|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:14:44
|
Ho avuto per le mani anch'io quel microscopio, lo vedi anche nelle mie "dispense" di microscopia. Per la verità non è neppure un metallurgico, è un normale episcopico, abbastanza difficile da usare, ma per pochi soldi può essere interessante, anche perché togli l'intermedio e ritorna un buon biologico con testa trinoculare.
Ad ogni modo la tua domanda è sui metallurgici in generale, cosa hanno di speciale.
Il metallo non è trasparente, quindi certamente hanno l'epiilluminazione. L'epi crea riflessi, il metallo crea riflessi, quindi gli obiettivi devono essere particolarmente curati e sempre deve essere possibile polarizzare la luce in modo variabile.
Spesso il metallo che si guarda è in campioni piuttosto pesanti, ergo il tavolo deve essere piuttosto robusto, spesso sono per questo di tipo invertito in modo che il peso scarichi direttamente sulla base.
Immagine: Zeiss metallografico invertito 26,42 KB
Quando li acquisti controlla bene gli obiettivi: chi lavora con il metallografico ha la bella abitudine di usare degli acidi corrosivi per intaccare i metalli, spesso questi acidi intaccano ancora meglio gli obiettivi !
Gli obiettivi, oltre che essere particolarmente trattati per evitare i riflessi e di tipo "strain free" per la luce polarizzata, sono in genere calcolati per una lunghezza di tubo insolitamente lunga, in genere 210 mm, per compensare l'inserzione dell'intermedio episcopico, che di norma è "spesso" appunto sui 5 cm.
Altre curiosità ?
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:18:48
|
Sono microscopi adatti ad osservare superfici opache con illuminazione episcopica verticale (cioè la luce viene dall'alto attraverso il tubo), anche con tecniche particolari quali la fluorescenza, la polarizzazione e il DIC ma non il contrasto di fase. Gli obbiettivi episcopici sono realizzati con progetti e trattamenti speciali se devono essere attraversati due volte dalla luce (in discesa, e allora agiscono come condensatori, e in salita, e allora agiscono come normali obbiettivi) per minimizzare riflessi interni e perdite di contrasto. Altri invece sono "avvolti" dalla luce che scende lungo una corona concentrica alle lenti, sempre all'interno dell'obbiettivo (come quelli che ha mostrato Enotria) altri ancora sono normali obbiettivi mentre la luce esce da feritoie situate nel porta-obbiettivi e passa esternamente all'obbiettivo. In genere hanno una distanza di lavoro generosa, a meno che non debbano fornire prestazioni elevate (apocromaticità, n.a. superiore a 0,55, ecc.).
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 08:55:29
|
Grazie, mi avete tolto alcune curiosità che avevo da tempo. Siete dei pozzi di scienza ... microscopica. |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 09:51:01
|
| Messaggio originario di enotria:
Ho avuto per le mani anch'io quel microscopio, lo vedi anche nelle mie "dispense" di microscopia. Per la verità non è neppure un metallurgico, è un normale episcopico, abbastanza difficile da usare, ma per pochi soldi può essere interessante, anche perché togli l'intermedio e ritorna un buon biologico con testa trinoculare.
Altre curiosità ?
|
SI, ho altre curiosità: che intendi con "togli l'intermedio" ?
Ho visto le foto dell'Olympus nelle tue dispense (sto pensando di metterle sul comodino assieme al Vangelo )
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 07 dicembre 2011 09:52:32 |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 10:53:49
|
Il microscopio a cui ti riferisci nasce come normalissimo biologico, a cui viene in seguito aggiunto uno stadio intermedio fra gli obiettivi e la testata di visione.
Immagine: La freccia indica l'intermedio per la visione episcopica. 25,4 KB
Quell'intermedio è composta da un tubo laterale che porta la lampada di illuminazione, i vari diaframmi, il polarizzatore e, dentro nella parte centrale, c'è un maledetto specchio semi trasparente disposto a 45° che riflette la luce in giù, attraverso gli obiettivi che in questa fase funzionano come condensatori, fino a illuminare il soggetto. La luce riflessa riprende il viaggio di ritorno, riattraversando gli obiettivi, superando lo specchio semi trasparente a 45° come se non esistesse e procedendo infine verso gli oculari.
Quindi, per ritornare all'uso come biologico tradizionale, basta svitare la testata, svitare l'intermedio dalla base e riavvitare la testata direttamente sopra la base.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:40:10
|
| enotria:
25,4 KB
|
E' un Olympus?
Questo è identico al mio, a parte la luce che Andrea cita... è stato e lo ancora il mio primo miscroscopio...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:40:21
|
| Messaggio originario di FOX:
Questo è identico al mio, a parte la luce che Andrea cita... è stato e lo ancora il mio primo miscroscopio... simo |
Ciao Simo, quello in foto è un Olympus mod. EHS con CdF e l'aggiunta della illuminazione episcopica che, come spiegavo, può essere facilmente tolta, anche perché non è fatta molto bene. Come biologico invece è un ottimo microscopio, devi solo stare attenta nell'acquisto di altri obiettivi, che sono della serie "corta".
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:02:42
|
Ciao Andrea, grazie per le informazioni, non assolutamente intenzione di cambiare obiettivi, ho 4 microscopi , ne ho già abbastanza, non riesco ad utilizzarne uno per mancanza di tempo!!!
Il mio Olympus proviene da un famoso ospedale...svizzero!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 23:37:50
|
Riguardo all'episcopia, un'altra curiosità.
Nei microscopi tradizionali, gli obiettivi a basso ingrandimento vanno molto bene, invece, man mano che l'ingrandimento aumenta, peggiora la luminosità ed il contrasto.
Negli episcopici è esattamente il contrario, gli obiettivi a basso ingrandimento sono quasi inservibili, con una luminosità ed un contrasto al limite del visibile. Poi, man mano si utilizzano obiettivi più potenti, le cose rapidamente migliorano: aumenta la luminosità, aumenta il contrasto.
Perché questa differenza di rendimento ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 10:44:09
|
..finalmente una bella domanda; perchè in quel tipo di illuminazione l'obbiettivo funge anche da condensatore quindi aumentando il potere di ingrandimento e quindi l'AN, aumenta anche la luminosità. art
------------------------ Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 12:00:48
|
Arturo sei perfetto ! Neppure il grande Sini avrebbe potuto dire meglio !
E' ormai mezzogiorno, l'odore del brodo di cappone si sta diffondendo per la casa, i cappelletti che l'azdora ha preparato ieri sono già pronti per essere buttati nella pentola, c'è n'è per tutti almeno due piatti !
Un Buon Natale a tutti
Andrea ---> Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net