testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Starna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2006 : 11:04:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Galliformes Famiglia: Phasianidae Genere: Perdix Specie:Perdix perdix
Stavo tranquillamente camminando tra i prati del triangolo lariano quando questo si alza in volo a pochi passi (facendomi quasi venire un colpo...) punto la macchina e da un unico scatto ottengo questa:


Starna
224,83 KB



Poco tempo dopo me lo ritrovo sul sentiero, ma questa volta non vola via (riesco ad avviciarmi fino a circa 15-20 m):


Starna
204,23 KB


Si capisce se è un giovane o una femmina (o magari tutti e due)?

Grazie,
Stefano

Modificato da - Bigeye in Data 24 agosto 2006 11:28:56

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 11:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo stefano per lo scatto volante :)
l'individuo che hai fotografato mi sembra una Starna Perdix perdix

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2006 : 11:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti avrei detto anch'io starna.....bel colpo!
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Ho notato che dovrebbe essere la prima volta che se ne parla sul forum... come mai? E' difficile incontrarla?



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà stefano la sottospecie italiana Perdix perdix italica sembra sia estinta. almeno nel senso che non è affatto certo che ne esistano nuclei di popolazioni discrete autoriproducentesi.
Le Starne che vediamo oggi sono frutto di ibridazioni genetiche notevoli ed introdotte per fini venatori.

Purtroppo il caso della Starna è una delle sconfitte più cocenti della conservazione italiana. La sottospecie italica infatti fino a 50 anni fa era ben nota e con popolazioni non marginali.
Carenza di studi e assenza di misura specifiche hanno portato alla situazione attuale.. sicuramente non bella.
esistono in Toscana ed in Abruzzo centri di allevamento di Perdix perdix italica e forse in futuro... però non sono affatto ottimista e eventuali interventi di reintroduzioni fatti ora sarebbero tecnicamente molto più complicati rispetto ad un passato prossimo.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 13:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è l'unico caso...
Ma attualmente la legge italiana fa qualcosa per la salvaguardia e/o per evitare la sopraffazione di specie autoctone da parte di specie "esotiche"?
Non che abbia qualcosa in contrario con i fagiani o le starne ovviamente non solo loro i colpevoli...
Vilmer


_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 14:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Purtroppo non è l'unico caso...




in realtà per l'avifauna italiana io non conosco nessun altro endemita sottospecifico quale Perdix perdix italica ad essersi estinto a causa di fantasmatici "ripopolamenti" ad utilizzo venatorio che si sono sostanziati invece in "introduzioni" di sottospecie alloctone.

ricordo male?

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 15:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi permetterei mai di mettere in dubbio i tuoi ricordi Bigeye!
Ma io non mi riferivo solo all'avifauna ma allargavo il discorso più in generale anche ad altri animali, ad esempio so di un problema analogo con i cinghiali, gli scoiattoli, i caprioli ma anche altri ungulati, o di pesci e tartarughe (non sempre le specie autoctone si sono già estinte ma di certo divengono più rare e possono andare incontro all'estinzione almeno in alcune zone); la mia domanda quindi viene riproposta:
Non c'è una legge che vieta di ripopolare una zona a fini venatori (e non) con specie non propriamente autoctone (anche di specie diverse) inesistenti nella zona?
Mi auguro di sì, ma non essendo molto informato in materia di legislatura avevo pensato che qualcuno di voi poteva aiutarmi a soddisfare questa mia curiosità. Se non è possibile, pazienza!
Spero di essere stato più chiaro, anche se rileggendo quello che ho scritto non mi è sembrato così equivoco, ma ovviamente scrivere è diverso che parlare, chi scrive sa quello che voleva dire, chi legge interpreta.
Vilmer



_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 18:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Non c'è una legge che vieta di ripopolare una zona a fini venatori (e non) con specie non propriamente autoctone (anche di specie diverse) inesistenti nella zona?



In italia attualmente la 157/90 vieta la immissione di specie esotiche.
Nella realtà l'insipienza e la superficialità di alcuni addetti ai lavori, e la fuga di animali "captive" possono però alterare quanto prescritto obbligatoriamente.
Prima della normativa vigente peraltro ne son state fatte di tutti i colori. di scuola è ad esempio l'introduzione a scopi venatori della Coturnice orientale (Chukar) in Appennino.
Fin qui a livello di specie. scendendo al taxon subspecie invece non ci sono vincoli legislativi stringenti e i "ripopolamenti" di Fagiani, Starne, Quaglie sono realizzati sovente utilizzando sottospecie a "cluster". in pratica quelle che gli amministratori reperiscono al miglior prezzo sul mercato senza alcune attenzione scientifica. non è quindi un intervento "tecnico" ma un qualcosa di indefinibile e che non voglio definire.
Insomma introduzioni, reintroduzioni e ripopolamenti sono tecniche diverse e questo spero sia chiaro per tutti. ora esulerei troppo dal tema se mi dilungassi.
Per la Starna italica Perdix perdix italica il problema si è creato a livello di subspecie con l'introduzione di individui di popolazioni appartenenti a sottospecie alloctone.
Incertezza normativa, poca sensibilità degli amministratori, scarsa attenzione e modesta percezione del fenomeno da parte degli organi preposti non sono riusciti a creare un argine sufficiente all'estinzione del prezioso ecotipo italiano.
Spero di averti risposto in modo chiaro e mi scuso se la mia precisazione precedente possa essere risultata "secca".
Però è già complicato analizzare le cause di modificazione dei trend a livello di singole specie e tenevo a circoscrivere il campo del mio intervento alla Starna italica Perdix perdix italica per la sua specificità sia biologica, sia ecologica, sia conservazionistica.

okkione

Modificato da - Bigeye in data 24 agosto 2006 18:49:41
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2006 : 18:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'era una popolazione di starna lungo il Fiora?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 18:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si aldo, così come a monteromano e tuscania ad esempio.
purtroppo mancano evidenze che si tratti di Perdix perdix italica anzi sono prevalenti ipotesi diverse e che gli incroci alloctoni abbiano agito potentemente anche in queste aree.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2006 : 18:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una mia amica aveva preparato la tesi sulla starna del Fiora....mi ricordavo fosse la nostra!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2006 : 19:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so che dirti di più aldo.
se è possibile contattare la persona in questione.. e qualora venisse a spiegare i suoi risultati saremmo tutti contenti.
Nella bibliografia italiana la sottospecie italica è considerata estinta e troverei singolare che una tesi non si sia poi trasformata in una serie di articoli scientifici che potessero mutare il quadro purtroppo noto.
cmq la sottospecie italica era estremamente poco differenziata dalla sottospecie nominale ed attualmente temo non esistano banche del genoplasma della sottospecie italica con i quali fare confronti dirimenti. in questo caso cmq è la mia opinione soggettiva.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2006 : 19:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proverò a chiederglielo....
Torna all'inizio della Pagina

Davìds
Utente nuovo

Città: Ancona


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 11:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti, e' qualche tempo che mi sono interessato a questo splendito animale, ho trovato un po' di materiale in internet ma non mi e' chiaro e volevo domandarvi, secondo voi e' possibile ed ha senso cercare di reintrodurre la starna negli ambienti dove una volta era abbondante?
Chi sono gli enti o associazioni che dovrebbero interessarsi e promuovere tali progetti?
Ho letto parecchi documenti reperiti on line di iniziative rivolte alla reintroduzione della stessa ma i risultati non mi sono sembrati confortanti,avete esperienze in materia?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net