testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Airone schistaceo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:07:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fino a pochi mesi fa non ne avevo mai sentito parlare e non sapevo nemmeno esistesse. Potete immaginare quindi il mio stupore ieri presso una riserva naturale del goriziano nel vedere questa "strana" garzetta (già...è una Egretta, proprio come la più nota Egretta garzetta)!

Le foto lasciano un pò a desiderare ma credo faranno comunque piacere
Immagine:
Airone schistaceo
92,82 KB

Link

daniele salviato
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...mi sono appena reso conto che il messaggio precedente è stato scritto in lingua aliena però il concetto lo avete capito, no?

Immagine:
Airone schistaceo
163,93 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carino nella secondo foto! Comunque non l'ho mai incontrato dal vivo, mi piacerebbe... Magari dopo viene nel Ferrararese!
Domanda agli esperti: da cosa si capisce che è una airone schistaceo e non un airone testanera?

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
Rupibex

daniele salviato
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 14:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'airone testa nera non lo conosco e quindi rispondendo corro il rischio di dire cavolate. Forse il colore? più omogeneo per lo schistaceo che per il testa nera...dalle foto le tonalità di grigio/nero del secondo sono diverse.

E molto probabilmente la fenologia...mentre nella riserva dove l'ho fotografato c'era già stata una segnalazione di schistaceo, avvistamenti di airone testanera non ne sono segnalati

Link

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2011 : 16:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'allegra bestiola che si chiama Nerina è presente ormai da parecchi anni (4-5?) alla Cona, non so se si sposterà nel ferrarese ma chi vuole vederla fa prima ad andare direttamente lì che va a colpo sicuro (oddio, io non l'avevo trovata 2 anni fa, ma eravamo probabilmente dal lato sbagliato)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2011 : 17:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'airone testanera non credo sia mai stato visto in Italia, è una specie subsahariana ed è ben differente in colorazione e proporzioni...

sempre bella la gularis, che comunque è avvistata con relativa frequenza anche nel Delta del Po (spesso probabili ibridi con garzetta)

claudio

daniele salviato
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nerina insomma...e io che speravo di aver fatto un incontro unico! Avevo perfino scritto una mail a quelli della Cona

Link

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 20:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimane comunque un bell'avvistamento certamente non è una specie comune,io personalmente no l'ho ancora vista e anche se è abituale lì rimane pur sempre una specie rara.

mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova

Regione: Veneto

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di daniele salviato:

Nerina insomma...e io che speravo di aver fatto un incontro unico! Avevo perfino scritto una mail a quelli della Cona

Link

Sono del parere che sia meglio una segnalazione in più che una in meno: a volte per paura e poco voglia non vengono condivisi avvistamenti che realmente si possono rilevaer importanti o quanto meno interessnti

Michele

daniele salviato
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 12:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai assolutamente ragione Michele! Però sai, essendo assolutamente un fotografo/birdwatcher/naturalista alle prime armi un pò di imbarazzo ti viene quando scopri che la tua scoperta ha un nome proprio!!

Devo dire una cosa però, splendida era quando l'ho vista e credevo fosse un avvenimento eccezionale e splendida è anche ora che ha un nome proprio!

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net