testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Variazioni sul tema: Tanaidacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 17:07:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Tanaidacea Famiglia: Tanaidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Osservando al microscopio un campione di acqua marina prelevata a Framura (SP) il 22-10-11, ho trovato questo crostaceo, che mi sembra possa appartenere all'ordine Tanaidacea, forse alla famiglia Leptocheliidae. Di più non oso dire, data la mia ignoranza... però assomiglia molto a Leptochelia savignyi...

Il campione d'acqua proveniva da pochi decimetri di profondità e comprendeva un grosso batuffolo di alghe.

La parola agli esperti!

Grazie

Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
274,05 KB

Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
249,16 KB

Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
250,18 KB

Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
229,18 KB

PaoloFon

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2011 : 17:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

si, hai ragione si tratta proprio di un Tanaide. Questi piccoli crostacei sono veramente difficili da determinare al microscopio, la difficoltà di una determinazione da foto va troppo oltre le mie modeste capacità
Quello che ti posso dire però è che L. savigny ha gli uropodi biramosi, mentre dalla tua ultima foto il tuo esemplare sebra averli uniramosi - magari è solo la prospettiva della foto.
Sarebbe utile se lo potessi confermare/smentire e se potessi fare una foto dei chelipedi in estensione totale.

Nic
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 20:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Nic, della risposta!

Non so se riuscirò a ripescare l'animaletto dall'acquario... Un'altra differenza dalle immagini di Leptochelia savignyi che ho trovato mi sembra che sia la lunghezza delle prime antenne... ma ripeto non sono affatto un esperto!

Provo ad aggiungere qualche altra foto, forse aiuteranno, sarebbe bello arrivare anche solo al genere...



Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
241,6 KB

Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
254,74 KB

Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
270,01 KB

Nella foto seguente, ogni tacca misura 12,44 micron.

Immagine:
Variazioni sul tema: Tanaidacea
274,21 KB

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 14:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

scusa il ritardo enorme nel rispondere a questa discussione, ma semplicemente a volte le "perdo"
Oggi ho un po di tempo libero e ne approfitto per rimettermi in pari (o almeno ci provo).
Intanto ti devo fare i complimenti per le foto, non e' affatto facile "convincerli" a stare in posa
Per l'identificazione purtroppo nessuna novita', mi dispiace. A naso mi sembra la stessa specie.

Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net