testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalle della val di Pejo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
21

Anche su questa, trovata a 1300 metri di altitudine, ho qualche dubbio: quando l'ho vista, ho subito pensato alla Maniola jurtina, poi guardando le foto mi sono accorto della doppia pupilla bianca dell'ocello...... Potrebbe rientrare in una normale variabilità della specie?

Immagine:
155,76 KB

Immagine:
183,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
22

Per ultima (in ordine alfabetico) anche una Pararge aegeria che pattugliava il territorio al limitare del bosco sul fondovalle.

Spero di non avervi annoiato troppo.....

Ciao

Marco

Immagine:
177,26 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 20:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime!!!

Bravissimo!!!

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2011 : 17:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che meraviglia!! Complimenti vivissimi! I prati di montagna riservano sempre delle belle sorprese...
Ciao
Franziska

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 18:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti, i soggetti in questo caso hanno aiutato molto...

Ciao

Marco

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide tutte, farfalle e foto!
La Coenonympha non è darwiniana ma gardetta, perchè gli ocelli sono cerchiati solo di giallo chiaro; qui una darwiniana fresca fresca di quest'estate per confronto: Link

Holly

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica, grazie per i complimenti e per avermi tolto un dubbio

Riesci a rispondere anche a qualcun'altra delle mie domande su queste farfalle?

Ciao

Marco

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i Limacidi non hanno ali... - complimenti per le foto!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

44,32 KB

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me la Celastrina è proprio una Celastrina

e forse il pieridae n1 che ti faceva dubitare tanto potrebbe essere una P. napi?
la spolveratura che segue specificatamente le nervature ali chiuse fa insospettire

marco

Modificato da - Jaco in data 13 settembre 2011 19:37:34

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 20:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la "Pyronia" direi un'altra Coenonympha pamphilus, che può avere la doppia pupilla bianca (l'ocello sul lato superiore di Pyronia è molto più marcato di quello del tuo esemplare); normale variabilità anche nella bella femmina di Maniola jurtina.
la numero 19 è Erebia aethiops e la 20, con buona probabilità, Erebia montana; con le altre due Erebie, 17 e 18, sono meno sicura, ma mi sembrano aethiops anche loro
Anche per me la Celastrina sospetta è proprio una argiolus, femmina; l'azzurro della phlaeas è tipico: Link
Per determinare a livello specifico il Plebejus dovremmo avere un ingrandimento del secondo paio di zampe, per constatare la presenza o meno della spina tibiale (presente in argus).
Il Thymelicus può essere lineola o sylvestris, si dovrebbe vedere la parte inferiore dell'apice delle antenne per esserne sicuri

La spolveratura della Pieris a me sembra decisamente sparsa, senza seguire le nervature, il che depone a favore di Pieris rapae.

Holly

Modificato da - Holly in data 13 settembre 2011 20:29:16

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, siete veramente gentili e pazienti....

Federica, per fortuna ho fatto altre foto alle farfalle: per quanto riguarda il Plebejus, la spina tibiale c'è, penso che sia quella che ho cerchiato

Immagine:
141,08 KB

Per quanto riguarda il Tymelicus, probabilmente resteremo col dubbio: l'unico ingrandimento delle antenne che posso fare non si legge bene.... a te dice qualcosa?

Immagine:
76,43 KB

Ciao

Marco

Modificato da - mbondini in data 13 settembre 2011 22:35:51

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella mi sa proprio di spina tibiale quindi direi che è un argus.
Dunque, lineola ha l'apice delle antenne nero, sylvestris arancione: da questo ingrandimento direi lineola

Holly

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie mille Federica , grazie a te potrò classificare con certezza quasi tutte le foto.

Ciao

Marco

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Federica nell'identificazione delle Erebie (mi resta un dubbio per la 18). Per la presunta e probabile E. montana resta la presunzione, ma la probabilità è buona.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 14 settembre 2011 20:22:08
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net