|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2011 : 12:28:06
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Grazie Andrina, penso di attendere con pazienza che risalgano. Spostare massi è impossibile vista l'altezza dell'acqua e comunque rischio solo di intorpire l'acqua e non vedere più nulla. Se non li trovo in quel punto preciso dubito che riuscirò a vederli perchè il lago è pieno di piante acquatiche.
Cercherò di provarci il prossimo anno nel periodo degli amori. A proposito di periodo degli amori, ho letto che il corteggiamento avviene agli inizi di marzo. Ma in quel luogo a marzo è tutto innevato e ghiacciato, compreso il lago. Io credo che la neve possa sciogliersi non prima della metà di maggio. In questo caso il periodo degli amori si posticipa e a quando secondo voi? Perdonatemi se sono problemi che avete già affrontato.
Angela
|
non ci siamo capiti, io ti consigliavo di cercare le bestiole alzando sassi si, ma nei dintorni (rive) del lago, non in acqua! :) Per il resto il periodo riproduttivo varia moltissimo, a 1800mt di altezza poi cambia tantissimo se è esposto o meno, ci sono stagni/laghetti che sgelano presto perchè esposti o molto profondi, e altri che ancora quasi fino a giugno hanno ghiaccio e neve sulle sponde... è difficile dare una risposta precisa. Se lo specchio d'acqua non è enorme puoi provare a vedere se trovi delle larve, in tal caso dallo stadio di sviluppo in cui sono puoi capire quanti giorni/mesi fa sono nati... |
Modificato da - Andrina in data 31 agosto 2011 12:29:06 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net