testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalle della val di Pejo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 18:59:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le vacanze sono finite e adesso è tempo di riordinare e classificare le svariate migliaia di foto con cui sono tornato (avrò da lavorare fino alle vacanze di Natale!)
In questa serie vorrei mostrarvi tutte le farfalle diurne che sono riuscito a catturare con l'obiettivo: alcune sono inconfondibili, ma su tante altre ho più di un dubbio quindi vi chiedo il solito aiuto
Preferisco inserirle tutte in un'unica discussione perchè sono state tutte trovate nello stesso comune (Pejo), nel raggio di 5 Km da Pejo Fonti, ad un'altitudine compresa tra 1000 e 2500 metri e in un periodo di due settimane a cavallo tra Agosto e Settembre.
Vorrei cominciare mostrandovi l'ambiente che è quello di una tipica valle alpina di origine glaciale; questa è una foto del fondovalle in direzione della Val di Sole

Immagine:
185,85 KB

Nella direzione opposta si trova il gruppo dell'Ortles-Cevedale (questa è la parte trentina del Parco dello Stelvio).

Su Pejo incombe il monte Vioz (3644 metri)

Immagine:
218,53 KB

Sulle montagne di questa valle, alimentati dai ghiacciai, scorrono numerosissimi torrenti e i pascoli sono ovviamente verdissimi anche a fine agosto.

Immagine:
264,81 KB

Immagine:
243,71 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 18:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1

Veniamo ora alle farfalle; per quanto riguarda le Pieridae, ho trovato solo esemplari di un'unica specie che volavano tra i 1000 e i 1500 metri; non mi sembra che sia la solita Pieris brassicae...

Immagine:
86,65 KB

Immagine:
162,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2

Per quanto riguarda le Hesperiidae erano molto numerose le Hesperia comma (non credo che in questo caso ci siano dubbi sull'identificazione)

Immagine:
122,54 KB

Immagine:
138,03 KB

Immagine:
202,34 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3

Questa è la seconda Hesperiidae che ho trovato; penso si tratti di un Thymelicus, non so dire però a quale specie appartenga

Immagine:
163,92 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4

Passando ai Lycaenidae, a mille metri di altitudine, in una zona fresca vicino al torrente ho trovato questa che a prima vista ho scambiato per una Celastrina argiolus; mi sono poi venuti dei dubbi perchè i disegni sul lato inferiore delle ali mi sembrano troppo marcati.... cosa potrebbe essere? (ho pensato anche al Cupido alcetas, ma mi sembra che gli manchino le caratteristiche "codine")

Immagine:
160 KB

Immagine:
160 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5

Questa è invece l'inconfondibile Lycaena phlaeas, trovata in un unico esemplare a circa 1500 metri di altitudine; rispetto agli altri esemplari che ho trovato dalle mie parti, questo ha dei piccoli gruppi di scaglie azzurre sull'ala posteriore: è forse una caratteristica poco comune?

Immagine:
174,51 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6

Ho trovato anche alcuni esemplari di Lycaena virgaureae:

un maschio che si divertiva a dare fastidio ad una Aglais urticae (chissà poi perchè); era in mezzo ad una piantagione di menta, purtroppo ho dovuto riprenderlo da lontano

Immagine:
205,53 KB

Immagine:
166,87 KB

Poco distante volavano un paio di femmine

Immagine:
144,14 KB

Immagine:
139,08 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7

Ho anche trovato una specie (per me) nuova: non ne sono sicuro, ma dovrebbe trattarsi di un Plebejus argus, è corretto?

Immagine:
176,02 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8

Ovviamente non poteva mancare il "solito" Polyommatus icarus...

Immagine:
151,33 KB

Immagine:
154,91 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
9

Passiamo ora ai Nymphalidae: coma ho accennato prima, ho visto diverse Aglais urticae; non erano molto facili da fotografare, tutte molto sospettose: l'unica foto ad ali aperte è questa, che ho fatto esattamente un secondo prima di cadere e rotolare giù dal pendio (per fortuna non mi sono rotto nulla, ne le ossa ne la macchina fotografica )

Immagine:
163,33 KB

Immagine:
165,79 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
10

Erano meno numerose le Argynnis paphia: ne ho fotografato una nella forma valesina.....

Immagine:
141,11 KB

Immagine:
228,92 KB

....e una nella forma "classica"; purtroppo questa aveva le ali danneggiate in modo simmetrico, come se avesse subìto un morso ad ali chiuse, ma volava benissimo

Immagine:
164,67 KB

Immagine:
256,88 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11

Non poteva mancare la splendida Aglais io....

Immagine:
175,9 KB

Immagine:
161,52 KB

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:06:02

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
12

I Nymphalidae più numerosi erano questi, credo che siano Issoria lathonia

Immagine:
126,59 KB

Immagine:
110,37 KB

Immagine:
126,7 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
13

Veniamo ai Nymphalidae Satyrinae: su queste non ho dubbi, dovrebbero essere delle Coenonimpha pamphilus

Immagine:
183,64 KB

Immagine:
164,61 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
14

Su questa, trovata poco sopra i 1100 metri di altitudine, ho invece qualche dubbio per via dell'ocello sull'ala anteriore con doppia pupilla bianca.... Potrebbe essere una Pyronia? In caso affermativo, si può risalire alla specie?

Immagine:
149,18 KB

Immagine:
168,48 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
15

A 2000 metri di altitudine ho trovato questo esemplare (per me è una specie nuova)
L'ho identificata come Coenonympha darwiniana per via del bordino arancione degli ocelli (chiedo ovviamente conferma)

Immagine:
211,8 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
16

Poco più in basso (circa 1900 metri) ho fotografato questo esemplare che mi sembra sia una Coenonympha gardetta (anche in questo caso la specie per me è nuova e quindi chiedo conferma)

Immagine:
297,7 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
17

Veniamo alle Erebia: queste non so se si riusciranno ad identificare perchè non sono riuscito a fotografare entrambe le facce delle ali
Ecco il primo esemplare. trovato a 1100 metri di altitudine; pende dal fiore perchè purtroppo è morto, se si guarda bene, si scorge il colpevole

Immagine:
125,78 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
18

Ecco il secondo esemplare, trovato a più di 2000 metri di altezza

Immagine:
145,44 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
19

Il terzo esemplare, anche questo trovato sopra i 2000 metri di altitudine:

Immagine:
182,16 KB

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 19:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
20

Il quarto esemplare, trovato a 1600 metri di altitudine: cosa potrebbe essere?

Immagine:
277,07 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net