Autore |
Discussione |
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:35:55
|
Immagine: 32,53 KB
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:36:39
|
Immagine: 116,48 KB
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:37:10
|
Immagine: 123,35 KB
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:38:29
|
So che in Italia ci sono due specie di raganella, questa qual è? L'abbiamo messa in un vasetto con un po' d'acqua perché aveva la pelle un po' secca. Grazie mille!
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:40:48
|
In Italia ce ne sono 4 di specie! Questa è Hyla intermedia.
"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...." Paolo Malenotti
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:49:02
|
Sono ben 4? Mi ero dimenticato di Hyla sarda (avevo pensato a H. intermedia e H. arborea...), ma l'altra qual è? Comuqneu grazie mille!!
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:55:00
|
H.meridionalis presente in Liguria.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:54:03
|
Ah ecco. Ma quindi se io vedo una raganella in un qualsiasi posto d'Italia che non sia Friuli- Venezia Giulia (dove c'è H. arborea), Sardegna (dove c'è H. sarda) o Liguria (dove c'è H. meridionalis) sono sicuro che sia una H. intermedia? Grazie mille comunque!!
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 21:18:36
|
Esatto. la sarda è presente anche sull' Elba e l'arborea c'è solo in parte del Friuli.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 08:50:01
|
Adam,ma fenotipicamente si vedono le differenze o sono solo a livello genotipico? Te lo chiedo perchè (da profano),non scorgo evidenti distinzioni guardando le foto delle varie specie (forse le dimensioni,boh?). Grazie ;)
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 10:00:09
|
Rispondo io:
Nella Hyla sarda la stria laterale manca della diramazione verso l'alto. Il canto è simile ma non identico a quello di Hyla intermedia: li ho sentiti entrambi e quello di Hyla sarda mi è sembrato più acuto e con un ritmo diverso.
Hella Hyla meridionalis la stria laterale s'interrompe poco dopo l'occhio e non prosegue sul fianco. Il canto è inconfondibile, molto diverso da quello delle altre raganelle nostrane.
Senti qui i loro canti.
Distinguere Hyla arborea da Hyla intermedia è invece un affare da genetisti... in ogni caso si differenziano dalle altre specie italiane perché la stria laterale ha la diramazione verso l'alto.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 18 novembre 2011 10:02:09 |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2011 : 17:06:22
|
H. intermedia è rara? Perché mi è sembrato strano trovarle in un centro abitato, ma magari sono comuni in città...
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 23:19:14
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Rispondo io:
Nella Hyla sarda la stria laterale manca della diramazione verso l'alto. Il canto è simile ma non identico a quello di Hyla intermedia: li ho sentiti entrambi e quello di Hyla sarda mi è sembrato più acuto e con un ritmo diverso.
Hella Hyla meridionalis la stria laterale s'interrompe poco dopo l'occhio e non prosegue sul fianco. Il canto è inconfondibile, molto diverso da quello delle altre raganelle nostrane.
Senti qui i loro canti.
Distinguere Hyla arborea da Hyla intermedia è invece un affare da genetisti... in ogni caso si differenziano dalle altre specie italiane perché la stria laterale ha la diramazione verso l'alto.
Barbaxx
|
Grazie Stefano !
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
|
Discussione |
|