Autore |
Discussione |
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 17:14:50
|
Approfitane benne!! Grazie di anticipo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 17:45:47
|
Grazie per la segnalazione: cerchero' di esserci anch'io! Spero solo che non ci sia nebbia. |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 18:01:38
|
Ciao, Se non c'è nebbia ci sarò, sono quello più vicino.
Viller |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 18:13:33
|
| Messaggio originario di vill:
Ciao, Se non c'è nebbia ci sarò, sono quello più vicino.
Viller
|
Veng'anch'io...
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:17:47
|
purtroppo non posso venire...
Ma forse posso aiutare da qui con belle foto....
Sensu checklist ci sono nuovo:
Limax alpinus Férussac 1821 Limax amaliae Bettoni 1870 Limax bivonae Lessona & Pollonera 1882 Limax brandstetteri Falkner 2008 Limax cinereoniger Wolf 1803 Limax doriae Bourguignat, 1861 Limax genei Lessona & Pollonera 1882 Limax geographicus Ferussac 1823 Limax gerhardti Niethammer, 1937 Limax (Brachylimax) giovanellae Falkner & Niederhöfer 2008 Limax giustii Falkner & Nitz 2010 Limax graciadeii Gerhardt 1940 Limax graecus Simroth 1889 Limax ilvensis Falkner & Nitz 2010 Limax luctuosus Moquin-Tandon 1855 Limax millepunctatus sensu Forcart Limax monregalensis Lessona & Pollonera 1884 Limax montanus Leydig 1871 Limax psarus Bourguignat 1861 Limax redii Gerhardt 1933 Limax senensis Lessona & Pollonera 1882 Limax sordidus Lessona & Pollonera 1882 Limax strobeli Pini 1876 Limax tschapecki Simroth 1886 Limax unicolor Heydemann 1862 nome usato in "Naturalista siciliana" 1883 - vedi sotto. - Limax bielzi Seibert 1873 (da cancellare della checklist!). - Limax unicolor Heydemann 1862 - LT: Francoforte sul Meno. Non si puo usare il nome per una specie siciliana.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:37:42
|
non potrò esserci ma la notizia mi fa veramente piacere, a quando risale un'iniziativa del genere in italia?
ciao
ang |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 15:15:26
|
Addolorato!.........orario impossibile......speriamo che il tutto non sia solo a privilegio di pochi.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 16:40:44
|
Acc.... è vero che Cremona è più vicino
Viller |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 18:43:27
|
Troppo lontano per me Sono certo che sarà molto interessante, attenderò il resoconto di Subpoto
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:07:21
|
Brescia non è lontana da dove abito ma purtroppo non potrò esserci in quella data e mi aggiungo a chi aspetterà con ansia il resoconto di Sandro.
Vittorio
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:10:07
|
La nebbia non ci dovrebbe essere,(speriamo) e sarà un vero piacere poter incontrare finalmente alcuni amici di tastiera che non conosco ancora personalmente. Questa conferenza assume una grande importanza proprio perché viene in un momento di risveglio degli studi sulla malacologia continentale ridotta dopo l'800 al ruolo di Cenerentola. Anch'io sono molto curioso di conoscere i contenuti e spero che non rimanga un'esperienza isolata ma che sia seguita da molti altri incontri che portino sempre ad una maggiore collaborazione, unico mezzo per aumentare la nostra conoscenza della malacofauna di un territorio complesso come quello italiano. Farò tutto il possibile per far conoscere con chiarezza le novità a tutti quelli che sarebbero voluti venire ma non hanno potuto, anzi spero che siano gli stessi autori a presentarci magari in breve il loro lavoro, oggi la diffusione in rete delle novità e quasi indispensabile per avere una visibilità globale. Chi altro viene?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 12:19:53
|
gentili amici, non vogliatemene se negli ultimi mesi sono rimasto silente. sarò anch'io presente ben volentieri a Brescia a presto Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 17:25:46
|
Condivido l'auspicio di Sandro che siano gli stessi autori a farci partecipi del loro lavoro, da parte mia li ringrazio in anticipo
Ale |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:28:01
|
Per chi và a Brescia ricordo che Bosco Fontana (MN) non dista poi così tanto. Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2011 : 02:45:43
|
Ciao Beppe, ancora una volta ci dai buca, per il Bosco Fontana ed il suo misterioso Drepanostoma sta indagando efficacemente iperione, allo stato attuale dei fatti non credo che la segnalazione possa essere confermata, ci sono troppi dubbi sia sull'areale che sull'habitat in cui è segnalato.
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:39:25
|
...c'hai ragione, vi dò buca ma con dolore. Bosco chiuso al pubblico il martedì e il venerdì durante l'inverno, giusto per dovere di cronaca, visto che ho tirato in ballo la cosa. Una curiosità, è conosciuto come bosco Fontana, indicato come "bosco delle Fontane" e sul cancello di ingresso si legge "Foresta Fontana". Queste cose le ho imparate oggi che in pausa pranzo avrei voluto farci un giretto e sono rimasto fuori dal cancello come un bimbo che và in piazza a veder mangiare i gelati. Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2011 : 11:51:44
|
Eccoci pronti, domani si parte per Brescia. Purtroppo sembra che tornerà la foschia nelle ore notturne anche se non troppo fitta. Sarà un piacere incontrare i coraggiosi che riusciranno ad arrivare.
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:53:00
|
dalla culla delle nebbie confermo nebbia di lieve entità, per ora almeno. Molto meglio rispetto a pochi giorni fa. a satsera paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:23:56
|
Buon viaggio a tutti!
info: Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2011 : 17:55:35
|
mannaggia le ultime parole famose...è sceso o salito :-) un bel nebbione !!
pianin pianin :-)
|
|
Discussione |
|