Autore |
Discussione |
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 22:41:03
|
E' stata diffusa sui vari telegiornali oggi, la notizia del morso di una vipera ad un braccio di un bambino. Il fatto e' accaduto in Puglia, e trasportato al locale ospedale, lo stesso Ente risultava sprovvisto di siero antivipera. La Polizia di Stato, ha allora organizzato una staffetta per il trasporto urgente del siero, dall'Ospedale di Foggia ( che era l'unico che ne era dotato) al locale ospedale dove era ricoverato il bambino. Il bambino ha effettivamente rischiato di morire (a detta dei sanitari )a causa proprio del veleno, ed e' stato salvato dalla somministrazione del siero. Questa in sintesi la notizia e (ritenendola vera nella sua sostanza,) offre comunque vari spunti di riflessione: a prescindere da tutte le variabili del morso stesso, mi chiedo se sia logico che questo benedetto siero , non ci sia piu' nemmeno nei presidi ospedalieri, e non solo nei Centri Antiveleni !! Siamo tutti d'accordo, che negli ultimi anni, la tendenza e' sempre stata quella di non usarlo, perche' si rischiava di piu' uno shock, ma qui evidentemente si sta' esagerando anche dall'altra parte. Come sempre la virtu' sta' nel mezzo.
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 00:39:49
|
Ai miei tempi c'era il siero in ogni ospedale... comunque sono cose che capitano basterebbe che i bambini fossero tenuti al sicuro e non fatti andare in zone con vipere senza protezioni, idem calzare scarpe e tenere animali domestici a bada
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2011 : 00:42:11
|
Il morso poi è stato a secco ho letto...
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 07:48:27
|
Mi chiedo se sia stata effetivamente una vipera a morderlo. Ovvio che per i genitori e il piccolo lo spavento sia stato tanto, ma ho letto qui: Link che è stato dimesso il giorno dopo e non gli hanno dato il siero. Comunque una domanda agli esperti che in questo forum non mancano: ma la vipera quando morde non innietta automaticamente il veleno ? Ho in memoria quelle immaggini dove si vede come prelevano il veleno e appena gli si apriva la bocca uscivano i denti veleniferi, in natura non accade sempre così ? Grazie anticipate se mi togliete questo dubbio Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:22:27
|
Ormai sono abituato alle notizie gonfiate dai media.... Come giustamente detto si tende a non adoperare il siero per tutte le controindicazioni che questo comporta, tanto più quando viene somministrato in casi dove non si è sicuri che il morso sia stato effettivamente di vipera. Leggo ora che il bambino è già stato dimesso e questo mi fa pensare che non si trattasse di vipera, appunto. La cosa migliore in questi casi rimane quella di rivolgersi presso un centro antiveleno dove vengono svolti dei protocolli ben precisi e dove la casistica e l'esperienza sono forti.
Mauro |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:58:04
|
Appoggio in pieno ciò che dice Mauro! In ogni caso é un bene rivolgersi in un ospedale o meglio ancora presso un centro antiveleno.
Ugo, diverse ricerche hanno dimostrato che un 30% dei morsi difensivi di vipere sono a secco, cioé la vipera non inietta veleno. La vipera può decidere se morsicare con i due denti veleniferi, con uno solo e quanto veleno iniettare. Abbiamo tutti in mente quelle immagini di prelievi di veleno, spesso fatti su grossi serpenti esotici , con le nostre vipere la cosa va ridimensionata. Ultimamente ho dovuto prelevare del veleno a delle vipere per un dottore che ha in cura una paziente che ha dei sintomi un po' particolari malgrado sia passato un anno dal morso. Ti assicuro che "mungere" una delle nostre vipere da dei risultati sorprendentemente modesti.
Greg Meier
Link |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 09:02:45
|
Per Ugo la vipera non inietta il veleno in modo automatico, è un'azione volontaria dovuta alla contrazione di muscoli a contatto con le ghiandole velenifere. Che io sappia il meccanismo è identico in tutti i viperidi. Inoltre l'inoculo di veleno a scopo difensivo determina un rilascio di minor quantità di veleno rispetto ad un morso a scopo predatorio. Anch'io ho letto la notizia (come già notato, data in termini sensazionalistici) ma mi sembrava piuttosto pasticciata. Personalmente non sono un fan del siero antiveleno, perchè in molti casi ha dato origine a reazioni allergiche e perchè nel caso in cui (anche stavolta, forse?) il morso non sia di vipera il siero, oltre che potenzialmente pericoloso, è inutile. Negli Stati Uniti, già negli anni '70 alcuni esperti erpetologi (es. W. Gibbons) preferivano andarci cauti prima di somministrare il siero (e si che i loro viperidi sono bestioni rispetto ai nostri). |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 09:17:03
|
Fortunamente non guardo la televisione ma anche a me ha dato l'idea che le notizie riportate fossero "pasticciate". Tra l'altro bisogna considerare che l'efficacia del siero viene inficiata se non correttamente refrigerato, pur plaudendo l'equipaggio della volante che ha fatto la staffetta, dubito che in tutti gli spostamenti non si sia interrotta la catena del freddo.
Mauro |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2011 : 09:21:56
|
In effetti la notizia é un po' confusionale.
Da noi, nella pacifica Svizzera, in questi casi fanno volare i caccia bombardieri dell'esercito, e per casi meno urgenti gli elicotteri. La storia della staffetta é un po' preoccupante!!
Greg Meier
Link |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:25:33
|
Grazie per le vostre risposte, non sapevo che la vipera avesse un simile controllo del suo veleno, davvero stupefacente ! Comunque al telegiornale regionale di Rai 3 delle 14 il giornalista ha detto testualmente che "con tutta probalità non si trattava di una vipera". Direi che almeno in questo caso l'informazione è stata corretta. Adesso è polemica sulla disponibilità del siero. Grazie ancora. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:45:33
|
Signori solo Vipera aspis hughyi in Puglia lascia due fori sulla pelle..era di certo una Vipera, ma ha dato un morso a secco..come è comune nel trenta per cento dei casi Sennò quale altro serpente credete che sia stato???? Non esiste altro solenoglifo in Puglia!!!
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 18:25:32
|
Domanda: ma chimicamente parlando, il veleno delle vipere è tutto uguale, e cambiano solo le concentrazioni o no? Di conseguenza il siero antiofidico è generale per qualsiasi morso di qualsiasi vipera, o cambia dalla specie morsicatrice? Se la risposta (che non ho la più pallida idea di quale sia) è: diversi veleni, quindi diversi sieri,questo potrebbe essere il motivo per cui anche le aziende ospedaliere non hanno tutto "l'assortimento" di sieri: per difficoltà di "conservazione"!! o magari hanno la possibilità diprocurarsi il siero "corretto" in brevi tempi! Ciao ciao
Orso maggiore |
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2011 : 19:40:47
|
Senza comunque discutere che la storia della staffetta, nel dramma fà un pò sorridere!!
Orso maggiore |
|
|
Goofycat
Utente Junior
Città: Montagnier (VS) Svizzera
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 20:02:24
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Signori solo Vipera aspis hughyi in Puglia lascia due fori sulla pelle..era di certo una Vipera, ma ha dato un morso a secco..come è comune nel trenta per cento dei casi Sennò quale altro serpente credete che sia stato???? Non esiste altro solenoglifo in Puglia!!!
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
|
probabilmente mi son persa qualcosa ma.. io non ho letto che ha lasciato 2 fori sulla pelle... |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2011 : 21:01:01
|
OrsoMaggiore, ogni specie di vipera ha un veleno ben specifico. Si trovano differenze nella composizione del veleno tra le varie sottospecie, e anche all'interno della specie stessa. Oggi, per quel che concerne l'Europa vi é un siero polivalente utile per morsi di Vipera aspis, ammodytes e berus.
Greg Meier
Link |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 21:24:04
|
| Messaggio originario di aspisatra:
OrsoMaggiore, ogni specie di vipera ha un veleno ben specifico. Si trovano differenze nella composizione del veleno tra le varie sottospecie, e anche all'interno della specie stessa. Oggi, per quel che concerne l'Europa vi é un siero polivalente utile per morsi di Vipera aspis, ammodytes e berus.
Greg Meier
Link
|
In appoggio a quanto afferma Greg allego tabella schematica con i diversi contenuti del veleno delle specie di vipere italiane Immagine: 35,72 KB |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 21:26:16
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Oggi, per quel che concerne l'Europa vi é un siero polivalente utile per morsi di Vipera aspis, ammodytes e berus.
Greg Meier
Link
|
Un siero polivalente per tutte le specie di vipere, eccolo nell'elenco tratto dal database del centro antiveleni ospedale Niguarda Milano ciao :-) Lorenzo Immagine: 60,39 KB |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2011 : 21:27:56
|
Cara si era a secco... ma non posso linkare il link è vietatissimo Qualcuno mi ingollerebbe seduta stante, comunque i giornali hanno scritto versioni diverse ed allrmistiche, ma il morso era a secco ergo non avrebbe comunque rischiato la vita... sul web cerca morso a secco bambino puglia e vedrai la notizia...
|
|
orso maggiore
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2011 : 22:06:57
|
Come già detto in un'altra discussione, mi sento in una botte di ferro nell'avere informazioni sull'argomento!! Grazie mille e bravi a tutti voi! ciao Nicola
Orso maggiore |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 22:40:51
|
| Messaggio originario di Ester Lux:
Cara si era a secco... ma non posso linkare il link è vietatissimo Qualcuno mi ingollerebbe seduta stante, comunque i giornali hanno scritto versioni diverse ed allrmistiche, ma il morso era a secco ergo non avrebbe comunque rischiato la vita... sul web cerca e vedrai la notizia...
|
Che era a secco non ci sono dubbi, ma a secco perché il veleno non è stato inoculato, o a secco perché non c'è mai stato? Io, cercando con le parole chiave che tu suggerisci non si parla di un morso inconfutabilmente da vipera... al massimo "sospetto morso da vipera". In un altro articolo si sosteneva che probabilmente il serpente non era una vipera. Onestamente io non ci andrei così sicuro.
Joachim |
|
|
Goofycat
Utente Junior
Città: Montagnier (VS) Svizzera
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 22:56:53
|
mi sa che non mi sono spiegata. A prescindere dal fatto che se fosse stato morso da una vipera, questo sarebbe stato un morso a secco, negli articoli che io ho letto, in nessuno era scritto che il morso ha lasciato 2 fori (il che appunto metterebbe la sicurezza del fatto che fosse stato un morso secco di vipera). In tutti gli articoli che ho letto si parlava di morso di serpente, presunto morso di vipera, o morso di vipera (che però, visto il sensazionalismo di molti giornalisti, prendo sempre con le pinze). Nel caso tu non possa linkare l'articolo in questione dove si parla dei 2 fori lasciati dal morso, potresti scrivermelo per pm? |
|
|
|
Discussione |
|