|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2011 : 01:24:05
|
Ho iniziato solo oggi a provarlo e sono riuscito a fare solo pochi scatti, appena avrò un po' di tempo dovrò tarare i regoli, la faccenda è complicata dalla presenza dell'optovar, teoricamente sono 5 ottiche x 3 posizioni, e ricordarsi di variarli al momento dello scatto sarà un problema.
Immagine: 284,17 KB
Guido |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 30 novembre 2011 01:27:32 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:34:19
|
bellissimo, complimenti.
checchè ne dica Esco questi sono microscopi, hanno tutto un loro fascino.
chissà che fine ha fatto quello di Daleo.
per curiosità, intorno a che cifra te lo sei aggiudicato ?
Giuseppe
Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 09:07:38
|
Scusa per curiosità quella camera attaccata sopra è una Scopetek DCM? L'hai presa assieme al micro? La foto di cui sopra l'hai fatta con quella? No perchè somiglia molto alla mia ma la foto che hai fatto non somiglia pe' nniente alle mie Io giudico i microscopi dai risultati che danno. Se quella diatomea è il risultato...complimenti per l'acquisto! Foto di grande qualità
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2011 : 13:02:37
|
Esco sto scherzando, ogni tanto una punzecchiatina te la meriti viste tutte quelle che distribuisci.. La camera è una scopeteck DCM 510, sempre la solita, e la foto è fatta con questa. Grazie per l'apprezzamento, ne ho proprio bisogno...
Per Geppe: se vuoi vedere i dettagli dell'acquisto ebay n. 120803246999, comunque 960€ + 85 € di trasporto, due ottiche neofluar, una plan neofluar ed una plan, il condensatore è un 1.4 con revolver per contrasto di fase, optovar e alimentatore, il raccordo per la camera me lo sono costruito. In questo momento mi sembra che su ebay c'è ne siano parecchi, ad es. ebay n.350508701640.
Grazie
Guido |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 16:25:33
|
[quote]Messaggio originario di G55:
Ciao a tutti, dopo un mese di digiuno, causato sia dal lavoro che dalla voglia di provare nuove tecniche, sull'orlo della depressione ho pensato di fare un acquisto, Esco inorridirà alla vista, alla terza asta su ebay mi sono aggiudicato uno Zeiss photomich III in ottime condizioni.
ciao, complimenti sia per il tuo acquisto che per la tua immagine.
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:40:34
|
Certo che mi è arrivato, nella foto è appoggiato sulla mia scrivania, la foto delle diatomee è la prima prova, solo la scopeteck è sempre la stessa, ( a dir la verità anche l'apo 40x ), questa sera spero di provare anche gli altri obiettivi. Lo zeiss che avevo segnalato su ebay non è stato aggiudicato per mancato raggiungimento del prezzo di riserva, le offerte si sono fermate a 650€.
Guido |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 30 novembre 2011 20:42:07 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2011 : 20:52:37
|
Ci dici qualcosa sugli obbiettivi che monta? (potenza, n.a., working distance, lunghezza tubo, coprioggetto, classe, tipo, ...)
Ma questo modello ha anche l'epi illuminazione verticale (quella che esce dagli obbiettivi)?
Modificato da - escocat in data 30 novembre 2011 20:56:26 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2011 : 21:01:59
|
Esco non sono in grado di fornire tutto quello che chiedi, posso leggere:
Neofluar 6.3/0.20 160/- Plan 16/0.35 160/0.17 Plan Neofluor 63/1.25 Oil 160/0.17 Neofluar 100/1.30 Oil 160/-
Condensatore a revolver con anelli per il cdf, n.a. 1.4/0.32
Illuminazione sostituita con led da 3W (in arrivo un 10W)
Altro non so dirti, la working distance non la conosco, posso informarmi ma è sicuramente ridotta.
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2011 : 21:58:37
|
Ok grazie. Si, sicuramente le w.d. sono piccole (tranne che per il 6.3x). Il Neofluar 63x deve essere un gran bell'obbiettivo. Non capisco il 100x ad immersione, come mai è indifferente allo spessore del coprivetrino? MAH...può funzionare anche senza, allora. Forse era usato per episcopia in fluorescenza? Sarebbe interessante, quando si acquista un microscopio, chiedere chi lo usava e perchè.... MA NON IMPORTA. Era tanto per dire non mi mandare a quel paese
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2011 : 22:06:19
|
Sarebbe proprio il caso di chiedere, prima di acquistare un micro, chi lo utilizzava, potrebbe esser un'informazione importante, non ci avevo mai pensato.
Riguardo il 100x non so proprio cosa dirti.
Guido |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 30 novembre 2011 22:08:01 |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 17:32:51
|
Ma guarda guarda cosa vedo !
Qui ci dedichiamo alla microscopia pesante, stai attento alla schiena, quell'affare li è micidiale !
Ma poi sa anche farsi perdonare !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net