Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:22:04
|
Nei giorni scorsi ho trovato due bruchi...entrambi nell'insalata. Dovrebbero essere entrambi Helicoverpa armigera. Il primo era più grande e frenetico, di colore verde chiaro. Il secondo aveva un colore bruno, inizialmente era più piccolo(circa la metà) e sembrava gradire poco anche il cibo. Inizialmente infatti credevo fosse una specie diversa. Gli ho preparato due terrari diversi all'interno di scatole di scarpe. Un pò di terra, scottex su metà della scatola, e tanta insalata. Ogni tanto ho variato la dieta con pomodori e finocchio...che sembra abbiano gradito. Il secondo bruco si è ripreso e ora mangia e sporca a volontà. Il primo bruco ha fatto la muta(almeno credo...io comunque non sapevo facessero la muta!!!), e ora è di colore più scuro rispetto a prima. Ma è normale che poi ha mangiato la pelle che ha mutato??? Volevo sapere, quando inizieranno a impuparsi??E quando nascerà la farfalla?? Grazie per la risposta. Queste sono le foto del primo bruco:
Immagine: 31,62 KB
Qui è poco dopo la muta...con la vecchia pelle che poi ha mangiato!
Immagine: 138,24 KB
E qui è adesso...di colore più scuro...
Immagine: 245,08 KB
Immagine: 243,68 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - clido in Data 31 ottobre 2011 09:20:58
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:27:58
|
E questo è il secondo bruco, ormai cresciuto e in gran forma.
Immagine: 35,87 KB
Immagine: 38,74 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 18:34:56
|
Sono entrambi Helicoverpa armigera, bruco molto variabile e polifago.
Fare la muta è il loro modo per crescere, poichè il loro esoscheletro è rigido e non espandibile: a un certo punto diventa troppo stretto e deve essere cambiato (come i nostri abiti quando non ci vanno più); mangiare i resti della muta è un comportamento normalissimo, tipico di parecchie specie.
Tienili in un luogo freddo (ma al riparo da freddo intenso e gelate!) con un po' di terra, perchè sverneranno come pupe e per la farfalla dovrai attendere la primavera; la cantina sarebbe l'ideale. Quando saranno pronti smetteranno da soli di mangiare e si interreranno, creandosi una piccola celletta pupale: NON toccare né smuovere la terra, soprattutto per le prime due settimane dal momento dell'interramento, perchè potrebbe causare smottamenti con conseguenze anche fatali per la bestiola. Di tanto in tanto nebulizza la terra con un poco d'acqua, ma mi raccomando, non esagerare ed impregnare la terra!
Se non vuoi metterli subito in cantina, spostali lì non appena si interrano.
Holly |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 00:55:58
|
Grazie Holly, gentilissima. Per ora il freddo qui a Napoli tarda ad arrivare...comunque il rischio di gelate qui è abbastanza improbabile. Nel caso li terrò al riparo. E' possibile ipotizzare il periodo di impupamento dei bruchi o può avvenire in un ampio lasso di tempo e dunque difficile da prevedere?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:02:20
|
| E' possibile ipotizzare il periodo di impupamento dei bruchi o può avvenire in un ampio lasso di tempo e dunque difficile da prevedere?
|
Se intendi fra quanto si impuperanno, lo faranno quando avranno raggiunto la maturità, ovvero una lunghezza di circa 3,5/4 cm. Se intendi per quanto rimarranno pupe, è probabile tutto l'inverno; durante l'estate, quando non c'è il problema dello svernamento, il periodo di pupa si protrae solitamente dalle due settimane a un mesetto, a seconda delle condizioni di temperatura
Holly |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:47:38
|
Grazie delle informazioni Holly. Allora per il primo bruco ci siamo quasi...l'altro invece mi sembra ancora troppo piccolo.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2011 : 00:56:52
|
Aggiornamenti: il primo bruco si è interrato da 5 giorni...ma resta fermo nel terreno, cambiando di tanto in tanto posizione, ma non ha ancora iniziato a impuparsi. L'ho spostato al riparo da intemperie tenendolo all'esterno della casa, quindi a temperatura ambiente. Ma è normale questo suo comportamento??Io pensavo che scelto un luogo sul terreno iniziasse a impuparsi in breve tempo. Non è che ho sbagliato qualcosa?L'altro invece è sceso sul terreno e gira freneticamente come in cerca di qualcosa. Credo sia pronto anche lui.
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 13:58:34
|
Ci sono bruchi che passano anche tre o quattro mesi in fase di pre-pupa, lascialo il più tranquillo possibile, e vedrai che ce la farà...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2011 : 00:55:27
|
Grazie Paolo, adesso mi sento più tranquillo.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 14:16:02
|
Il primo bruco si è impupato tra il 21 e il 22 novembre!L'altro ancora non si è deciso...ecco una foto.
Immagine: 208,15 KB
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:02:38
|
Ecco una foto di ieri delle due pupe. Sembrano quasi pronte e il clima è ormai primaverile. Da queste foto è possibile ipotizzare quando saranno pronte a sfarfallare??
Immagine: 137,29 KB Immagine: 191 KB
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 09:29:13
|
Dipende molto dalle condizioni meteorologiche, ma direi che verso la fine di Aprile potrebbe essere il periodo buono. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 10:17:04
|
Dalle foto non si vede ancora nessun cambiamento, di solito gli astucci alari si scuriscono un paio di giorni prima della schiusa, ma nei nottuidi a volte la cosa non è così evidente.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2012 : 13:14:55
|
Grazie per le informazioni. Sarò attento a ogni cambiamento.
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 16:01:21
|
il primo segnale è quando gli occhi diventano neri, poi si vedono le ali in trasparenza. L'importante è non disturbarle
carlo cabella |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:46:02
|
Il 24 giugno sono finalmente diventato papà!!!E' nata!E' sfarfallata tra le 21 e le 23, mentre non c'ero(si stava giocando Italia - Inghilterra). E' rimasta ad asciugarsi le ali fino alle 2 circa, poi è volata via altissima! Purtroppo l'altra invece l'ho trovata morta qualche sera prima nello scatolo...qualcosa dev'essere andato storto.
Ecco le foto della piccola...si riesce a capire il sesso?
Immagine: 57,85 KB Immagine: 173,07 KB Immagine: 162,35 KB Immagine: 69,6 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:51:16
|
E questa è la piccola che non ce l'ha fatta. Ho voluto comunque scattarle qualche foto, temendo che alla nascita dell'altra non sarei riuscito a fare foto decenti.
Immagine: 74,57 KB Immagine: 73,43 KB Immagine: 89,82 KB Immagine: 83,99 KB Immagine: 71,18 KB Immagine: 65,33 KB |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:21:36
|
Vedo adesso questo post che è davvero bellissimo!!! Salvatore sono proprio belle le tue piccole !!!! Complimenti al neo-papà
Mi spiace però per quella che è morta! Hai un'idea di cosa le possa essere successo?
Alida
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 02 luglio 2012 20:22:57 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2012 : 21:10:26
|
Grazie Alida!Non so cosa può essere accaduto, ma è possibile che sia rimasta a lungo nella scatola dopo la nascita, e che io me ne sia accorto tardi perchè non ero in casa. |
|
|
|
Discussione |
|