Io per ora uso due tipi di faretto a led di potenza ricavati da una torcia e da una lampada frontale di produzione cinese, entrambi sui 5 euro. La torcia l'ho montata su un piccolo treppiede, mentre la lampada frontale l'ho montata su un anello autocostruito che applico al tubo etro cui scorre l'obiettivo. Anch'io ho una Panasonic; un modello meno sofisticato: FZ48. I miei filmati sono documenti senza pretese di qualità. Comunque, un problema è certamente la componente azzurrina/fredda della luce, che rende la scena poco naturale. Ne linko un paio, fatti con l'aggiunta della lente addizionale Raynox DCR 250. Nel caso dei due ragni con la cavalletta anche la macchina era su un minicavalletto (giustamente ...!), e l'illuminazione è fatta col led su cavalletto anche lui, però l'ho dovuto muovere durante la ripresa. I ragnetti (3mm) ripresi sulla tela del ragno più grande sono stati ripresi a luce naturale (ombra), usando il cavalletto come monopiede inclinato in avanti perché non mi potevo avvicinare più di tanto a causa della macchia. luigi
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2012 17:23:51
Grazie elleelle,ho gia visto i tuoi filmatini,molto belli,ma speravo che potessi impostarmi dove trovare i faretti,sempre se gli hai presi in internet,ciao e grazie.
I filmati li ho riproposti per avere pareri tecnici. Quello dei Cheiracanthium non lo avevo postato su FNM perché sono foto di soggetti allevati. Questi faretti li ho autocostruiti usando materiale acquistati in negozi cinesi o bancarelle. Mi piacerebbe sapere se c'è un modo per rendere meno fredda la luce di questi LED. Con le foto si può fare qualche correzione dopo, ma sui filmati non saprei. luigi
Ciao Claudio e ciao elle, io uso dei faretti a LED della marca Lupo, leader mondiali in questo campo e tra l'altro made in Italy. Link Comunque stiamo parlando di attrezzatura che costa più di 1500.- Euri Questi "faretti" noi li chiamiamo pannelli, hanno la possibilità di commutare la luce da temperature calde come 3200°K fino ai freddissimi 5600° dimmabili da 0 a 100% il grandissimo vantaggio di questi pannelli che non "fliccano" cioè non fanno degli sfarfallii indesiderati nel video. Non conosco pannelli LED poco costosi e leggeri che non diano problemi. Tornando alle temperature, io ho quasi sempre ripreso tutto con luce fradda, in post si lascia correggere facilmente, la temperatura calda l'ho usata raramente e di solito solo in presenza di altre fonti luminose tipo alogeno la qui temperatura non è regolabile. Se ci sono altre domande fate pure, per me è sempre un piacere :-)
Grazie Geko76 ma io non sono un professionista,e di filmati ne faccio pochissimi,e tutti in grotta,quindi panelli mastodontici e alimentati a corrente sono impensabili,io chiedevo solo qualche buon faretto piccolo e manegevole da portare in grotta, e alimentato a batterie,quelli che mi hai fatto vedere sono fari da studio,e poi onestamente costano uno sproposito,ciao e grazie lostesso.
Ciao a tutti. I video postati da elleelle hanno dei soggetti interessanti e un detteglio ottimo. Le odierne fotocamere fanno video stupendi effettivamente. Quello che non mi piace molto sono le inquadrature e il montaggio. Il primo è mosso da far venire il mal di mare. Il secondo purtroppo diventa noioso dopo poco, avrebbe reso meglio con un montaggio più dinamico e cambi di angoli di ripresa e un po di coonna sonora, insomma un montaggio! ;)
Cosi come la foto è anche sviluppo oltre che scatto il video è montaggio oltre che ripresa.