testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Palaeococcus fuscipennis? Ycerya purchasi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2011 : 22:56:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5214345, 9.5896785 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Larva o adulto?
In una foto spunta un'antenna, nell'altra si vedono due zampine.
Non so nemmeno dove cercare.
Se lo avessi visto penso che me ne ricorderei..
Ciao
Lucrezia
Immagine:
Palaeococcus fuscipennis? Ycerya purchasi?
127,84 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 11:49:25

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2011 : 22:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La foto è del 6 agosto
Immagine:
Palaeococcus fuscipennis? Ycerya purchasi?
53,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 12:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha tutta l'aria di essere qualcosa tipo una larva di coccinellidae, oppure una cimice ancora giovane, l'"antenna" a me sembra una zampina...

Roberto Ritrovato.
__________

Non ci sono più le passioni di una volta...

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 16:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve di coccinelle che conosco io sono mooolto diverse, sinceramente le escluderei.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 22:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,Homoptera-Margarodidae, in particolare somiglia incredibilmente a Palaeococcus fuscipennis (nel web trovi varie foto) o comunque qualche altra specie affine. Potrebbe anche molto semplicemente trattarsi di Icerya purchasi.
Ora siccome il gruppo Palaeococcus non è segnalato in Italia e siccome io non sono esperta in Omotteri, sottoponi le tue foto all'attenzione degli esperti della sezione apposita (Homoptera) perchè potrebbero trovarle interessanti e farti una diagnosi più precisa.
Sempreché io non abbia preso una cantonata !!!

Link


Anto

Ciao
Andrea & Antonella

Modificato da - andreaEanto in data 22 agosto 2011 22:55:44
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 23:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Ciao,Homoptera-Margarodidae, in particolare somiglia incredibilmente a Palaeococcus fuscipennis (nel web trovi varie foto) o comunque qualche altra specie affine. Potrebbe anche molto semplicemente trattarsi di Icerya purchasi.
Ora siccome il gruppo Palaeococcus non è segnalato in Italia e siccome io non sono esperta in Omotteri, sottoponi le tue foto all'attenzione degli esperti della sezione apposita (Homoptera) perchè potrebbero trovarle interessanti e farti una diagnosi più precisa.
Sempreché io non abbia preso una cantonata !!!

Link


Anto

Ciao
Andrea & Antonella


Grazie mille Antonella, speriamo tu abbia ragione!
Ho riportato le foto e il tuo intervento in Homoptera e adesso vado a guardarmi le foto sul web...
Ciao
lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net