testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 VIDEO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per ora uso due tipi di faretto a led di potenza ricavati da una torcia e da una lampada frontale di produzione cinese, entrambi sui 5 euro.
La torcia l'ho montata su un piccolo treppiede, mentre la lampada frontale l'ho montata su un anello autocostruito che applico al tubo etro cui scorre l'obiettivo.
Anch'io ho una Panasonic; un modello meno sofisticato: FZ48.
I miei filmati sono documenti senza pretese di qualità. Comunque, un problema è certamente la componente azzurrina/fredda della luce, che rende la scena poco naturale.
Ne linko un paio, fatti con l'aggiunta della lente addizionale Raynox DCR 250.
Nel caso dei due ragni con la cavalletta anche la macchina era su un minicavalletto (giustamente ...!), e l'illuminazione è fatta col led su cavalletto anche lui, però l'ho dovuto muovere durante la ripresa.
I ragnetti (3mm) ripresi sulla tela del ragno più grande sono stati ripresi a luce naturale (ombra), usando il cavalletto come monopiede inclinato in avanti perché non mi potevo avvicinare più di tanto a causa della macchia.
luigi

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2012 17:23:51
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie elleelle,ho gia visto i tuoi filmatini,molto belli,ma speravo che potessi impostarmi dove trovare i faretti,sempre se gli hai presi in internet,ciao e grazie.

Baffo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 00:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I filmati li ho riproposti per avere pareri tecnici.
Quello dei Cheiracanthium non lo avevo postato su FNM perché sono foto di soggetti allevati.
Questi faretti li ho autocostruiti usando materiale acquistati in negozi cinesi o bancarelle.
Mi piacerebbe sapere se c'è un modo per rendere meno fredda la luce di questi LED. Con le foto si può fare qualche correzione dopo, ma sui filmati non saprei.
luigi

Geko76
Utente V.I.P.

Città: Sala Capriasca

121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 12:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio e ciao elle, io uso dei faretti a LED della marca Lupo, leader mondiali in questo campo e tra l'altro made in Italy.
Link
Comunque stiamo parlando di attrezzatura che costa più di 1500.- Euri
Questi "faretti" noi li chiamiamo pannelli, hanno la possibilità di commutare la luce da temperature calde come 3200°K fino ai freddissimi 5600° dimmabili da 0 a 100% il grandissimo vantaggio di questi pannelli che non "fliccano" cioè non fanno degli sfarfallii indesiderati nel video. Non conosco pannelli LED poco costosi e leggeri che non diano problemi.
Tornando alle temperature, io ho quasi sempre ripreso tutto con luce fradda, in post si lascia correggere facilmente, la temperatura calda l'ho usata raramente e di solito solo in presenza di altre fonti luminose tipo alogeno la qui temperatura non è regolabile.
Se ci sono altre domande fate pure, per me è sempre un piacere :-)

Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Geko76 ma io non sono un professionista,e di filmati ne faccio pochissimi,e tutti in grotta,quindi panelli mastodontici e alimentati a corrente sono impensabili,io chiedevo solo qualche buon faretto piccolo e manegevole da portare in grotta, e alimentato a batterie,quelli che mi hai fatto vedere sono fari da studio,e poi onestamente costano uno sproposito,ciao e grazie lostesso.

Baffo

Geko76
Utente V.I.P.

Città: Sala Capriasca

121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito, forse a te basterebbe un cerchio LED della HAMA
per meno di 100.- Euri dovresti poterlo ordinare.
Ecco il link:
Link articolo 00060182

Link

Modificato da - Geko76 in data 05 novembre 2012 17:20:59

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 16:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Geko76,era proprio quello che cercavo,un sito veramente stupendo con tante cose interessanti,grazie nuovamente,e buona luce a te.

Baffo

haze
Utente Junior

Città: tula
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

32 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
I video postati da elleelle hanno dei soggetti interessanti e un detteglio ottimo. Le odierne fotocamere fanno video stupendi effettivamente.
Quello che non mi piace molto sono le inquadrature e il montaggio.
Il primo è mosso da far venire il mal di mare.
Il secondo purtroppo diventa noioso dopo poco, avrebbe reso meglio con un montaggio più dinamico e cambi di angoli di ripresa e un po di coonna sonora, insomma un montaggio! ;)

Cosi come la foto è anche sviluppo oltre che scatto il video è montaggio oltre che ripresa.

Adriano'haze'Susca
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net