Autore |
Discussione |
ses4
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:48:38
|
Gent'arrubia, "Gente rossa", è l'appellativo con cui nell'oristanese indicano l'insieme dei fenicotteri rosa. Anche quest'anno i fenicotteri si sono riprodotti numerosi negli stagni attorno a Cagliari. Nella foto qui sotto si vede uno scorcio dello stagno Bellarosa maggiore, nel parco di Molentargius, con una sorta di asilo nido, in cui vengono riuniti i giovani fenicotteri, sorvegliati da un gruppo di adulti, in attesa della sera, quando la maggior parte dei genitori, che si è spostata presso gli stagni vicini a procurarsi il cibo, farà rientro. Da notare la presenza di due aironi cinerini e il vuoto creatosi davanti a loro a loro. Dallo stesso punto d'osservazione, Monte Urpinu, una decina di giorni fa, mentre osservavo i fenicotteri con il binoccolo, a un certo punto, con grande emozione, ho visto volare su di loro un enorme pellicano.
Immagine: 280,88 KB
flickr
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:55:04
|
La gente rossa! Sì, anch'io li ho sentiti chiamare così tante volte, a Cagliari… Pensa che a giugno ero anche io a Monte Urpinu a fotografare i fenicotteri dall'alto… parevano petali di rosa sparsi nell'acqua… devo sistemare gli scatti, poi se volete ve li mostro.
Non sapevo dei pellicani, non ho mai avuto la fortuna di incontrarne uno, a Cagliari, interessante!
Link Link |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:00:06
|
Qualche giorno fa, a Santa Gilla, altro stagno a circa due chilometri da quello di Molentargius, mentre ero in attesa di qualche buona occasione per scattare delle foto, ho sentito uno strano verso, mai udito prima. Sembrava provenire da un gruppo di fenicotteri non molto distante da me, ma non riuscivo ad individuare chi lo emettesse. Finchè, a un certo punto, in mezzo a tutto quel bianco ho finalmente notato la presenza di sei o sette piccoli. Non è la prima volta che mi imbatto in giovani fenicotteri, ma mai così giovani.
Immagine: 298,28 KB
flickr |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:05:03
|
Son rimasto ad osservarli per qualche ora, poi, poco prima del tramonto, il gruppo di adulti che stava più vicino ai piccoli ha drizzato il collo e ha cominciato a guardarsi attorno, nell'atteggiamento tipico del fenicottero che sta decidendo di alzarsi in volo.
flickr |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:05:57
|
Immagine: 282,74 KB
flickr |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:07:46
|
E infine sono partiti, dirigendosi verso lo stagno di Molentargius.
Immagine: 269,61 KB
flickr |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:15:22
|
| Messaggio originario di Forest:
La gente rossa! Sì, anch'io li ho sentiti chiamare così tante volte, a Cagliari… Pensa che a giugno ero anche io a Monte Urpinu a fotografare i fenicotteri dall'alto… parevano petali di rosa sparsi nell'acqua… devo sistemare gli scatti, poi se volete ve li mostro.
Non sapevo dei pellicani, non ho mai avuto la fortuna di incontrarne uno, a Cagliari, interessante!
|
Ciao Forest, più che di pellicani io parlerei del pellicano. Da ricerche fatte su internet pare ce ne sia uno solo, è già da qualche anno che viene avvistato un pellicano solitario, non ho capito se sia sempre lo stesso o se si diano il cambio. Quanto alle foto, non tenerci in attesa troppo a lungo. Grazie, ciao.
flickr |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:25:03
|
Dopo queste orribili foto, ne inserisco una che mette in risalto la bellezza e l'eleganza di questo affascinante uccello (o almeno spero). Ciao Immagine: 289,72 KB
flickr |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:05:15
|
Che meraviglia !!! Grazie ses per averle condivise con noi, e benvenutissimo in questo forum
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:51:53
|
Ecco qui… anche se dopo le magnifiche foto di ses4, le mie non sono paragonabili.
Fenicotteri in nidificazione agli stagni di Molentargius, ripresi dalla cima di Monte Urpinu (Cagliari), il 6 giugno 2011. Tutte le immagini sono state scattate dallo stesso luogo, appoggiandomi alla ringhiera che si vede nella prima foto. Ciò rende anche l'idea di quanto fossero lontani… Nella prima immagine, li vedete come una strisciata rosa sulla lingua di sabbia, a sinistra. Immagine: 291,09 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:52:34
|
Immagine: 290,66 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:53:15
|
Immagine: 286,95 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:54:01
|
Immagine: 286,17 KB
Link Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:57:23
|
Nel mio caso ho notato che erano controllati e disturbati da Cavalieri d'Italia, Gabbiani reali e soprattutto Cornacchie!
Link Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:08:15
|
ma quante belle foto, sia quelle di insieme che il fenicottero versione cigno!! almeno lì si ammirano questi splendidi uccelli da lontano, ma la visuale dall'alto aiuta... nel piattissimo delta del Po se sono distanti c'è poco da fare...
| Nel mio caso ho notato che erano controllati e disturbati da Cavalieri d'Italia, Gabbiani reali e soprattutto Cornacchie! |
tutte specie pacifiche e socievoli, no?
claudio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:09:10
|
Benvenuto Sergio!!! Le tue foto sono emozionanti e bellissime!! Una terra e degli esseri viventi speciali!! Complimenti!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:57:19
|
Complimenti e grazie x le foto.Interessanti e didattiche anche quelle di Forest. Spero prima o poi di tornare in visita nella mia terra d'origine e di riuscire ad avvistare questi ed altri affascinanti esseri della natura. Saludos Gianfranco
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:58:18
|
In inverno, in maremma, da un pò d' anni, ce ne sono un buon numero.... ma una cosa così non l' avevo mai vista che spettacolo !!! Un omaggio da parte di questi splendidi volatili ad un altrettanto splendida terra. E poi è grazie alla Sardegna che ci sono i fenicotteri anche in maremma
Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:25:06
|
Spettacoloooooo!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 08:30:09
|
Splendida raccolta! Complimenti! |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 08:31:49
|
Interessantissimi servizi, complimenti agli amici che ci hanno dato la possibilità di condividerli.
Salutoni
Franco |
|
|
Discussione |
|