Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:48:43
|
Mi è stato dato l'incarico di tradurre dall'inglese una delle più diffuse guide sulle farfalle diurne d'Europa, con Europa in senso molto lato, comprendendo anche le specie del N Africa e delle Canarie. La guida è del 1997, e la sistematica delle farfalle nel frattempo è cambiata parecchio, e sto cercando di capire come adeguarmi ai cambiamenti senza infrangere vincoli contrattuali, ma è un ambito in cui so muovermi o almeno so a chi chiedere.
La domanda pertinente qui è la seguente: dato che la guida in questione cita, per ognuna delle specie trattate, tutte le piante alimentari note, sarebbe necessario aggiornare anche la sistematica delle piante, oltre a diversi errori. Io ho il Pignatti, ma rimangono scoperti tutti i taxa non presenti in Italia. Esiste secondo voi una checklist a livello Europeo, cartacea o ancora meglio on-line, che possa usare (e citare come riferimento) per questo scopo? O un insieme di liste, anche se poi bisognerebbe capire se l'impostazione sistematica è omogenea e eventualmente trovare una via di mezzo? Forse mi sto creando problemi inesistenti, ma con l'entomologia è attualmente tutto molto complicato, spero che con la botanica sia più semplice...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:57:02
|
Conoscerai già i 5 volumi della Flora Europaea, Cambridge university press, di T. G. Tutin et al., che è stata pubblicata anche digitalizzata su cd.
Ciao F.
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:44:21
|
Sì, so che è anche disponibile on-line all'indirizzo: Link
mi chiedevo solo, dato che è stata pubblicata, credo, tra il 1964 e il 1993, se è ancora un riferimento valido: trovo ad esempio, con la versione on-line, il genere Psoralea e non trovo il genere Bituminaria...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:00:32
|
In effetti non so quanto sia aggiornata, ho provato a caso inserendo Securigera varia e non risultava, era ancora registrata come Coronilla varia… |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:58:47
|
avevamo chiesto anche al Prof. Nimis una mano ma si è arenato il tutto
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:51:47
|
Purtroppo anche la versione online di Flora Europaea è veramente poco aggiornata...
Roberta
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:35:46
|
Quindi mi sembra di capire che non ci sono alternative facili...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:56:24
|
Sul Forum Acta Plantarum Valerio Lazzeri mi ha suggerito queste due check-lists:
Link
Link
che ne pensate? Entrambe conoscono (correttamente) il genere Bituminaria...
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:16:08
|
Molto interessanti, anche se non semplicissime da usare per un non professionista. Comunque immagino molto autorevoli. Ne sapete qualcosa di più?
Grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 07 ottobre 2011 21:18:39 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:47:23
|
Riporto su il quesito: qualcuno conosce le checklist che ho linkato?
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:09:56
|
La checklist del tuo link è aggiornata al 1997... Mi sembra ottima per lo scopo. Penso non sia indispensabile includere anche le ultimissime revisioni.
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:40:26
|
A proposito, che dite del Catalogue of Life. Lo uso spesso per le mie traduzioni, che sono però per la maggior parte non-scientifiche. Passa la prova del Securigera varia, ma per il resto le mie conoscenze tassonomiche non sono abbastanza approfondite di poter giudicare.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:01:46
|
Il database di PESI non ancora completo, è abbastanza buono: Link Per l'Italia potete usare questa, ma la nomenclatura verrà aggiornata nuovamente verso fine anno: Link ciao a tutti PL
|
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 08:48:30
|
Dai una occhiata anche a questo: Euro-Med Database Link
s.g.