Autore |
Discussione |
|
maurizio74
Utente Junior
Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
73 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 18:30:03
|
La dalmatina la escludo: si intravede la gola macchiata di scuro mentre la dalmatina ce l'ha chiara. Poi il timpano è lontano dall'occhio... La scelta è piuttosto fra lataste e temporaria. Così a occhio potrebbe essere temporaria, soprattutto per via del profilo del muso arrotondato, ma non ne sono del tutto convinto...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Città: Cernusco sul Naviglio
364 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 19:39:44
|
Io propenderei per R. latastei dato che le rane temporarie non si trovano in pianura(in Italia), oltretutto sul sito del parco delle Groane sono citate solo Rana dalmatina e Rana latastei
Alfredo |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 01:16:43
|
E' Rana latastei
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 10:52:17
|
No Flavio, è una Rana temporaria.....................
"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...." Paolo Malenotti
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:04:15
|
| Messaggio originario di brecc: ...le rane temporarie non si trovano in pianura(in Italia), oltretutto sul sito del parco delle Groane sono citate solo Rana dalmatina e Rana latastei
|
Non penso che si tratti di un censimento completo, ma piuttosto di qualche rilevamento locale... infatti non citano neppure le rane verdi, che dovrebbero esserci Link
La rana temporaria scende in pianura anche a quote abbastanza basse. La latastei dovrebbe avere il muso più appuntito. Bernardo, sono d'accordo con te, ma tu su su che base l'hai determinata?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:22:20
|
Io personalmente propendo per temporaria osservando la forma del corpo (è tarchiata) e il muso molto corto. Ma non avendone mai visto dal vivo nè la latastei e nè la temporaria non ho la presunzione di poter dare una risposta univoca come invece vedo che qualcuno fa...
Dario |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:32:37
|
Il muso arrotondato, il corpo tozzo, la pelle dall'aspetto più ruvido rispetto alle altre rane rosse..... Dalmatina e latastei hanno il muso molto più appuntito, non può essere R. latastei perché manca la colorazione scura laterale tra occhio e narice e non può essere R. dalmatina perché ha la gola macchiettata....O almeno sembra che sia così...
"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...." Paolo Malenotti
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:40:32
|
Ecco una Rana latastei (esemplare dal centro anfibi di Pianoro)
Immagine: 58,58 KB
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:43:07
|
Rana dalmatina....
Immagine: 73,27 KB
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 14:58:40
|
opterei pure io per Temporaria
Link |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2011 : 17:14:00
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di brecc: ...le rane temporarie non si trovano in pianura(in Italia), oltretutto sul sito del parco delle Groane sono citate solo Rana dalmatina e Rana latastei
|
Non penso che si tratti di un censimento completo, ma piuttosto di qualche rilevamento locale... infatti non citano neppure le rane verdi, che dovrebbero esserci Link
La rana temporaria scende in pianura anche a quote abbastanza basse. La latastei dovrebbe avere il muso più appuntito. Bernardo, sono d'accordo con te, ma tu su su che base l'hai determinata?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Effettivamente tenendo ben in considerazione le caratteristiche citate da Bernardo viene da dire anche a me temporaria, rimane il fatto che quello del parco delle groane e proprio l'habitat tipo delle latastei,infatti son ben diffuse in tutta la fascia pedemontana lombarda. Ciò non si può dire delle temporarie che prediligono le montagne (prealpi e alpi) oltretutto negli atlanti che ho visto io non sono segnalate R. temporaria in pianura lombarda. Nel link che riporti oltre ad essere segnalate anche le rane verdi c'è scritto testualmente " la fauna del Parco delle Groane è una delle meglio conosciute della Lombardia.". A questo punto mi vien da pensare ad un esemplare che è arrivato in pianura cause forza maggiore forse grazie ad una piena. Se si trattasse effettivamente di una popolazione stabile allora andrebbe segnalata al parco
Comunque è sicuro che questa primavera andrò a buttarci un occhio Alfredo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 17 novembre 2011 : 17:25:29
|
Orpo! Non avevo visto il sinklepton segnalato
Comunque quella sembra una temporaria, ma considera una certa variabilità delle specie. Se ti ricapita prova a fotografare la gola e se è davvero temporaria segnalala senz'altro
Anzi, già che ci sei potresti mandare la foto al parco con tutte le indicazioni del caso: loro la sottoporranno ai loro esperti.
Dario.
|
|
maurizio74
Utente Junior
Città: Bovisio Masciago
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 18:11:50
|
Quanto riportato sul sito del Parco delle Groane è, in effetti, incompleto. Mancano il rospo smeraldino, il rospo comune (recentemente scoperto con una buona popolazione riproduttiva) e la salamandra pezzata (di cui non si conosce esattamente la situazione poichè si hanno solo poche segnalazioni).
La rana temporaria non è mai stata segnalata nelle Groane (ma questo, ovviamente, non significa che non ci sia ... semplicemente nessuno l'ha mai vista)e nell'Atlante degli Anfibi della Lombardia la rana temporaria non è segnalata in nessuna zona di pianura.
La foto in questione non è mia (ma ho il permesso per mostrarla sul forum) quindi non ho potuto vedere di persona l'animale. La foto mi lascia perplesso perchè (escludendo la temporaria per i motivi sopra citati) mi sembra "troppo gialla" e non mi sembra che il "baffo" bianco termini di netto sotto l'occhio come nella Lataste. Però potrebbe esserci qualche effetto di luce, qualche effetto della foto, una semplice variabilità individuale oppure che sia effettivamente una temporaria. Sarà interessante approfondire la cosa con dei sopralluoghi (Alfredo se vuoi sentiamoci per qualche giro primaverile). Intanto potrei indicarla semplicemente come "rana rossa n.d.".
Grazie a tutti e scusate la lungaggine.
Ciao! Maurizio |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 novembre 2011 : 15:39:16
|
Volentieri Maurizio. In ambito naturalistico niente può sostituire l'osservazione diretta
Alfredo |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:33:01
|
Interessante! Anche se, anche per me ha l'aspetto da temporaria per i caratteri sopra elencati, la gola di alcune dalmatine può presentare macchie o aloni scuri nella zona delle mandibole. ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
|
Discussione |
|