|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:44:27
|
Difficile dirlo con foto così poco nitide. Premesso che non mi sento ancora molto preparato sugli Atherina a me le prime due foto sembrano più Atherina boyeri in quanto sono "pancioni" mentre la terza foto non ho idea ma sono più longelinei e quindi compatibili con entrambe le specie.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:09:30
|
Come sempre è difficilissimo identificare i latterini dalle foto...credo che una descrizione dell'ambiente sia quanto di meglio per giungere ad una relativa sicurezza. Hai scattato le foto nello stesso luogo? Ci sono influssi d'acqua dolce nella zona?
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:16:28
|
Stavolta non te lo saprei dire se ci fosse acqua dolce o meno; però il grumone della seconda foto era in un'area riparata di un porticiolo, mentre gli altri in acque più libere.
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:37:07
|
| Messaggio originario di etrusko:
Come sempre è difficilissimo identificare i latterini dalle foto...credo che una descrizione dell'ambiente sia quanto di meglio per giungere ad una relativa sicurezza. Hai scattato le foto nello stesso luogo? Ci sono influssi d'acqua dolce nella zona?
No all'autostrada in Maremma!
|
Non sarei così fiducioso circa la possibilità di identificare le specie dall'ambiente. In luglio a Cres (Croazia) in una piccola baietta sabbiosa (senza acqua dolce), a pochi metri di profondità, incontravo sempre banchi misti di Atherina hepsetus, Atherina boyeri e "Atherina boyeri a puntini neri". Erano piccoli banchi distinti che però spesso si raggruppavano assieme. Ho fatto degli scatti molto ravvicinati e nitidi tali da non lasciare molti dubbi sulla specie. Quando ho tempo li posto in un apposito post.
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:41:21
|
Personalmente non ho mai trovato boyeri ed hepsetus nello stesso ambiente, mai. E ho trovato solo rarissimamente boyeri in "vera" acqua marina senza influssi dolci. Però la mia casistica è limitata al solo Tirreno, magari in Adriatico, viste le condizioni idrologiche diverse, questi "paletti" sono più sfumati.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 12:00:30
|
| Messaggio originario di rpillon: Non sarei così fiducioso circa la possibilità di identificare le specie dall'ambiente. In luglio a Cres (Croazia) in una piccola baietta sabbiosa (senza acqua dolce), a pochi metri di profondità, incontravo sempre banchi misti di Atherina hepsetus, Atherina boyeri e "Atherina boyeri a puntini neri". Erano piccoli banchi distinti che però spesso si raggruppavano assieme. Ho fatto degli scatti molto ravvicinati e nitidi tali da non lasciare molti dubbi sulla specie. Quando ho tempo li posto in un apposito post.
Roberto Pillon
|
Ho inserito un apposito post: Link
Roberto Pillon
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 15:40:50
|
| Messaggio originario di etrusko:
Personalmente non ho mai trovato boyeri ed hepsetus nello stesso ambiente, mai. E ho trovato solo rarissimamente boyeri in "vera" acqua marina senza influssi dolci. Però la mia casistica è limitata al solo Tirreno, magari in Adriatico, viste le condizioni idrologiche diverse, questi "paletti" sono più sfumati.
No all'autostrada in Maremma!
|
Si vede che non sei stato in Sicilia lungo la costa catanese. Da me nella stessa zona a distanza di 20 o 30m gli uni dagli altri, trovi branchi sia di A.boyeri che di A.hepsetus. Comunque per me la seconda foto ritrae A.hepsetus.
Un saluto Alessandro
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|