testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aeshna mixta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:28:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista due giorni fa in città..chi è?
Immagine:
Aeshna mixta
179,4 KB

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, Aeshna mixta.

Tore

Aeshna mixta
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe la stessa dell'altro giorno: A. mixta anche per me!!!!
Alida

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo avevo innocentemente pensato anche io, poi mi sono accorto che quella dell'altro giorno è molto più verde nel torace, poi il disegno sull'addome della prima sembra blu scuro e blu chiaro in modo alternato, e la faccia della prima è verde! mentre nella seconda non riesco a notarlo, forse perché fuori fuoco. riposto la prima foto precedentemente identificata come A. mixta .

Immagine:
Aeshna mixta
167,38 KB

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Jaco. In aggiunta l'addome della prima libellula sembra più lungo e sottile di quello della seconda.
Il problema è che secondo il Dijkstra in Sicilia con questi colori ci sono:
A. mixta (il cui areale arriva appena appena fino alla tua zona), A. affinis (che ha linee sul torace più sottili) e A. cyanea (con torace verde e bande marroni meno estese di A. mixta).
Ho riguardato anche Brachitron pratense e Caliaeshna che però non sono in Sicilia.

Quindi la più probabile tutto considerato resta secondo me A. mixta. Comunque adesso che sono tornati i nostri esperti, ci diranno loro
Alida

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aiuto..e quindi sono tutte e due A. mixta? fa parte della variabilità della specie? dimorfismo sessuale? specie ecloclinale?!
aiuto! non mi è ancora arrivato il libro! insegnami qualcosa

grazie

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh ci siamo arenati, mica arresi!!!
cosa significa 'ecoclinale' non c'è neanche in Wikipedia...

Comunque, ti allego delle foto delle pagine del Dijkstra (fatte molto alla buona...)

Immagine:
Aeshna mixta
126,72 KB
Immagine:
Aeshna mixta
137,62 KB

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Aeshna mixta
170,77 KB

Ti elenco tutte le Aeshna che si trovano nel Dijkstra, così non lasciamo intentato niente:
* mixta
* affinis
* isosceles che però è marron rossiccio con occhi verdi
* grandis sostanzialmente marrone con piccole macchie blue - nord Europa
* coerulea - questa sarebbe stata un possibile candidato per l'aspetto se non fosse che vive al freddo (Alpi e paesi scandinavi)
* cyanea
* viridis che in Italia proprio non può essere perché non abbiamo le piante che le servono
* juncea come aspetto sarebbe stata un possibile candidato ma anche lei è in nord europa
* subartica - certe zone sulle alpi e nord europa
* crenata solo in un ristretta zona a nord

escludendo le Anax, ci rimane Brachitron pratense e Caliaeshna microstigma

Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2011 20:24:03

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ecocline è un cambiamento misurabile dalla media di un carattere fenotipico (colore, taglia) che si può verificare in una regione geografica gradualmente. In pratica la variabilità geografica di una specie può portare a forme della stessa (popolazioni locali per es.) che hanno delle differenze rispetto alla popolazione di partenza (in realtà non credo sia corretto dire di partenza, ma accentuare il fatto che tra le diverse popolazioni ci siano delle differenze. è comodo però immaginare una specie con delle popolazioni che via via si spostano). Questa variabilità geografica, variabilità clinale possono portare a marcate discontinuità che indicano spesso un brusco cambiamento nell'ambiente locale..e produce varianti o razze locali dette

ecotipi

.
Spero di essermi spiegato! ho fatto del mio meglio..

Parliamo di cose serie e interessanti invece!
non potrebbero essere una A. mixta e l'altra A. affinis??? aiuto

marco,

ancora grazie Alida.

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che sono qui:

Immagine:
Aeshna mixta
175,96 KB

Immagine:
Aeshna mixta
209,46 KB

Cosa ne pensi?

Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2011 20:32:39

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di essermi spiegato! ho fatto del mio meglio..

Perfetto, grazie!
é sicuramente possibile ma non so abbastanza per tenerlo in considerazione. Oltretutto, non è spossibile che due libellule siano esattamente identiche come non lo possono essere due esseri umani (beh, è altam improbabile che siano identici)

Anche secondo me l'unica possibilità è che ne abbiamo sbagliata una.
o che siano due mixta non identiche
provo a a riesaminare tutto dall'inizio poi ti so dire
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2011 20:42:19

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco che le mie foto facciano schifo (spero che con la macchina nuova vengano meglio) ma guardando la foto in basso in seconda pagina dell'A. affinis da te gentilmente () scannerizzata mi sembra di trovare una certa somiglianza con una delle mie foto..cosa ne pensi?

Tra l'altro anche A. mixta nell'immagine sulla distribuzione non sembra essere esattamente a Palermo..userò anche qui il pennarello!

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non ho scannerizzato le pagine, le ho dovute fotografare e senza cavalletto .... va beh meglio di niente.
Le tue foto non sono male considerato che le Aeshna non sono facili da fotografare, si muovono continuamente instancabili come il loro nome. io finora ho totalizzato poche foto decenti fra A. e Anax ed un sacco di strie colorate ...

l'affinis l'avevamo esclusa all'inizio per via delle righe sottili, ma hai ragione da qualche parte dobbiamo ri-cominciare!
per l'areale della mixta: tutto sommato non è così distante da quello indicato per cui secondo me ci sta
Alida

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 22:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei stata più che gentile così,
queste sono le foto migliori che sono riuscito a fare sfortunatamente, ma se nei prossimi giorni il tempo si fa migliore provo a fotografarle con la macchina nuova sperando che venga fuori qualcosa di più utile per l'identificazione..

è vero, queste bande scure sono proprio più spesse...non so proprio allora, non mi sembra uguale alle altre..

per l'areale non è un problema, non so neanche se qualcuno studia questi splendidi animali qui, immagino che la mappa si potrebbe aggiornare

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 08:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ricominciato ad esaminare le due libellule ed ho visto che il periodo di volo delle affinis è maggio-agosto.
Alida

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si trattano di A. mixta sono troppo simili tra A. mixta e A. juncea
L'A.juncea è più grossa della mixta ma in foto non si può capire, non è nè la zona e nè il periodo, il torace striato e l'addome azzurro senza verde o altro lascia pochissime scelte.
Potrebbe essere una cantonata, e lo do quasi per scontato, però secondo me è A mixta
Per cercare un confronto fotografico metto questa... l'ho fotografata il primo ottobre

Immagine:
Aeshna mixta
198,31 KB

Immagine:
Aeshna mixta
205,94 KB

Aeshna mixta la calma... è la virtù dei calmi
Link

Modificato da - damiano68 in data 11 ottobre 2011 13:56:20

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, Damiano!
la juncea non può essere non arriva fino in Sicilia.
Hai ragione non possono che essere A. mixta (altrim a questo punto l'altra dovrebbe essere una cyanea, che sicuramente non è). Però se le guardi le libellule postate da Jaco hanno aspetto diverso, quindi abbiamo ricominciato ad esaminare il tutto per vedere se ci era sfuggito qualcosa o almeno per trovare la ragione della differenza.
Mi sa che a questo punto possiamo chiudere la questione ed accettare due A. mixta, con la normale differenza fra due individui. Vediamo cosa ne pensa Jaco.
Grazie per foto ed opinione!!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 11 ottobre 2011 14:21:15

massi
Utente V.I.P.

Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
secondo me non sono poi così dissimili

Molto probabilmente il torace della prima "sembra" più giallo
perchè c'è un riflesso o sovrapposizione dell'ala anteriore dx sul torace

Immagine:
Aeshna mixta
82,22 KB

e poi questa macchia gialla in mezzo al torace

Immagine:
Aeshna mixta
82,27 KB

Ma per il resto direi A.mixta

Massimo

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'interessamento di tutti quanti
allora mi affido a voi e memorizzo la foto come A. mixta nella speranza che incontrerò ancora queste simpatiche libellule. Magari con una foto migliore si potrà accertare se è davvero un problema di riflesso o è solo variabilità della specie, clinale o meno che sia.
Per quanto riguarda i periodi di volo..cosa sicuramente interessante..penso siano sempre cose affidabili, sì, ma da prendere con i guanti. L'ho già notato con i lepidotteri, campo che mi è un pochino pochino meno oscuro. Se anche quest'anno dovessimo avere 20 gradi a Dicembre non mi sorprenderebbe di incontrare ancora qualcosa..

marco

Did you ever go clear?

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anche secondo me periodo di volo ed areale sono più indicativi che altro, sia per i cambiamenti climatici che perché la scale delle mappe del Dijkstra non permette certo localizzazioni precise. Nel libro i periodi sono dato ovviamente con grande approssimazione dovendo riferirsi all'intera Europa. Certo viene specificato nord e sud, ma non può essere certo una cosa precisa.

Per avere dati di riferimento io sto costruendo una tabella: così l'anno prossimo avrò un'idea di quando posso aspettarmi di trovare le varie specie. Se ci organizziamo tutti in questo modo, alla fine abbiamo dati precisi sulle aree e sui periodi di volo in tutta Italia.
Magari si può creare una sorta di sotto-sezione nel forum Odonata o semplicemente ci scambiamo i dati fra di noi
Alida

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensa te...è una cosa a cui stavo pensando proprio oggi

mi sembra un'ottima idea, chissà se partirà

marco

Did you ever go clear?

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net