testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius incognitus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:14:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Soliti presunti ghiozzetti rasposi da confermare:

1)
Gobius incognitus:
Gobius incognitus
257,49 KB
2)
Gobius incognitus:
Gobius incognitus
220,38 KB
3)
Gobius incognitus:
Gobius incognitus
251,51 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - rpillon in Data 11 luglio 2016 18:52:33

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da che località e profondità vengono le foto?

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre dalla Liguria e a profondità minime, quelle che mi permette lo snorkeling!

Luca Boscain
Villorba (TV)

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si ma potrebbe essere anche un fallax, sentiamo che ne dice Estuans che con 'sti malefici ghiozzi ha un certo feeling!

No all'autostrada in Maremma!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente la specie più probabile è Gobius bucchichi anche se con queste foto non riesco a escludere al 100% che alcuni possano essere Gobius fallax (anche se è piuttosto improbabile). Aspettimao Estuans.

Roberto Pillon

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 12:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecchime ecchime!

I primi due dovrebbero essere Gobius bucchichii senza se e senza ma. Il terzo mi lascia molto perplesso, se non fosse per la bocca troppo piccola direi persino che potrebbe essere un giovanile di G. cobitis. Se però la scelta è tra i due, più G. fallax che G. bucchichii.

Poi non voglio sapere quante delle nostre identificazioni sarebbero confermate dall'esame dei caratteri meristici...

Joachim

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 13:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non sono troppo definite le macchie nere sui fianchi? E' tanto "puntinato" e così la stria attraverso l'occhio da buchichii appare meno evidente, però i fianchi non mi sembrano paragonabili ai 2 fallax che avevo fotografato a Trieste e a Cres... I giovani di G. cobitis non li ho mai visti, ma là in Liguria non ho osservato nemmeno gli adulti...

Luca Boscain
Villorba (TV)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 13:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche solo essere una livrea da bucchichii un po' inconsueta, ma mi sembra un po' tozzo, e anche il profilo del capo mi sembra poco tipico - nel bucchichii è più da ranocchio.

Joachim

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 14:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente il terzo è quello che come livrea mi sembra di più Gobius bucchichi (Fishbase che è sempre molto preciso sulla tassonomia lo scrive così, con solo la prima "c" doppia), a mio avviso sicuramente non è Gobius cobitis che l'ho spesso incontrato anche da giovane ed è ben diverso.

Roberto Pillon

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2011 : 15:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testa più affusolata dell'esemplare nell'ultima foto mi fà propendere per G.bucchichi, così come i primi due.

Un saluto
Alessandro

Link

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me sono Gobius bucchichi!!!

Ciao da Maurizio!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net