testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Atherina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:10:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ora i lattarini: mi sembrano boyeri nella foto 3, gli altri 2 hepsetus: sbaglio?

1)
Immagine:
Atherina
145,95 KB
2)
Immagine:
Atherina
182,38 KB
3)
Immagine:
Atherina
191,51 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in Data 23 agosto 2011 09:11:08

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dirlo con foto così poco nitide. Premesso che non mi sento ancora molto preparato sugli Atherina a me le prime due foto sembrano più Atherina boyeri in quanto sono "pancioni" mentre la terza foto non ho idea ma sono più longelinei e quindi compatibili con entrambe le specie.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre è difficilissimo identificare i latterini dalle foto...credo che una descrizione dell'ambiente sia quanto di meglio per giungere ad una relativa sicurezza. Hai scattato le foto nello stesso luogo? Ci sono influssi d'acqua dolce nella zona?

No all'autostrada in Maremma!

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta non te lo saprei dire se ci fosse acqua dolce o meno; però il grumone della seconda foto era in un'area riparata di un porticiolo, mentre gli altri in acque più libere.

Luca Boscain
Villorba (TV)

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Come sempre è difficilissimo identificare i latterini dalle foto...credo che una descrizione dell'ambiente sia quanto di meglio per giungere ad una relativa sicurezza. Hai scattato le foto nello stesso luogo? Ci sono influssi d'acqua dolce nella zona?

Non sarei così fiducioso circa la possibilità di identificare le specie dall'ambiente.
In luglio a Cres (Croazia) in una piccola baietta sabbiosa (senza acqua dolce), a pochi metri di profondità, incontravo sempre banchi misti di Atherina hepsetus, Atherina boyeri e "Atherina boyeri a puntini neri".
Erano piccoli banchi distinti che però spesso si raggruppavano assieme. Ho fatto degli scatti molto ravvicinati e nitidi tali da non lasciare molti dubbi sulla specie. Quando ho tempo li posto in un apposito post.

Roberto Pillon

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non ho mai trovato boyeri ed hepsetus nello stesso ambiente, mai. E ho trovato solo rarissimamente boyeri in "vera" acqua marina senza influssi dolci.
Però la mia casistica è limitata al solo Tirreno, magari in Adriatico, viste le condizioni idrologiche diverse, questi "paletti" sono più sfumati.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 12:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:
Non sarei così fiducioso circa la possibilità di identificare le specie dall'ambiente.
In luglio a Cres (Croazia) in una piccola baietta sabbiosa (senza acqua dolce), a pochi metri di profondità, incontravo sempre banchi misti di Atherina hepsetus, Atherina boyeri e "Atherina boyeri a puntini neri".
Erano piccoli banchi distinti che però spesso si raggruppavano assieme. Ho fatto degli scatti molto ravvicinati e nitidi tali da non lasciare molti dubbi sulla specie. Quando ho tempo li posto in un apposito post.

Roberto Pillon

Ho inserito un apposito post:
Link

Roberto Pillon

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2011 : 15:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Personalmente non ho mai trovato boyeri ed hepsetus nello stesso ambiente, mai. E ho trovato solo rarissimamente boyeri in "vera" acqua marina senza influssi dolci.
Però la mia casistica è limitata al solo Tirreno, magari in Adriatico, viste le condizioni idrologiche diverse, questi "paletti" sono più sfumati.

Si vede che non sei stato in Sicilia lungo la costa catanese.
Da me nella stessa zona a distanza di 20 o 30m gli uni dagli altri, trovi branchi sia di A.boyeri che di A.hepsetus.
Comunque per me la seconda foto ritrae A.hepsetus.

Un saluto
Alessandro

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net