Autore |
Discussione |
Argo08
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
138 Messaggi Tutti i Forum |
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:42:41
|
Immagine: 216,3 KB
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:43:14
|
Immagine: 241,42 KB
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:43:49
|
Immagine: 253,6 KB
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:44:46
|
Immagine: 236,99 KB
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:46:22
|
Forse il proprietario ha dimenticato di tornare.
Immagine: 244,78 KB
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:46:54
|
Immagine: 196,63 KB
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 12:46:10
|
| Messaggio originario di Argo08:
Ciao a tutti. Non sapevo esattamente dove aprire questa discussione. Spero di non aver sbagliato. Che voi sappiate sono consentiti metodi di pesca di questo tipo nei fiumi in Italia? Le leggi nazionali e regionali non mi sembrano molto chiare. Grazie
|
Ma si scherza o cosa? Abbiamo appena messo in rilievo un testo che parla di queste cose.
Massimo |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:40:24
|
Grazie Massimo. Non l'avevo proprio visto. Il fatto è che avevo già, 4 mesi fa circa, denunciato la presenza di queste reti. Però le ho trovate di nuovo questi giorni in un punto diverso del fiume.
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:49:57
|
Ho appena avvertito il corpo forestale! Grazie tante per i consigli del tuo post!
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 15:14:55
|
Ho appena avvertito il corpo forestale! Grazie tante per i consigli del tuo post!
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe
|
Grazie a te Ivo, il "vademecum" che abbiamo deciso di pubblicare in rilievo serve proprio a sensibilizzare su queste cose, piuttosto facci sapere se puoi gli sviluppi che ci saranno, con l'augurio e soprattutto la speranza che quel corso d'acqua non ospiti più tali pratiche.
ciao
Massimo |
|
|
trout
Utente V.I.P.
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 12:40:07
|
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe
|
Ottimo e speriamo che qualcosa venga fatto... Pensa a quanti invece la fanno continuamente franca... Purtroppo c'est la vie!!! |
Modificato da - trout in data 12 agosto 2011 12:41:09 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 15:16:56
|
Basterebbe che tutti facessero il loro dovere e quando vedono dei bracconieri avvertissero chi di dovere e nessuno la farebbe più franca. Ma, si sa, è molto più facile e comodo lamentarsi che agire. Che tristezza .
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 agosto 2011 : 11:51:06
|
Dovrebbe essere cosi'...dovrebbe... |
Modificato da - trout in data 15 agosto 2011 11:52:46 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:50:59
|
E' vero, ma dobbiamo sempre tenere presente che le situazioni (almeno quelle umane) non cambiano grazie al Padre Eterno ma sempre e solo in seguito alla nostra azione. Intendo dire: in un altro post hai affermato di aver visto dei bracconieri che svolgevano le loro sporche attività riguardo a dei gamberi autoctoni, tutelatissimi, minacciatissimi, vietatissimo pescarli e di non essere intervenuto nè chiamando gli addetti nè in altro modo. Non trovi che questo sia la migliore strategia per cui l'impunità resti tale? E che domenica prossima quei figuri ritornino sullo stesso fiume a pescare altri gamberi? E che ci sia un forte divario tra quanto si dice (molto) e quanto si fa (niente)? Oppure che questo forse rende un po' meno giustificabili certe lamentele riguardo a una pretesa scarsa attività degli istituti di controllo della pesca i quali, sono umani anch'essi, senza le denunce dei testimoni non possono fare nulla?
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 15:48:51
|
| Messaggio originario di etrusko:
..... Oppure che questo forse rende un po' meno giustificabili certe lamentele riguardo a una pretesa scarsa attività degli istituti di controllo della pesca i quali, sono umani anch'essi, senza le denunce dei testimoni non possono fare nulla?
|
Su questo sono un po' perplesso .... Sono d'accordo che i cittadini devono denunciare, ma constato anche che gli istituti di controllo, di loro iniziativa, controllano sempre meno, mentre sarebbero pagati per questo. Ricordo che qualche decina d'anni fa mio padre e un suo amico pescatore incontravano sempre o quasi un guardiapesca ad ogni loro uscita (Arbia, Merse, Ombrone ...) e lo stesso valeva per i guardiacaccia. Ma il problema è più generale: la polizia stessa e i carabinieri, per quanto riguarda i reati in genere e la criminalità, non si muovono quasi mai di loro iniziativa, ma solo dietro denuncia. Per non parlare dei vigili urbani che dovrebbero controllare l'edilizia abusiva e lasciano che certe case arrivino al tetto ...
Non credo che basti stare in ufficio a raccogliere le denunce; a parte il fatto che, se ci vai, fanno il terzo grado a te e non ti dicono neppure se la segnalazione avrà un qualche seguito, oltre l'archiviazione.
Secondo me, chi è preposto ai controlli si dovrebbe fare un programma preciso delle zone da controllare e batterle sistematicamente; i cittadini non arrivano dappertutto, spesso non sanno riconoscere gli abusi, o, magari perché abitano o frequentano la zona, hanno paura di ritorsioni. luigi
Per quanto riguarda questa segnalazione, credo che Ivo meriti comunque un elogio per aver documentato la situazione con delle foto e averla raccontata a noi ..... |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 16:54:35
|
Luigi, parole sacrosante!!! Pensate che tutte le volte che io vedo del fumo segnalo l'incendio e ogni volta mi chiedono chi sono e cose del genere. E poi una volta il mio nome è uscito pure fuori, alla faccia della legge sulla privacy, in una rognosa questione che riguardava un incendio con esplosioni di bombole in una discarica abusiva che coinvolse un sindaco! Sembra che ti vogliano costringere a non "rompergli le scatole".
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2011 : 21:43:02
|
Ormai i V.V.F.F. di Grosseto conoscono a memoria il mio numero da quante volte li ho chiamati...devo dire però che ogni segnalazione ha avuto seguito, certo, mi hanno chiesto chi ero e da che numero chiamavo ma non ho assolutamente sentito una volontà di "non farmi più rompere le scatole".
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:07:24
|
Dipende anche dal tono col quale ti rispondono...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 00:46:58
|
| Messaggio originario di limbarae:
.../Pensate che tutte le volte che io vedo del fumo segnalo l'incendio e ogni volta mi chiedono chi sono e cose del genere... |
Su questo punto non ci vedo nulla di male, anzi credo sia doveroso da parte nostra dire chi siamo, personalmente non ho problemi ne a lasciargli il cellulare o anche a portarceli.
Quanto a Elleelle che dire? Ho sbagliato città visto che a me i vigili urbani non mi fanno pure fare un gazebo.
In un altro topic sempre dedicato al mondo del bracconaggio e dei reati ambientali avevo messo dei link,evidentemente non hanno avuto successo.
I soli volontari di cui anche il sottoscritto fa parte non percepiscono una lira che sia una, e in un anno nella sola Siena hanno elevato sanzioni per più di 150.000 euro, (I SOLI GAV), da questo vanno poi sommati tutti gli interventi del CFS e di Polizia Provinciale..
Questo è far nulla? Non solo ma i programmi anti/bracconaggio delle due province (SI e GR) sono spesso fatti in collaborazione interprovinciale, posso fornirvi date e luoghi,insomma mi sa proprio che si sta travalicando. Luigi, per una volta per tutte, seguiti a portarmi esempi di una realtà che hai abbandonato 30 anni fà e per tua stessa ammissione non credo che tu negli ultimi 30 tu ti sia recato (visto che la citi) sulla Merse,altrimenti avresti visto che solo lì il CFS ha da qualche tempo ben 2 (DUE) comandi, e l'intero corso del fiume è oggi Riserva e si parla di parco...
Comunque io non comprendo come si possa vedere un reato, commentarlo facendo discorsi unicamente disfattisti e non postare nulla di costruttivo su un argomento così complesso. Uno può scegliere anche la strada "omertosa", ma non si pretenda però di farla digerire come un indirizzo necessario o da andarne fieri.
Poi ognuno agisce secondo coscenza, ma il senso civico non deve mai venir meno è però evidente che nessuno di noi lo percepisce alla stessa maniera.
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 17 agosto 2011 00:47:45 |
|
|
trout
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2011 : 11:54:19
|
| Messaggio originario di etrusko:
E' vero, ma dobbiamo sempre tenere presente che le situazioni (almeno quelle umane) non cambiano grazie al Padre Eterno ma sempre e solo in seguito alla nostra azione. Intendo dire: in un altro post hai affermato di aver visto dei bracconieri che svolgevano le loro sporche attività riguardo a dei gamberi autoctoni, tutelatissimi, minacciatissimi, vietatissimo pescarli e di non essere intervenuto nè chiamando gli addetti nè in altro modo. Non trovi che questo sia la migliore strategia per cui l'impunità resti tale? E che domenica prossima quei figuri ritornino sullo stesso fiume a pescare altri gamberi? E che ci sia un forte divario tra quanto si dice (molto) e quanto si fa (niente)? Oppure che questo forse rende un po' meno giustificabili certe lamentele riguardo a una pretesa scarsa attività degli istituti di controllo della pesca i quali, sono umani anch'essi, senza le denunce dei testimoni non possono fare nulla?
No all'autostrada in Maremma!
|
Come detto in un mio precedente intervento, mi ero assolutamente sbagliato ed e successo anche in tutti miei anni di pesca (quasi 40)...Mai visto un atto di bracconaggio, mai...percio' scusate... |
Modificato da - trout in data 17 agosto 2011 12:23:46 |
|
|
Discussione |
|