testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Tripterygion
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:05:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Coi peperoncini come al solito fatico a capirmi... A me sembran T. delaisi i primi 2, poi T. tripteronotus: confermate? Poi, domanda: ma com'è che non ho trovato un maschio neanche a pagarlo oro? Sono stato solo sfortunato? Fotografati tutti in Liguria tra 1 e 15 metri di profondità...
1)
Immagine:
Tripterygion
247,16 KB
2)
Immagine:
Tripterygion
242,16 KB
3)
Immagine:
Tripterygion
181,1 KB
4)
Immagine:
Tripterygion
259,85 KB
5)
Immagine:
Tripterygion
209,07 KB
6)
Immagine:
Tripterygion
245,66 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in Data 23 agosto 2011 09:28:28

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me potrebbe essere giusto; tuttavia non sono così sicuro che la distinzione tra femmine di Tripterygion tripteronotum e Tripterygion delaisi sia possibile in natura. Riguardo la livrea, penso che i maschi vadano in eclissi verso la fine dell'estate.

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 23 agosto 2011 09:24:49
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono abbastanza fiducioso che sia possibile distinguere le femmine di Tripterygion tripteronotum e Tripterygion delaisi in natura. Se una persona conosce bene le caratteristiche delle specie, a "occhio", avendo visto centinaia di esempari e li osserva nel loro contesto naturale (quindi vederne la vicinanza ai maschi, la posizione-profondità-illuminazione della zona in cui li si trova, comportamento, la presenza o meno in zona delle due specie, ecc...) a mio avviso è di norma facile riconoscerli. Sicuramente guardando una sola fotografia, magari che non riesce a cogliere i caratteri tipici della specie è difficile.
A mio avviso questo si può dire con queste fotografie:
1) non lo so in quanto la macchia sul peduncolo della caudale è strana e i colori dell'esemplare sono troppo coperti dal blu. Servirebbero come minimo più foto in particolare una dell'altro lato del pesce per vedere com'è la macchia sul peduncolo. Potrebbe essere T. delaisi.
3) non è visibile la macchia sul peduncolo della caudale per cui non si può arrivare alla specie.
2) 4) 5) 6) a mio avviso sono Tripterygion tripteronotum femmina. In particolare la foto 4) è una foto che mostra bene tutti i caratteri.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net