Tranquilli scrivete pure, almeno la discussione VIDEO rimane attuale, e poi ci stanno anche i commenti sulle Reflex, tanto sembra ormai che il futuro vada in quella direzione e sono talmente di moda che sembro io l'alieno che fa ancora film con una videocamera... Immagine:
Si l'apertura di gambe del cavalletto nella foto è di serie, Manfrotto 546B per quel che riguarda il tuo filmetto, per essere il primo non c`è male... prova a controllare meglio l'omogeneità della testa fluida, ma soprattutto non fare dei panning di 180° in pochi secondi e secondariamente fai un panning proprio solo quando è necessario. Tieni da conto questi 2 suggerimenti e sono sicuro che il tuo secondo filmetto sarà perfetto. Ah ho appena guardato le caratteristiche della compatta che usi per filmare, ti do un terzo consiglio se vuoi che i panning (ovvero movimenti laterali lungo l'orizzonte effettuati con la testa fluida) escano veramente fluidi, disattiva il tuo Power OIS e vedrai che esce più fluido, siccome la macchina non cerca di correggere ogni mezzo secondo... Saluti Patrick
Filmetto un cacchio mi sono sventolato pure l'anima col maestrale che tirava l'assù!!! eh eh scherzo ovviamente!
Mi sa che senza neanche porti la domanda mi hai dato la risposta...alcuni proiblemi con le panoramiche, apparte l'inesperienza, non avevo proprio pensato allo stabilizzatore, che tralaltro è pure molto efficente, solo che evidentemente in certe occasioni dovrebbe farsi da parte. Può essere che dipenda da lui un effetto che spesso si verifica alla fine della panoramica? arrivato alla fine e fermato il movimento tempo un secondo massimo due e sembra come se tornasse indietro una specie di saltino all'indietro, eppure sono certo che la testa del cavalletto resta ferma!
In effetti le panoramiche le ho fatte più per provare a farle che per una necessità narrativa, e le ho inserite per avere proprio dei consigli in merito.Come del resto tutto il "filmetto"( ) è stato montato e pubblicato per avere critiche dai più esperti. La più schifosa secondo me è la panoramica verticale, mi chiedevo se la velocità dei fotogrammi sia da relazionare alla velocita dei movimenti(della camera o del soggetto), come avviene in fotografia, dove almeno in teoria sono un po' più ferrato, nel senso se devo fare una panoramica veloce, magari con molti dettagli alberi scossi dalle folate di vento, o un soggetto che si muove velocemente devo aumentare la velocità dei fotogrammi come farei in fotografia per congelare il movimento.
Per il cavalletto devo inventarmi qualcosa per allargare le gambe, probabilemnte prenderò anche un cavalletto fotografico per quando voglio fare riprese macro magari sulla verticale di un fiore o di un formicaio come ho fatto questa estate (poi pubblicherò qualche video in merito).
Stavo vedendo il tuo sito, davvero belle riprese complimenti!
dai manteniamo vivo il post cosi magari ci conquistiamo il diritto ad avere una sezione video!
Si la croce mediana è telescopica. Per le panoramiche ti sei risposto da solo, quel millimetro che l'immagine sembra tornare indietro è proprio lo stabilizzatore che fa questo. Mentre per le panoramiche verticali, si vede l'effetto "rolling shutter" tipico di un sensore MOS, il mio consiglio è di non farle, se è proprio indispensabile, falle più lente. Articolo di wiki sull'effetto rolling shutter: Link Un ultima cosa, se stai usando ad esempio l'asse X della testa fluida, blocca l'altra asse per evitare movimenti inutili. Infine grazie per i complimenti del sito, nella sezione TIPS ho cercato di scrivere delle piccole guide, che spero potranno essere utili a chi è nuovo nel campo, lapiù importante di tutte è l'etica. Saluti ciao
Pensare che a giugno a erto mi sono trovato davanti a pochi metri prima un camoscio,poi un cervo,e poi un altro camoscio...ovviamente ero senza camera !!!!
Bella ripresa,ti ci dedichi di brutto beato te, a me manca il tempo...
Scusa se rompo, ma la croce telescopica si blocca in qualche modo?
Non so cosa intendi con "si blocca"... le astine telescopiche sono fissate alle ganbe del treppiede ed al centro sono tenute da un triangoletto snodato. I telescopici si regolano con mezzo giro di vite. È abbastanza ben fatto per il prezzo contenuto del cavalletto, ma ho visto sistemi più belli come quello della Sachtler solo che costa 3 volte tanto... Stasera se riesco faccio una fotina saluti ciao
ecco la foto del rinforzo mediano, con la spece di farfalla che c'è nel centro dell'asta telescopica basta fare un quarto di rotazione e il telescopico s sblocca
Faccio un quote dove si veda l'anteprima (il video era in https, basta cancellare l'esse e lasciare http)
Messaggio originario di Geko76:
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Ciao Geko76,ho letto ben volentieri questa tua discussione,molto interessante e istruttiva,io uso una reflex Canon 60D principalmente con obiettivo macro per fotografare un po di tutto,pero il mio principale obiettivo è un ragno che vive in grotta,che seguo da diverso tempo,il Meta menardi,ho fatto diverse foto,ma vorrei provare a fare qualche interessante filmato,e chiedo a te esperto in questo campo con quale faretto potrei illuminare la scena,una mia amica ha una telecamera e vorrebbe pure lei fare dei filmati,sai indirizzarmi su qualche faretto specifico,possibilmente non tanto ingombrante,ciao e grazie.