Autore |
Discussione |
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:04:24
|
Ciao Marco, Aeshna mixta.
Tore
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:46:09
|
sembrerebbe la stessa dell'altro giorno: A. mixta anche per me!!!! Alida |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:56:49
|
lo avevo innocentemente pensato anche io, poi mi sono accorto che quella dell'altro giorno è molto più verde nel torace, poi il disegno sull'addome della prima sembra blu scuro e blu chiaro in modo alternato, e la faccia della prima è verde! mentre nella seconda non riesco a notarlo, forse perché fuori fuoco. riposto la prima foto precedentemente identificata come A. mixta .
Immagine: 167,38 KB
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:05:39
|
Hai ragione Jaco. In aggiunta l'addome della prima libellula sembra più lungo e sottile di quello della seconda. Il problema è che secondo il Dijkstra in Sicilia con questi colori ci sono: A. mixta (il cui areale arriva appena appena fino alla tua zona), A. affinis (che ha linee sul torace più sottili) e A. cyanea (con torace verde e bande marroni meno estese di A. mixta). Ho riguardato anche Brachitron pratense e Caliaeshna che però non sono in Sicilia.
Quindi la più probabile tutto considerato resta secondo me A. mixta. Comunque adesso che sono tornati i nostri esperti, ci diranno loro Alida |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:40:54
|
aiuto..e quindi sono tutte e due A. mixta? fa parte della variabilità della specie? dimorfismo sessuale? specie ecloclinale?! aiuto! non mi è ancora arrivato il libro! insegnami qualcosa
grazie
marco
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:13:53
|
beh ci siamo arenati, mica arresi!!! cosa significa 'ecoclinale' non c'è neanche in Wikipedia...
Comunque, ti allego delle foto delle pagine del Dijkstra (fatte molto alla buona...)
Immagine: 126,72 KB Immagine: 137,62 KB |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:14:35
|
Immagine: 170,77 KB
Ti elenco tutte le Aeshna che si trovano nel Dijkstra, così non lasciamo intentato niente: * mixta * affinis * isosceles che però è marron rossiccio con occhi verdi * grandis sostanzialmente marrone con piccole macchie blue - nord Europa * coerulea - questa sarebbe stata un possibile candidato per l'aspetto se non fosse che vive al freddo (Alpi e paesi scandinavi) * cyanea * viridis che in Italia proprio non può essere perché non abbiamo le piante che le servono * juncea come aspetto sarebbe stata un possibile candidato ma anche lei è in nord europa * subartica - certe zone sulle alpi e nord europa * crenata solo in un ristretta zona a nord
escludendo le Anax, ci rimane Brachitron pratense e Caliaeshna microstigma
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2011 20:24:03 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:31:15
|
Un ecocline è un cambiamento misurabile dalla media di un carattere fenotipico (colore, taglia) che si può verificare in una regione geografica gradualmente. In pratica la variabilità geografica di una specie può portare a forme della stessa (popolazioni locali per es.) che hanno delle differenze rispetto alla popolazione di partenza (in realtà non credo sia corretto dire di partenza, ma accentuare il fatto che tra le diverse popolazioni ci siano delle differenze. è comodo però immaginare una specie con delle popolazioni che via via si spostano). Questa variabilità geografica, variabilità clinale possono portare a marcate discontinuità che indicano spesso un brusco cambiamento nell'ambiente locale..e produce varianti o razze locali dette ecotipi. Spero di essermi spiegato! ho fatto del mio meglio..
Parliamo di cose serie e interessanti invece! non potrebbero essere una A. mixta e l'altra A. affinis??? aiuto
marco,
ancora grazie Alida.
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:31:34
|
che sono qui:
Immagine: 175,96 KB
Immagine: 209,46 KB
Cosa ne pensi? |
Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2011 20:32:39 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:36:26
|
Spero di essermi spiegato! ho fatto del mio meglio..
Perfetto, grazie! é sicuramente possibile ma non so abbastanza per tenerlo in considerazione. Oltretutto, non è spossibile che due libellule siano esattamente identiche come non lo possono essere due esseri umani (beh, è altam improbabile che siano identici)
Anche secondo me l'unica possibilità è che ne abbiamo sbagliata una. o che siano due mixta non identiche provo a a riesaminare tutto dall'inizio poi ti so dire Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2011 20:42:19 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:11:08
|
Capisco che le mie foto facciano schifo (spero che con la macchina nuova vengano meglio) ma guardando la foto in basso in seconda pagina dell'A. affinis da te gentilmente () scannerizzata mi sembra di trovare una certa somiglianza con una delle mie foto..cosa ne pensi?
Tra l'altro anche A. mixta nell'immagine sulla distribuzione non sembra essere esattamente a Palermo..userò anche qui il pennarello!
marco
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:18:13
|
purtroppo non ho scannerizzato le pagine, le ho dovute fotografare e senza cavalletto .... va beh meglio di niente. Le tue foto non sono male considerato che le Aeshna non sono facili da fotografare, si muovono continuamente instancabili come il loro nome. io finora ho totalizzato poche foto decenti fra A. e Anax ed un sacco di strie colorate ...
l'affinis l'avevamo esclusa all'inizio per via delle righe sottili, ma hai ragione da qualche parte dobbiamo ri-cominciare! per l'areale della mixta: tutto sommato non è così distante da quello indicato per cui secondo me ci sta Alida |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:28:17
|
sei stata più che gentile così, queste sono le foto migliori che sono riuscito a fare sfortunatamente, ma se nei prossimi giorni il tempo si fa migliore provo a fotografarle con la macchina nuova sperando che venga fuori qualcosa di più utile per l'identificazione..
è vero, queste bande scure sono proprio più spesse...non so proprio allora, non mi sembra uguale alle altre..
per l'areale non è un problema, non so neanche se qualcuno studia questi splendidi animali qui, immagino che la mappa si potrebbe aggiornare
marco
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 08:05:54
|
ho ricominciato ad esaminare le due libellule ed ho visto che il periodo di volo delle affinis è maggio-agosto. Alida |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:53:29
|
Secondo me si trattano di A. mixta sono troppo simili tra A. mixta e A. juncea L'A.juncea è più grossa della mixta ma in foto non si può capire, non è nè la zona e nè il periodo, il torace striato e l'addome azzurro senza verde o altro lascia pochissime scelte. Potrebbe essere una cantonata, e lo do quasi per scontato, però secondo me è A mixta Per cercare un confronto fotografico metto questa... l'ho fotografata il primo ottobre
Immagine: 198,31 KB
Immagine: 205,94 KB
la calma... è la virtù dei calmi Link |
Modificato da - damiano68 in data 11 ottobre 2011 13:56:20 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:19:20
|
Belle, Damiano! la juncea non può essere non arriva fino in Sicilia. Hai ragione non possono che essere A. mixta (altrim a questo punto l'altra dovrebbe essere una cyanea, che sicuramente non è). Però se le guardi le libellule postate da Jaco hanno aspetto diverso, quindi abbiamo ricominciato ad esaminare il tutto per vedere se ci era sfuggito qualcosa o almeno per trovare la ragione della differenza. Mi sa che a questo punto possiamo chiudere la questione ed accettare due A. mixta, con la normale differenza fra due individui. Vediamo cosa ne pensa Jaco. Grazie per foto ed opinione!! Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 11 ottobre 2011 14:21:15 |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:37:30
|
Ciao a tutti, secondo me non sono poi così dissimili
Molto probabilmente il torace della prima "sembra" più giallo perchè c'è un riflesso o sovrapposizione dell'ala anteriore dx sul torace
Immagine: 82,22 KB
e poi questa macchia gialla in mezzo al torace
Immagine: 82,27 KB
Ma per il resto direi A.mixta
Massimo |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:52:09
|
grazie per l'interessamento di tutti quanti allora mi affido a voi e memorizzo la foto come A. mixta nella speranza che incontrerò ancora queste simpatiche libellule. Magari con una foto migliore si potrà accertare se è davvero un problema di riflesso o è solo variabilità della specie, clinale o meno che sia. Per quanto riguarda i periodi di volo..cosa sicuramente interessante..penso siano sempre cose affidabili, sì, ma da prendere con i guanti. L'ho già notato con i lepidotteri, campo che mi è un pochino pochino meno oscuro. Se anche quest'anno dovessimo avere 20 gradi a Dicembre non mi sorprenderebbe di incontrare ancora qualcosa..
marco
Did you ever go clear?
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:48:31
|
anche secondo me periodo di volo ed areale sono più indicativi che altro, sia per i cambiamenti climatici che perché la scale delle mappe del Dijkstra non permette certo localizzazioni precise. Nel libro i periodi sono dato ovviamente con grande approssimazione dovendo riferirsi all'intera Europa. Certo viene specificato nord e sud, ma non può essere certo una cosa precisa.
Per avere dati di riferimento io sto costruendo una tabella: così l'anno prossimo avrò un'idea di quando posso aspettarmi di trovare le varie specie. Se ci organizziamo tutti in questo modo, alla fine abbiamo dati precisi sulle aree e sui periodi di volo in tutta Italia. Magari si può creare una sorta di sotto-sezione nel forum Odonata o semplicemente ci scambiamo i dati fra di noi Alida |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:59:17
|
pensa te...è una cosa a cui stavo pensando proprio oggi
mi sembra un'ottima idea, chissà se partirà
marco