e grosso, sicuramente oltre 2 metri. Dovrei avere pure una foto, all'impiedi sopra una Jeep aperta, che la tengo per la coda con il braccio teso: arrivava fino a terra. Davvero un mostro! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 22:58:05
|
| Messaggio originario di Daniele12:
Dovrei avere pure una foto
|
Vogliamo la foto! Cercala, facci una scansione e pubblicala!
Barbaxx |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 01:03:14
|
Trepidanti per la foto.. |