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Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
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Autore |
Discussione |
marmotta
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 18:24:40
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Vorrei con il mio messaggio confermare il ritorno sull'aspetto faunistico del tema che ho proposto..ognuno ha posizioni soggettive sul tav,in rete come detto anche da Luca ci sono tantissimi documenti che spiegano il perché del No..quindi magari non discutiamone qui,perché tanto non ci porta a nulla.. Ritornando quindi al discorso faunistico,studi sui lupi ci sono ma non da parte di chi ha interesse al Tav..ma penso che Luca ne saprà molto di più,in ogni caso in un mondo ideale si dovrebbe rispettare prima l'ambiente,fauna e flora,ma come tutti sappiamo,e per questo sento un grande senso di IMPOTENZA,non verrà mai e poi mai presa in considerazione una tale opzione,a maggior ragione quando in gioco ci sono soldi soldi e ancora soldi. La Val di Susa é qualcosa di unico, l'aspetto drammatico é che si possa rendere possibile la distruzione di un ecosistema senza che nessuno se ne interessi realmente..I valsusini sanno a memoria quanti cervi ci sono e dove sono,sanno dove sono i lupi,dove fanno i cuccioli,hanno in mente le abitudini di caprioli,tassi,volpi. Agli imprenditori non gliene frega proprio nulla..vedrebbero bene colate di cemento ovunque.. Se c'é qualche altro valsusino o un esperto che può aiutarci sui posibbili studi faunistici fatti sarebbe ottimo |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 19:13:50
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ciao, conoscete sicuramente tutti Rete Natura 2000 e le direttive Habitat e la Direttiva uccelli e quindi le ZPS e ZSC e quindi i SIC..queste direttive sono Comunitarie...la Val Susa è piena zeppa di zone di pregio , forme di vita speciali , protette e tutelate, piante , fiori, insetti, anfibi ...rari e presenti solo in alcune zone della nostra valle..ALLEGO LINK..Tutto cio' viene sancito dalla comunita' europea ma poi tutto va a farsi benedire quando scendono in campo gli INTERESSI. Ma qualcuno crede veramente che ai potenti e potentati di turno interessi qualche cosa di tutto cio'...DEGLI ANIMALI..??? ma se fanno morire i cristiani per profitto pensate veramente che qualcuno metta in discussione interessi economici per ANIMALI e VEGETALI..??? ma veramente??qualcuno ci crede??
La valle è piena ripeto..piena di forme di vita uniche... a partire dalla bassa valle sino ad arrivare al confine...e in Francia il discorso è uguale, non finisco sul confine le zone di pregio, parco della Vanoise....zona unica per bellezza e ricchezza anch'essa...pare vi sia la Lince...la lince .. Che tristezza , il globo ha solo un grosso problema e si chiama UOMO...ma pensate mai al fatto che tutto funzionerebbe meglio senza di noi e noi come specie serviamo solo a noi stessi ..viviamo nella natura ma siamo gli unici esseri a prelevare..senza dare..mai!!Prendiamo e basta..
Vi prego smentitemi con prove tangibili almeno mi tirero' su di morale |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 19:34:54
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per chi ha voglia di leggere... i cantieri per le olimpiadi del 2006 hanno impattato con la fauna...pensiamo cosa vorrebbe dire 20 anni di cantiere...che poi diventerebbero 30....
ma voglio essere fiducioso...LA TAV NON SI FARA'..adesso dobbiamo preoccuparci di come trovar la pagnotta per i tempi che verranno altro che TAV |
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FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 19:35:10
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Sono appena ritornata dal Belgio con altre 5 donne dove abbiamo fatto volontariato nei parchi, siamo state le prime over 55 ad aver aderito a questo progetto della Comunità Europea. Un esperienza fantastica da tutti i punti di vista, ho conosciuto persone eccezionali che operano ogni giorno gratuitamente per la salvaguardia della natura e non solo, ma soprattutto l'amore e la passione per questa. La Natuurpunt è l'associazione che ho lavorato per 21 giorni, non vi dico cosa fanno per salvaguardare un metro di riserva, è inispiegabile... Prima di tutto l'Associazione acquista terreni per proteggere la natura e gli riabilita all'origine, compreso quelli che sono adebiti ad agricoltura...
Non è questo che volevo dirvi, sapete quanto piange il cuore quando il resto del mondo si ride di noi, fa molto male sentirsi dire che noi in Italia nonostante che abbiamo un patrimonio immenso di fauna e di flora non siamo capaci di salvaguardarlo e non solo, specie protette in Europa, arrivate in Italia vengono uccise.... (non entriamo in questo argomento, vi prego).
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
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marmotta
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 19:58:28
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| Messaggio originario di Wimpil76:
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Cacchio,non si smette mai di imparare..non ne ero al corrente di questi documenti..
quindi dai,SICURAMENTE PRENDERANNO IN COSIDERAZIONE IL FATTO DI PRESERVARE ALCUNE AREE IN NOME DELLA NATURA!! |
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marmotta
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 20:01:43
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| Messaggio originario di Wimpil76:
Vi prego smentitemi con prove tangibili almeno mi tirero' su di morale
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Vedi...quasi nessuno ha preso in considerazione questo problema..figurati..SONO SOLO ANIMALI!! |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 21:18:33
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Ecco Simo il problema è questo !!Parlare di animali, di sentimenti , di valori , di passione di impegno tralasciando il PROFITTO oggi viene presa come demenza...se non si riparte da questo non c'e via di uscita, siamo destinati a un brutto epilogo. Si passa per stupidi..per romanticoni..per falliti senza attributi. Questo è il mondo in cui ci troviamo.
Ma non vedo nessuno che smentisce l'impatto TAV nei confronti della natura...e nessuno porta motivazioni oggettive a tal proposito , o sbaglio?
Caro MARMOTTA ...invece a te posso dire che nessuno prenderà in considerazione degli animali..muoiono tutti i giorni migliaia di bambini...per denutrizione e sete...hai mai visto qualche stato togliere risorse dal suo PIL per intervenire...si fanno raccolte di fondi chiedendo soldi ai privati ...ai singoli , ma nessuna istituzione si toglie un euro per salvare anime ..figuriamoci animali..NON credere...questa opere è altamente impattante ma se NON si fara' è solo perche' la situazione socio economica non è propizia...gli e' andata male..ma non sara' certo per salvare animali e vegetali ne' tantomeno umani che non si fara'! Come ha scritto qualcuno l'interesse comune è sovrano, peccato che non si è capito che l'interesse vero non è quello comune ....ma non è difficile da capire, è questo che mi lascia perplesso.O Oggi le info sono a disposizione..basta cercare....leggere, e tutto abbastanza chiaro. Non vedo cosa sia difficile da capire...ma forse invece di fare tante parole basterebbe guardare i nostri interessi sovrani cosa hanno creato...benessere per una dico UNA generazione e poi DEFAULT...i nonni hanno fatto la fame e la guerra per dare un mondo migliore ai figli..E CI SONO RIUSCITI....i figli ne hanno beneficiato..e i NIPOTI sono praticamente ROVINATI...questo modello ha funzionato per una sola generazione...CHE DITE C'E' QUALCHE COSA CHE NON VA....OPPURE SONO TROPPO PESSIMISTA???
Willy |
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albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 10:50:26
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la tav è solo un tassello di quello che ci può servire, più importante sarebbe garantire il flusso di merci dai porti italiani (Genova e Venezia) verso il nord europa, con il raddoppio del canale di Suez il mediterraneo ritornera molto importante (motivo per cui si fanno le tav)...e come al solito noi ci faremo fregare....(non saremo pronti)e i vantaggi se li godranno i porti del nord europa(come già avviene) ...mentre noi subiremo tutti gli svantaggi, con un italia sempre più intasata e non capace di fare neanche manutenzione ordinaria....all'estero son più furbi, il nord europa è si molto industrializzato ma avendo anche un considerevole benessere può riservare parte dei benefici di questa massiccia industrializzazzione per investirlo a favore dell'ambiente.
Piacerebbe anche a me vedere meno tir sulle strade è più merce su rotaia....ma se nn facciamo le rotatie saremo sempre qui intasati inquinati, e più poveri...e non crediate che non facendo alcune opere l'ambiente ne trarrà beneficio , perchè comunque l'impatto dell'uomo continuerà....sono daccordo che sul lungo periodo è insostenibile....ma tante è...le speci vanno e vengono e anche l'uomo è solo di passaggio.
ps: e per inciso non è che sono favorevole a prescindere a tutte le g.opere (il ponte sullo stretto mi sembra proprio una azzata, minimi benefici a livello italiano...)
scusate l'ot ma non bisogna mai perdere di vista il quadro generale....(ovviamente parlo dal punto di vista "umano" non dell'ambiente)
Alberto |
Modificato da - albill in data 03 dicembre 2011 10:56:17 |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 11:56:10
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[quote]Messaggio originario di albill:
la tav è solo un tassello di quello che ci può servire, più importante sarebbe garantire il flusso di merci dai porti italiani (Genova e Venezia) verso il nord europa, con il raddoppio del canale di Suez il mediterraneo ritornera molto importante (motivo per cui si fanno le tav)...e come al solito noi ci faremo fregare....(non saremo pronti)e i vantaggi se li godranno i porti del nord europa(come già avviene) ...mentre noi subiremo tutti gli svantaggi, con un italia sempre più intasata e non capace di fare neanche manutenzione ordinaria....all'estero son più furbi, il nord europa è si molto industrializzato ma avendo anche un considerevole benessere può riservare parte dei benefici di questa massiccia industrializzazzione per investirlo a favore dell'ambiente.
Esistono documenti ufficiali dove si dichiara che le tonnellate di merci sulla via ferrata TO-MODANE sono calate dal 1999 ad oggi di circa 4 volte..la linea attuale è quasi sempre deserta...3-4 passaggi di treno merci quasi sempre VUOTI...tutto documentato con webcam fisse in registrazione per 2 gg.
Sara' mica che l'opera serve a qualcuno e non a qualcosa??? Non lo dicono i NO TAV che non è utile ma studi scientifici ed ufficiali di tecnici superpartes. Basta aver voglia di leggere.
Premesso quindi che è un opera inutile..ma ancor peggio dannosa.il quesito qua mi sembrava fosse l'impatto verso l'ambiente, e pare palese che l'impatto verso flora e fauna sia ENORME! Ma attendo smentite...
Willy |
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albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 13:05:44
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| Messaggio originario di Wimpil76:
[quote]Messaggio originario di albill:
la tav è solo un tassello di quello che ci può servire, più importante sarebbe garantire il flusso di merci dai porti italiani (Genova e Venezia) verso il nord europa, con il raddoppio del canale di Suez il mediterraneo ritornera molto importante (motivo per cui si fanno le tav)...e come al solito noi ci faremo fregare....(non saremo pronti)e i vantaggi se li godranno i porti del nord europa(come già avviene) ...mentre noi subiremo tutti gli svantaggi, con un italia sempre più intasata e non capace di fare neanche manutenzione ordinaria....all'estero son più furbi, il nord europa è si molto industrializzato ma avendo anche un considerevole benessere può riservare parte dei benefici di questa massiccia industrializzazzione per investirlo a favore dell'ambiente.
Esistono documenti ufficiali dove si dichiara che le tonnellate di merci sulla via ferrata TO-MODANE sono calate dal 1999 ad oggi di circa 4 volte..la linea attuale è quasi sempre deserta...3-4 passaggi di treno merci quasi sempre VUOTI...tutto documentato con webcam fisse in registrazione per 2 gg.
Sara' mica che l'opera serve a qualcuno e non a qualcosa??? Non lo dicono i NO TAV che non è utile ma studi scientifici ed ufficiali di tecnici superpartes. Basta aver voglia di leggere.
Premesso quindi che è un opera inutile..ma ancor peggio dannosa.il quesito qua mi sembrava fosse l'impatto verso l'ambiente, e pare palese che l'impatto verso flora e fauna sia ENORME! Ma attendo smentite...
Willy
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sull'impatto ambientale non credo arriveranno smentite, sono sostanzialmente d'accordo, è sul resto che non concordo per niente, o meglio il calo del trasporto (rotaia) delle merci non è dovuto al calo delle merci...anzi è solo che le merci si fanno con le navi il giro largo,(rotterdam) impiegando 5 dico 5 giorni in più piuttosto che atraccare in porti dove poi non si è preparati a gestirle per portarle nel nord europa, si probabilmente a te nn interessa , ma per un paese in declino come il nostro sarebbe un buon volano all'economia.
è un pò come correre la maratona contro gente allenata partendo con una caviglia slogata....si arriva ultimi.
ps: se il resto del mondo fosse pronto a mantenerci, io sarei il primo a smettere di utilizzare la macchina tutti i giorni e dedicherei tutto il mio tempo a coltivare l'orto (biologico) e smetterei di inquinare ...una vita del tipo ora et labora (ma mantenuto).
pps: non ho certo voglia di dire l'ultima parola....per cui sotto con le repliche, a cui non contribuirò.
Alberto |
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marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 13:47:59
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Caro Albill, non posso che esprimerti tutta la mia solidarietà.
Il sogno di molti italiani è purtroppo quello di tornare ad un regime teocratico, ai secoli luminosi del medioevo, a quando per spostarsi da un paese all' altro occorreva il passaporto ed il problema principale del 99% della popolazione era trovare qualcosa da mettere sotto i denti.
E ti dirò di più, non escludo che il sogno di costoro stia per realizzarsi, grazie alla crisi economica e soprattutto grazie alla nostra classe politica.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 03 dicembre 2011 14:01:54 |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 18:32:39
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Willy |
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elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 20:21:30
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Effettivamente, oggi ci sono delle grosse incongruenze. Tutti dicono che un paese fallisce se non si sviluppa e che anche l'Europa troverà la salvezza nello sviluppo. Eppure, è matematico che lo sviluppo non può continuare all'infinito all'interno di un pianeta con risorse finite. Quindi, le uniche possibilità a lungo termine sono la stabilità oppure un'alternanza di periodi di sviluppo e periodi di recessione; cioè di periodi in cui si distruggerà natura e periodi in cui ci autodistruggeremo. Ma non è affatto detto che lo sviluppo sia necessario. Nelle nostre famiglie basta che le entrate siano in equilibrio con le uscite e la situazione sia stabile per stare bene. In realtà, lo sviluppo serve a compensare il progressivo scadimento di efficienza delle varie società e - fonte primaria di tanti problemi - l'aumento della popolazione mondiale.
Basterebbe (si fa per dire) stabilizzare la popolazione e migliorare o almeno stabilizzare l'efficienza dei processi che regolano la vita sociale, e si potrebbe fare a meno dello sviluppo. Ma è difficile che si possa intraprendere questa strada, se non esiste un governo mondiale e si fa perfino fatica a concordare misure minimali come quelle del protocollo di Kioto. E non ci possiamo neanche prendere la soddisfazione di dare la colpa alla sete di denaro tipica delle società capitaliste. Basta guardare cosa ha fatto il Brasile in Amazzonia; quando c'è da saccheggiare la natura, sono tutti allineati .....
Il problema lo sentiamo tutti, ma è difficile vedere una soluzione realistica. |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 21:04:38
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| Messaggio originario di marmotta:
Ciao a tutti. Stavo riflettendo sulla questione dei lavori dell'alta velocità in val susa,e oltre agli aspetti socio economici che riveste l'argomento (sono un Convinto NO TAV), volevo sapere se i nostri amici del forum erano al corrente dello stupro che i poteri forti stanno progettando per questo territorio e soprattutto, se sanno che danni potrebbe portare alla fauna del luogo. Dico questo perché tempo fa in una delle escursioni in vallata,ci siamo trovati in un punto in cui si dominava gran parte del territorio,e si sentivano fortissimi i rumori dell'autostrada,dei tir..delle moto..e l'escursione era notturna..e per vedere qualcosa siam dovuti salire sempre di più,e forse quella sera addirittura vedemmo "solo" un tasso.. Mi sono domandato cosa sarebbe successo nel momento i cui i lavori avrebbero prodotto un incessante rumore..la risposta é stata quasi logica,gli animali si sarebbero allontanati da quelle zone..e ho immaginato uno scenario davvero critico! Ungulati in fuga,altri mammiferi che si allontanano,predatori come il lupo,tornato da poco in questi territori,che se ne vanno seguendo le prede..insomma,uno "spopolamento" devastante.. Questo é un aspetto di cui nessuno,oltre i nostri "confini" si é mai preoccupato,certamente i valsusini notav fanno un lavoro egregio di opposizione,manifestando tutta la loro disapprovazione e la maggiorparte di loro sanno di questo,come non potrebbe essere altrimenti..ma oltre questo territorio,quanti di voi sanno cosa sta succedendo?quanti sanno quali saranno le possibili conseguenze anche al regno animale? cosa possiamo fare per portare alla luce questo problema che come un affluente contribuisce a far aumentare il fiume del NOTAV? Non voglio diventi una discussione politica sul SITav o NoTav,ma solo capire se possiamo mobilitare associazioni,persone e esperti per poter vederci chiaro.. La natura siamo noi..
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Allora maromotta...vedi è tutto chiaro e non c'e' nulla da capire. Gli studi ci sono..il WWF pure si è espresso sulla TAV...la Comunita' Euorpea pure con Rete Natura 2000 i SIC e tutto quello che ho gia'scritto e riportato, non voglio ripetermi. Avrai capito pero' che al momento la cosa fondamentale e' linìmitare il traffico via nave per Rotterdam per portarlo sulla TAV..perche' vedi a detta di chi ne sa è un volano non differente per l'italia...Ti immagini la ricaduta economica per l'Italia...questi treni che partono dai nostri porti e vanno in Nord Europa..che spettacolo, non vedo l'ora migliaia di posti di lavoro ben retribuiti ..(non so forse assumeranno pulitori di binari...) Speriamo bene che il pensiero di vuole un medioevo senza progresso e sviluppo non abbia la meglio....altrimenti sara' la fine!! Costruiremo 1000 ferrovie, 2000 nuove strade ...aeroporti, porti e basi spaziali...SPERIAMO SOLO CHE NON PIOVA......COME DICEVA TOTO'
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!
Willy |
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Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 12:12:07
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Ma gli studi,qualcuno invoca la necessità di studi... cosa dovrebbero indicarvi gli studi?
Il bello è che si pagano studi (cari) per dire l'ovvio, per sentirsi dire che certe opere son quasi folli e poi certe opere si fanno compunque o si cambia la società che fà tale studio, si cambiava geologo nella costruzione del Vajont... si cambia adesso dopo 50 anni. Si, succede questo, perchè finche lo "studio" non dice quello che vuoi sentire e quello che soprattutto ti serve sentire, si pagano di nuovi e si cercano società o professionisti che vendono l'anima al soldo.
Oggi non succede? Allora come potremmo immaginare costruzioni e grandi opere in terreni inadatti o sismisici? Rammento che in Italia abbiamo circa 4 dighe ancora non finite e da non usare perchè costruite in zone sismiche...
paesi.. Simonetta saprà che tra Firenze e Bologna stà franando un intero paese causa le solite gallerie...
Per la variante di valico è andata così, tante perizie dicevano che certe gallerie avrebbero creato problemi... eppure è li che avanza (insieme ai problemi).
Per chi volesse vedere cosa impatta quel mostro, basta uscire 5 minuti dall'A1 e prendere per il Brasimone, c'è da rimanerci, anche per chi ha il cuore buono, e tutto questo alla fine costerà pure molto di più che aver adeguata la già esistente A1...
L'aeroporto senese doveva nascere accanto ai pozzi dei nostri acquedotti,ma ci rendiamo conto? Cii vuole uno studio (miliardario) per capire che non và?? E soprattutto cosa occorre per capire che un cantiere che avanza e durerà una ventina d'anni (se và bene) impatta o no fauna e ambienti? Francamente realizzare un tracciato per lo più in galleria e lungo come quello, con i metodi realizzativi di oggi e con le iniezioni e impermeabilizzazioni che si fanno ai nostri tempi per le gallerie è matematico che ci porterà ai medesimi problemi della Variante di Valico.
Certe opere sono talmente mal pensate e mal progettate che persino un uomo dotato di solo buon senso scuote la testa..
Anche il Val Susa, avevano già un tracciato ferroviario, non si poteva sfruttarlo adeguandolo, perchè non si è fatto ? Avresti avuto la tav senza fare questo polverone. Sò che qualche lettore non sarà daccordo, ma io ripeto ai Val Susini:resistete!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 05 dicembre 2011 12:24:32 |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 20:07:28
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E' tragica la faccenda......opere e opere che dimostrano tutta la distruzione che puo' derivare da imprese folli. Eppure nonostante i danni gia' operati, e documentati ,dalla TAV in centro Italia la gente la invoca ancora come opera indispensabile , utile, vantaggiosa...bohhh??? Non ci sono parole... è vero che chi la sostiene forse non sa di cosa parla (in senso buono..) e non risiede qua in valle o nelle zone interessate e quindi sente solo il TG4...Rai 1-2-3 e Canale 5 ..ecc.ecc. che dire. Non tutte le opere perche' vendute come di interesse Nazionale devono essere accettate bovinamente passando sopra tutto...cosa è l'interesse Nazionale..?? e se anche fosse, cosa che NON E', disastri , malattie e morte , dissesti idrogeologici e faunsitici possono essere accettati ??
Willy |
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Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 12:52:45
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Si, è tragica, basta solo guardare l'idroelettrico o le dighe in genere per capirlo.
Qualcuna crolla persino al collaudo (vedi Montedoglio)... ma tantè. Tornando ai treni, non mi si fraintenda, io sarei pro-tav se ciò ove possibile non comportasse l'ennesimo consumo di territorio.
E in val Susa, questo era possibile, bastava modernizzare e in parte ususfruire dell'odierna ferrovia, stessa cosa la variante di valico.
Sembrava costasse meno che fare due corsie all'A1, non solo, alla fine l'opera costerà anche di più.
La fauna, ma soprattutto le falde scomparse da chi, chi, verrano mai risarcite? Per non parlare di chi ha la casa che frana, e di chi la vede scemare nel valore, provare per credere, queste opere non ti fanno neanche aumentare il valore del tuo immobile, anzi..
Perchè badate bene, tutti le vogliono queste opere... ma a casa o nelle valli degli altri. Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 06 dicembre 2011 12:56:10 |
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marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 13:35:37
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Scusa Albill, se come dici le navi approdano nei porti del nord seppure con 5 gg di navigazione in più, non ti sorge il dubbio che non sia la riduzione di un ora nel passaggio Italia Francia a risolvere il problema?
------------------ Salviamo le Apuane ------------------ |
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Wimpil76
Utente
Città: Torino
Prov.: Torino
20 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 20:50:12
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[quote]Messaggio originario di Frustone:
E in val Susa, questo era possibile, bastava modernizzare e in parte ususfruire dell'odierna ferrovia, stessa cosa la variante di valico.
Sembrava costasse meno che fare due corsie all'A1, non solo, alla fine l'opera costerà anche di più.
Ecco il punto...ristrutturare la linea esistente costa troppo poco ..TROPPO POCO e costando poco girano meno soldi...ma poi prima di ampliare una linea bisognerebbe tendere alla saturazione della stessa...o almeno prevedere una saturazione nel medio termine. Il futuro sara' la deglobalizzazione..altro che traffico di merci a tutta velocita'....ma poi continuo a non capire veramente..MA LA QUOTIDIANITA' LA SI OSSERVA..???.IL CONSUMISMO, LA COMPETIZIONE, LA PRODUTTIVITA' PORTATA ALL'ESTREMO , LA GLOBALIZZAZIONE...cosa ha creato?? un mondo migliore...?? Con tutta la fauna che c'e' in Val Susa..si potrebbero fare mille attivita' sostenibili e utili invece no ...una bella ferrovia...premesso che ci sono 2 statali una autostrda e una linea ferroviaria gia' attiva...in una valle larga pochi chilometri. Dai su un po' di buon senso....
Willy |
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milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 10:18:06
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ciao a tutti, io vivo in una realtà molto diversa dalla vostra, da me mancano molte infrastrutture e spostrarsi anche di 50 km, è andare lontano.... interessante l' argomento, mo sono sempre chiesto il perchè si era contrari ad una strada, che a quanto ho capito deve collegare una parte ad un altra dell'europa, e che comunque diventerà un infrastruttura importante per l' economia e per le aziende locali, ho sentito del problema dell amianato all'interno della montagna che comunque smaltendo correttamente i "rifiuti" è un problema relativo.. strade e ferrovie, le ho sempre viste come infrastrutture con un picco impatto sul territorio, in quanto ne entrano a far parte in poco tempo, ed in poco tempo, si crea un ambiente in cui vivono tranquillamente animali di ogni specie, l' unico danno, a cui non si puo porre rimedio, salvo recintare tutta la strada, e creare dei passaggi appositi, è il pericolo di investimento degli animali, quindi volevo chiedervi il motivo dei vostri no alla TAV.
ripeto, non voglio essere critico, solo che vivo in Basilicta, qui, non esiste una vera e propria "autostrada", quella che spacciano per tale, è una strada a 2 corsie per senso di marcia.... e arriva dalla a3 a Potenza... poi diventa una normale strada a 2 corsie per senso di marcia divise da uno spartitraffico, e nemmeno per tutta la sua lunghezza.. poi c'e un pezzo di A3, e la da sempre incompiuta 106 ionica..
riguardo le ferrovie, ci sogniamo il freccia rossa, trnitalia, serve solo il capoluogo di regione, e pochi comuni limitrofi, salvo poi fare spot pubblicitari a Matera, che però non è servita se non dalle ferrovie appulo lucane, con treni vecchi di 50 anni fortunatamente restaurati di recente...
ovvio che queste carenze si ripercuotono sull'economia locale, in quanto aumentando il costo del trasporto rende l' investimento in basilicata poco remunerativo, anche dal punto di vista turistico, il problema del raggiungimento della meta, scoraggia molti a visitare la regione..
tutto questo porta anche a problemi sociali come lo spopolamento, dovuto alla mancanza di lavoro, dovuto anche alla mancanza di infrastutture
__________________________________________________ Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
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