Autore |
Discussione |
|
cacabruci
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
442 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:18:11
|
Ciao, se non sbaglio, dovrebbero essere Orthetrum brunneum
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:02:58
|
Anche secondo me O.brunneum
Massimo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:05:38
|
Confermiamo maschio di Orthetrum brunneum
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 18:11:30
|
Ciao a tutti quella sorta di bastoncino a destra nella seconda foto (dietro l'occhio), dovrebbe essere la zampa arteriore della libellula, ma perché è rossa? Alida |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 09:11:18
|
Ciao Alida, quella che si vede dovrebbe essere il femore della zampa anteriore. La parte interna (quella rivolta verso il corpo) molto probabilmente è depigmentata (un po' come il palmo delle nostre mani ) nelle libellule con le zampe chiare non si nota. Questa perlomeno è una mia ipotesi. Aspettiamo Maurizio per una spiegazione più scientifica
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 09:33:35
|
Ciao Massi ti ringrazio per la spiegazione ma non sono convinta: il pigmento 'base' di un O. brunneum è una sorta di giallo pallido-grigiastro, sotto la pruinosità azzurra mi aspetterei più quello che non il rosso a meno che il sangue delle libellule non sia rosso - in tal caso la tua spiegazione ha senso. Come noi stessi: sembriamo rosa per il sottostante colore rosso del sangue (zone con pelle estremamente sottile, come le labbra, appaiono rosse proprio per questa ragione). In ogni caso è la prima volta che vedo una libellula con il colore della zampa sbagliato. Ma dopo gli occhi di 'colore sbagliato', forse non dovrei stupirmi!!!
Come giustamente hai detto tu, aspettiamo Maurizio per una spiegazione scientifica e non fantascientifica. Perché il mio prossimo argomento è il sangue verde di Spock!!!! Buona giornata Alida
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 09:56:04
|
ciao ragazzi
se osservate con attenzione, la zampa "rossa" è troncata all'altezza del ginocchio, la tibia manca
e se la perdita della tibia è avvenuta prima dello (o durante lo) sfarfallamento, è possibile che il moncone danneggiato non si sia pigmentato regolarmente
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 11:47:53
|
GRAZIE MAURIZIO!!
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 13:05:00
|
Davvero grazie Maurizio!!!
lo so che ho passato (da un bel pezzo!!!) l'età delle continue domande e che approfitto troppo della tua pazienza ... ma ....
... di che colore è il sangue - emolinfa delle libellule? L'ho immaginato verde, ma in realtà senza base alcuna. Cercando l'unica cosa che ho trovato è un cenno di Tillyard al fatto che il plasma è giallognolo o verdino e nei Gomphus è verde brillante.
Alida |
|
|
|
Discussione |
|