Avevo inserito queste foto genericamente in "Insetti" perchè non sapevo dove postarle, anche se ho imparato che quando c'è qualcosa di strano o di particolare quasi sempre scopro che si tratta di Omotteri!Riporto qui l'intervento di Antonella che mi ha convinto a ripostare in Homoptera:
Ciao,Homoptera-Margarodidae, in particolare somiglia incredibilmente a Palaeococcus fuscipennis (nel web trovi varie foto) o comunque qualche altra specie affine. Ora siccome questo gruppo non è segnalato in Italia e siccome io non sono esperta in Omotteri, sottoponi le tue foto all'attenzione degli esperti della sezione apposita (Homoptera) perchè potrebbero trovarle interessanti. Sempreché io non abbia preso una cantonata !!!
Anto
Ciao Andrea & Antonella
Immagine: 127,84 KB
Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 11:49:10
Già fatto?!! Ma sei velocissima. Avevo fatto una piccola aggiuntina che metto qua e cioè che potrebbe anche trattarsi semplicemente di Icerya purchasi, sempre Margarodidae.
Già fatto?!! Ma sei velocissima. Avevo fatto una piccola aggiuntina che metto qua e cioè che potrebbe anche trattarsi semplicemente di Icerya purchasi, sempre Margarodidae.
Cosa vuoi, mi sono affezionata all'idea. Comunque Icerya purchasi l'avevo già fotografata in zona e sinceramente mi sembra molto diversa. Comunque la parola va agli esperti. Allego qualche foto di I.purchasi