Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:57:09
|
Immagine: 242,61 KB
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:57:51
|
Immagine: 264,3 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:58:34
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Tripterygiidae Genere: Tripterygion Specie:Tripterygion delaisi
|
Immagine: 244,78 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:59:21
|
Immagine: 225,54 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:49:13
|
Sinceramente non saprei bene se sia Tripterygion tripteronotus maschio o femmina e neppure se sia Tripterygion tripteronotus o Tripterygion delaisi. Questo esemplare ha colori molto strani, non ha i primi raggi della seconda dorsale allungati (quindi potrebbe non essere maschio) e la terza foto mostra sul peduncolo della caudale una macchia con colori poco definiti, che effettivamente indicano probabilmente Tripterygion tripteronotus ma con una forma molto simile a Tripterygion delaisi, tanto da non poter escludere, a mio avviso, che possa essere un esempare con una livrea un po' anomala.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 18:23:47
|
Le tue considerazioni sono giuste, in acqua non mi sembrava neanche un peperoncino. Le dimensioni sono "gigantesche", mai visto prima un esemplare così grande e la livrea, probabilmente notturna, era molto marcata, si vede dalla prima immagine. Poi dopo molti scatti, ha cambiato più volte posizione, schiarendo la livrea, ma mantenendola similmente a quella iniziale.
Attualmente l'ho inserito in archivio come T. tripteronotus, ma sono sempre pronto ad eventuali correzioni.
Grazie
Ciao
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 11 agosto 2011 18:42:21 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 18:39:00
|
Confrontando la tua foto con il mio database di foto di peperoncini l'identificazione più probabile mi sembra Tripterygion delaisi femmina. In alcuni esemplari con identificazione certa (in quanto in chiaro corteggiamento con il maschio) ho un esemplare identico con la macchia non nera ma marrone scuro. Secondo Fishbase inoltre il T. delaisi raggiungerebbe dimensioni maggiori di T. tripteronotus. Personalmente non archivierei la foto come Tripterygion tripteronotus ma come Tripterygion sp. salvo altri interventi di utenti che si sentono di sbilanciarsi nettamente per una specie.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2011 : 11:43:59
|
bene Roberto, correggo la mia determinazione.
Grazie
Stefano Guerrieri |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 10:37:22
|
Secondo me la puoi catalogare come Tripterygion delaisi!!!
L'"anomala" livrea notturna, almeno per noi umani, non permette di considerare il fatto che l'ultima macchia dovrebbe essere più scura delle altre; ma la morfologia di quest'ultima macchia è la classica forma del peperoncino giallo!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
|
Discussione |
|