|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 09:33:25
|
Dai Frustone che non ne vale la pena! Ne parliamo in privato chè non mi sembra questa la sede opportuna.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 11:16:59
|
Ma no Massimo, assolutamente non devi! Ho letto le tue motivazioni nella discussione reti da pesca, e secondo me sbagli a lasciare questo forum. Quelle reti sono state rimosse proprio grazie ai tuoi consigli. Quindi, anche se ti sembra di scontrarti con un muro, stai ottenendo dei risultati con la tua attività di sensibilizzazione su questo forum. Perciò assolutamente non devi lasciare. Sarebbe un grosso errore.
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2011 : 13:13:09
|
Argo ha stra ragione, il topic in rilievo sul bracconaggio, per esempio, è unicamente opera tua ed è una forma di sensibilizzazione non da poco. Pensa che chiunque leggerà quel topic avrà degli strumenti in più per contrastare il fenomeno bracconaggio e contribuirà, sperabilmente, a far beccare qualche delinquente ambientale. Credo che questo forum sarebbe assai più povero senza di te.
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 22:39:10
|
Ciao Massimo,
anche io sarei dispiaciuto se tu te ne andassi, davvero.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2011 : 08:49:49
|
Grazie a Voi, grazie delle belle parole. Mi dispiace però non voglio tornare indietro, la decisione per quanto vi posso dire non è dettata da niente altro che attenta e lunga decisione presa con molta, molta calma e non è solo frutto degli ultimi (secondo me gravi) accadimenti.
Credo che la passione per gli ambienti e per i nostri animali non tarderà a farci incontrare di nuovo, almeno per una parte di noi sarà così, almeno per i pesci chissà che non crei io stesso un sito, da tempo ne ho voglia e i collaboratori non mancherebbero.
Chiedo però di nuovo che mi sia tolto l'account, prego pertanto chi di dovere a provvedere quanto prima.
Un saluto anche agli amici degli anfibi ciao a tutti. Massimo |
Modificato da - Frustone in data 23 agosto 2011 08:52:47 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:24:42
|
Ho avvertito Istrice, anche per il caso di Skazz. Comunque secondo me ritirarsi ora è come dire che chi ti ha attaccato aveva ragione. In ogni modo rispetto la tua decisione. Credo che leggeremo presto di Istrice in queste discussioni.
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2011 : 09:57:07
|
| Messaggio originario di etrusko:
Ho avvertito Istrice, anche per il caso di Skazz. Comunque secondo me ritirarsi ora è come dire che chi ti ha attaccato aveva ragione. In ogni modo rispetto la tua decisione. Credo che leggeremo presto di Istrice in queste discussioni.
No all'autostrada in Maremma!
|
Caro Massimiliano per parlare alla toscana ci siamo intesi io e te, no? Io non voglio parlare di ragione o di chi può averla o chi meno, io in altri topic ho portato dati e riferimenti oggettivi, riscontrabili, tangibili. Se vogliamo per un attimo fare un piccolo sunto riassumibile c'è da dire che di fronte ad un certo tipo di discorsi non si può rimanere zitti o far finta di nulla. Il mio compito e la funzione che nella vita mi sono scelto affacciandomi al volontariato mi impone di stare da una parte ben precisa senza tentennamenti o scadere nel nervosismo. Penso che stavolta sia stato diverso, non si è trattato di una discussione nevrile dettata da differenti vedute o da sanguigni scambi tra toscani. Ho letto cose per me gravi che mi hanno indotto a riflettere, e sai chi davvero rischia grosso? I nostri ambienti e i nostri amici pennuti, se quel topic in rilievo sul bracconaggio fà piacere e pensi serva, sarà senza dubbio un piccolo seme in un mare di indifferenza,e mi farà piacere aver contribuito.
Hai il mio numero, ti invito a parlarmi in privato, come vedi inneschiamo una sorta di batti e risposta di cui non voglio assolutamente rendermi principe.
Massimo |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 22:38:32
|
rispondo anche qui come ho risposto nell'altro post! puoi semplicemente rimanere inattivo e quando avrai voglia torni!! che dici? |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2011 : 00:09:54
|
| Messaggio originario di Istrice:
rispondo anche qui come ho risposto nell'altro post! puoi semplicemente rimanere inattivo e quando avrai voglia torni!! che dici?
|
Dico che non è giusto farsi il sangue amaro, qualcuno dice che è una "sconfitta" a salutarvi,pace, a volte ci si arrende.. ma il discorso è un altro;
se qualcuno gentile Istrice (Aldo) è libero o si sente tale in un forum di grande visibilità dedicato alla natura di sparare o quasi sulle istituzioni (si perchè sono istituzioni anche gli organi e gli enti che controllano e salvaguardano la natura)o di indicare con disfattismo ogni seppur minimo segno di attività che ognuno dei preposti dedica alla natura e che io a volte mi sono limitato a segnalare o a raccontare, (questo anche per invogliare qualche giovane, sia mai) lo reputo grave, perchè alla fine è il singolo cittadino con il suo grado di civiltà a fare forte le istituzioni e gli organi statali, volontari o a "libro paga che siano". Il senso di sconfitta c'è ed è molto e non mi vergogno affatto a dirlo.
Ti ringrazio pertanto dell'interessamento e permettimi di aver chiarito meglio il mio pensiero anche con te.
Per l'account vedi tu, se ti occupa spazio togli tutto subito, se ti è indifferente lasciamelo qualche giorno il tempo per rispondere a qualche amico nei msg privati e dargli la mia mail.
grazie anche a te.
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 24 agosto 2011 00:18:44 |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 00:02:05
|
Non sempre mi sono trovato d’ accordo con le posizioni di Massimo che, secondo me, e lo dico con amicizia, ha il difetto di non riuscire a conservare la necessaria lucidità nei momenti difficili.
Però sull’ argomento specifico ha ragione da vendere e capisco bene la sua reazione. Non è possibile in un forum naturalistico che voglia proporsi come autorevole punto di riferimento, criticare in modo aprioristico le istituzioni dedicate alla salvaguardia della natura o, peggio ancora, avere un atteggiamento disfattista su queste problematiche. Lo trovo assolutamente inaccettabile.
E’ facile sparare a zero sugli organi di controllo; è molto, ma molto più difficile essere costruttivi, dare l’ esempio e fare il proprio dovere. Se ognuno, nel proprio piccolo, facesse la propria parte, probabilmente nel nostro paese le cose cambierebbero (ed in meglio).
Giuseppe |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2011 : 10:35:22
|
Giusto Marz, quoto le tue parole una per una. In effetti è stato questo il casus belli che ha fatto partire la discussione che è culminata nella decisione di Massimo.
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 16:48:27
|
Mi dispiace leggere di tutte queste defezioni. Da amministratore di un forum posso solo dire che troppe volte si interpretano male le affermazioni di altri utenti; la tastiera del pc (o del mac se preferite) non ha toni vocali e le emoticon molte volte non vengono utilizzate come dovrebbero (è l'unica cosa che può far capire il tono della voce o l'intenzione con cui si "parla". . .) portando a fraintendimenti. I forum come questo sono luoghi unici di incontro per chi ama la natura (o almeno quella dovrebbe essere la loro funzione) ed andrebbero preservati. Qualche screzio non dovrebbe portare ad allontanamenti. Mi spiace davvero e nonostante non partecipi attivamente alle discussioni, leggo sempre con molto interesse i post di questa sezione che mi hanno aiutato a crescere nella conoscenza della nostra preziosa ittiofauna. Un saluto a tutti Giacomo Radi
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net