Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:48:52
|
Immagine: 211,39 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:49:20
|
Immagine: 196,6 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:49:58
|
Immagine: 221,36 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:50:32
|
Immagine: 210,8 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:51:14
|
Immagine: 208,12 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 12:51:42
|
Immagine: 224,06 KB
Angela |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:06:26
|
Non ne ho la più pallida idea... sono però molto belli
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:40:52
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Non ne ho la più pallida idea... sono però molto belli
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
Ma che risposta è questa ? Se non lo sai, semplicemente non rispondi !
Comunque Angela, sono proprio loro. Complimenti anche per le belle foto, per nulla facili da fare.
Mauro |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:51:45
|
Molto belli! Sicuramente la seconda (l'esemplare di sinistra) e forse le ultime due foto ritraggono dei maschi, le altre son femmine... dici che non hai notato il ventre arancione... significa che non sei riuscito a vederli sotto oppure che erano gialli? |
Modificato da - Andrina in data 29 agosto 2011 13:52:46 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:19:50
|
Purtroppo ho potuto fare solo delle foto dall'alto perchè erano tutti in acqua, a circa 70 cm di profondità, e si sono mantenuti sempre sul fondo. Non ho un'attrezzatura acquatica e ho avuto non poca difficoltà a capire come fotografarli riducendo il disturbo dell'acqua
Da quel che ci dice Angela, presumo che non ha avuto proprio la possibilità di vedere il ventre.
Mauro |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:58:04
|
Non sono riuscita a vedere il ventre perchè è stato sempre rivolto verso terra. Tra l'altro non mi hanno dato molto tempo per osservarli perchè si sono rintanati nelle buche. Abbiamo fatto anche un breve filmato che è venuto bene ma i colori non si vedono comunque.
Angela |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 16:11:28
|
Molto belli. Calcola che siamo fuori dal periodo riproduttivo e le creste dei maschi sono state riassorbite ( come puoi notare nella seconda foto)
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:22:21
|
sarei curioso dell'altitudine del luogo, giusto per farmi un'idea, i siti che visito in pianura ora non presentano individui in acqua ma esclusivamente nella fase terricola, lo stesso dicasi per quelli più in alto... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:25:39
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Non sono riuscita a vedere il ventre perchè è stato sempre rivolto verso terra. Tra l'altro non mi hanno dato molto tempo per osservarli perchè si sono rintanati nelle buche.
|
In questo caso, con molta pazienza, è possibile provare ad aspettare quando emergono per respirare, e se hai fortuna che girano la pancia nella tua direzione...
però respirano abbastanza di rado.
Complimenti, comunque, per le foto, perché è raro che riescano così bene ad una profondità così!
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:32:17
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Non sono riuscita a vedere il ventre perchè è stato sempre rivolto verso terra. Tra l'altro non mi hanno dato molto tempo per osservarli perchè si sono rintanati nelle buche.
|
In questo caso, con molta pazienza, è possibile provare ad aspettare quando emergono per respirare, e se hai fortuna che girano la pancia nella tua direzione...
però respirano abbastanza di rado.
Complimenti, comunque, per le foto, perché è raro che riescano così bene ad una profondità così elevata!
Barbaxx
|
Barbaxx |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2011 : 09:26:46
|
Altitudine 1.800 m. Forse domenica prossima potrei tornarci perchè nella mia programmazione delle escursioni di fine estate è una domenica libera, poi riprendo a frequentare alcuni luoghi già fissati .... tempo permettendo.
Qual'è il consiglio che mi dareste per riuscire a fotografarli al meglio?
Certo la fortuna maggiore sarebbe trovarli a terra, ma c'è il rischio concreto che non li trovi neanche in acqua. Grazie.
Angela |
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:30:19
|
Altitudine 1.800 m. Forse domenica prossima potrei tornarci perchè nella mia programmazione delle escursioni di fine estate è una domenica libera, poi riprendo a frequentare alcuni luoghi già fissati .... tempo permettendo.
Qual'è il consiglio che mi dareste per riuscire a fotografarli al meglio?
Certo la fortuna maggiore sarebbe trovarli a terra, ma c'è il rischio concreto che non li trovi neanche in acqua. Grazie.
Angela
|
ora si spiega tutto :) rilevante altitudine per il crestato! Comunque il consiglio giusto è quello di patrick, aspetta, senza spaventarli, che salgano a respirare... nel caso li spaventassi temo che siano in grado di tenere il respiro ben di piu rispetto a quanto farebbero da tranquilli. Altrimenti prova il classico metodo di alzare sassi e varie cose nei dintorni dello specchio d'acqua ma mi raccomando non distruggere tutto, alza un sasso con calma, spostalo verifica sotto e riposizionalo bene. Ho visto certi scempi che per carità non cambierà nulla spostare due sassi ma è sempre meglio non esagerare con l'invasività su un ecosistema così prezioso. Comunque per esperienza personale i crestati stanno soprattutto in sto periodo piuttosto nelle vicinanze quindi non ti dovrebbe risultare difficile soprattutto se sceglierai una giornata umida e poco soleggiata. In ogni caso molto difficilmente li vedrai fuori dalle tane.
|
Modificato da - Andrina in data 30 agosto 2011 12:32:06 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:47:46
|
Grazie Andrina, penso di attendere con pazienza che risalgano. Spostare massi è impossibile vista l'altezza dell'acqua e comunque rischio solo di intorpire l'acqua e non vedere più nulla. Se non li trovo in quel punto preciso dubito che riuscirò a vederli perchè il lago è pieno di piante acquatiche.
Cercherò di provarci il prossimo anno nel periodo degli amori. A proposito di periodo degli amori, ho letto che il corteggiamento avviene agli inizi di marzo. Ma in quel luogo a marzo è tutto innevato e ghiacciato, compreso il lago. Io credo che la neve possa sciogliersi non prima della metà di maggio. In questo caso il periodo degli amori si posticipa e a quando secondo voi? Perdonatemi se sono problemi che avete già affrontato.
Angela |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:57:22
|
ho letto che il corteggiamento avviene agli inizi di marzo. Ma in quel luogo a marzo è tutto innevato e ghiacciato, compreso il lago. Io credo che la neve possa sciogliersi non prima della metà di maggio. In questo caso il periodo degli amori si posticipa e a quando secondo voi?
|
Si posticipa sicuramente, sono animali eterotermi e la loro attività dipende dalla temperatura ambientale. Quanto? Non so... io conosco delle popolazioni di tritoni alpestri che, a quell'altitudine, si accoppiano a giugno. Però questi sono crestati... chissà. Dovresti provare ad osservarli, l'anno prossimo, dal momento in cui inizia il disgelo
Barbaxx |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2011 : 23:05:27
|
molto belli complimenti, belle foto!
Mister45...Francesco Stinca Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Discussione |
|