|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 23:32:17
|
...anche se mi hanno detto che il conto delle squame non torna...e questo esemplare ha anche l'occhio rosso...AIUTO!
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2011 : 23:40:47
|
Un Triotto non mi pare proprio ma non sono un esperto ittiologo, bensì un principiante molto appassionato pronto ad imparare :) Sul Kottelat parrebbe trattarsi di una Rovella (ho controllato i 5 esemplari che ho fotografato) anche se come dici tu un po' particolare come colorazione. Magari quando ho tempo ti mando anche gli altri esemplari fotografati ;)
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:57:16
|
Qualche altro parere? Nessuno si sbilancia?
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 17:40:28
|
Mi era scappato il topic, pardon.
Direi che il soggetto si può ben ascrivere a Rovella, la quale, per essere un Ciprinide, presenta un polimorfismo come suol dirsi "della Madonna". Qui di seguito metto qualche esempio (immagini che non si provano neanche a competere con quelle del buon Giacomo per qualità) di come la specie può variare da un momento all'altro, da un chilometro all'altro, nell'ambito dello stesso fiume. Immagini scattate tutte in un piccolissimo fiumicello che si trova praticamente nell'abitato di Firenze. Non dico in piena città, ma quasi, insomma.
Tutte Rovelle. Immagine: 60,05 KB Immagine: 55,35 KB Immagine: 63,67 KB Immagine: 66,19 KB
Immagine: 64,58 KB
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
Modificato da - ugandensis in data 03 settembre 2011 18:01:48 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2011 : 18:32:12
|
Grazie per il tuo prezioso parere ;). In effetti nella carrellata di immagini che hai postato si può notare un incredibile variabilità fenotipica !
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net