Autore |
Discussione |
|
daniele salviato
Utente V.I.P.
Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
219 Messaggi Tutti i Forum |
|
daniele salviato
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:54:25
|
ok...mi sono appena reso conto che il messaggio precedente è stato scritto in lingua aliena però il concetto lo avete capito, no?
Immagine: 163,93 KB
Link |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:19:38
|
Che carino nella secondo foto! Comunque non l'ho mai incontrato dal vivo, mi piacerebbe... Magari dopo viene nel Ferrararese! Domanda agli esperti: da cosa si capisce che è una airone schistaceo e non un airone testanera?
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
daniele salviato
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 novembre 2011 : 14:30:06
|
l'airone testa nera non lo conosco e quindi rispondendo corro il rischio di dire cavolate. Forse il colore? più omogeneo per lo schistaceo che per il testa nera...dalle foto le tonalità di grigio/nero del secondo sono diverse.
E molto probabilmente la fenologia...mentre nella riserva dove l'ho fotografato c'era già stata una segnalazione di schistaceo, avvistamenti di airone testanera non ne sono segnalati
Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 16:55:08
|
L'allegra bestiola che si chiama Nerina è presente ormai da parecchi anni (4-5?) alla Cona, non so se si sposterà nel ferrarese ma chi vuole vederla fa prima ad andare direttamente lì che va a colpo sicuro (oddio, io non l'avevo trovata 2 anni fa, ma eravamo probabilmente dal lato sbagliato)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 17:48:49
|
l'airone testanera non credo sia mai stato visto in Italia, è una specie subsahariana ed è ben differente in colorazione e proporzioni...
sempre bella la gularis, che comunque è avvistata con relativa frequenza anche nel Delta del Po (spesso probabili ibridi con garzetta)
claudio |
|
|
daniele salviato
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:05:47
|
Nerina insomma...e io che speravo di aver fatto un incontro unico! Avevo perfino scritto una mail a quelli della Cona
Link |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 20:38:12
|
Rimane comunque un bell'avvistamento certamente non è una specie comune,io personalmente no l'ho ancora vista e anche se è abituale lì rimane pur sempre una specie rara. |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:08:21
|
| Messaggio originario di daniele salviato:
Nerina insomma...e io che speravo di aver fatto un incontro unico! Avevo perfino scritto una mail a quelli della Cona
Link
|
Sono del parere che sia meglio una segnalazione in più che una in meno: a volte per paura e poco voglia non vengono condivisi avvistamenti che realmente si possono rilevaer importanti o quanto meno interessnti
Michele |
|
|
daniele salviato
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2011 : 12:31:13
|
Hai assolutamente ragione Michele! Però sai, essendo assolutamente un fotografo/birdwatcher/naturalista alle prime armi un pò di imbarazzo ti viene quando scopri che la tua scoperta ha un nome proprio!!
Devo dire una cosa però, splendida era quando l'ho vista e credevo fosse un avvenimento eccezionale e splendida è anche ora che ha un nome proprio!
Link |
|
|
|
Discussione |
|