|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 21:40:36
|
Italia, Molise, Venafro (IS), 4/08/2011, ore 16:15 circa, 222 m s.l.m, pianura, a circa 150 metri dal fiume Volturno, sulla recinzione dello stagno artificiale creato per gli anfibi. Lunghezza: difficile da stabilire, dato che l'ho visto intento ad arrampicarsi e non ho potuto vederlo mai per intero! Comunque direi circa 1 metro. Era un esemplare adulto. Ho già spiegato in un altro post il perchè dell'unica orribile foto che sono riuscito a fare! Questo è il post: Link Ho potuto osservarlo per un minuto circa! Racconto brevemente l'esperienza: stavo facendo la foto ad un fiore che si trova a circa 2 metri da quella rete, quando ho sentito un rumorino piccolo piccolo! Ho alzato lo sguardo...e l'ho visto che era intento ad arrampicarsi! "Entrava ed usciva" negli spazi tra le canne e la rete! La cosa affascinante è che non ha fatto il minimo rumore mentre lo stavo osservando! Io sono rimasto imbambolato ad osservalo...e l'unica foto che ho fatto è questa che sto postando: vergognosa!!! La cosa interessante è che si tratta della variante (o sottospecie) viridiflavus! E' il primo esemplare che vedo di questo tipo: li ho sempre visti della variante carbonarius! Questa dovrebbe essere la zona di "confine" tra le 2 varianti! Comunque le mie domande sono: il biacco è un serpente territoriale? Il suo territorio quanto è grande in media? Faccio queste domande perchè così mi regolo per cercare di "beccarlo" di nuovo! Grazie in anticipo!!!
Immagine: 293,96 KB
Daniele
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 01:02:29
|
Inoltre vi è anche la forma intergradate che è color caramello e no non è minimamente territoriale, solo O. hannah è territoriale... e si sono molto poco rumorosi i biacchi.. complimenti per l'incontro
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 10 agosto 2011 01:03:46 |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2011 : 16:40:45
|
Quindi è inutile che mi apposti vicino quella rete!!! Grazie!
Daniele |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 17:32:32
|
Purtroppo mio caro temo sia inutile...i serpenti errano come anime in pena e ben di rado restano in un territorio limitato a meno che non ci sia davvero molto cibo e ripari, ma comunque non si può parlare di territorialità non è che il biacco si traccia un perimetro mentale e poi lo pattuglia... purtroppo la mente dei serpenti, e mi scoccia dirlo è davvero poco sviluppata Non appostarti casomai cerca nei dintormi ai margini ne troveraia bizzeffe i biacchi sono molto comuni... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 18:03:18
|
Ciao Daniele, i serpenti sono animali abitudinari, quindi molte volte scelgono un posto preciso dove rimanere se hanno tutto ciò che occorre loro. Il biacco è il colubro italiano con l'areale vitale più vasto, mi sembra sia di qualche ettaro. Questo non vuol dire che ritroverai l'esemplare che hai fotografato nello stesso posto, comunque ti faccio un paio di esempi... un mio amico ha avuto per anni una coppia di biacchi che avevano scelto il suo giardino come loro dimora, e da tre anni puntualmente ad un signore che abita in campagna vicino la mia provincia, entrano in casa una dozzina di biacchetti appena usciti dall'uovo, e io ogni anno mi precipito a casa sua per prenderli e liberarli in un altro posto prima che li uccida (come fece il primo anno, ne aveva uccisi nove e buttati in un tombino per le acque piovane, ne riuscii a salvare solo due quella volta). Comunque dico entrano perchè sicuramente la madre depone all' esterno, magari in qualche crepa o passaggio nel muro, ogni anno e nello stesso posto... Inoltre nella manifestazione di Cocullo (AQ) i cervoni che vengono portati in processione "dovrebbero" essere gli stessi che vengono catturati ogni anno. Io stesso trovo vicino casa in campagna della mia ragazza sempre biacchi, saettoni, e le loro exuvie.
Per Flavio, l'ibrido tra le due varietà di biacco non è color caramello, ma presenta le caratteristiche di entrambi, la testa non diventa completamente melanica, e sul dorso compaiono disegni marcati di un colore che non è il giallo pieno del viridiflavus, poi ci saranno mille variazioni a seconda della genetica e della storia degli avi di ogni esemplare. |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2011 : 18:20:11
|
| Messaggio originario di AlexOphis:
Ciao Daniele, i serpenti sono animali abitudinari, quindi molte volte scelgono un posto preciso dove rimanere se hanno tutto ciò che occorre loro. Il biacco è il colubro italiano con l'areale vitale più vasto, mi sembra sia di qualche ettaro. Questo non vuol dire che ritroverai l'esemplare che hai fotografato nello stesso posto, comunque ti faccio un paio di esempi... un mio amico ha avuto per anni una coppia di biacchi che avevano scelto il suo giardino come loro dimora, e da tre anni puntualmente ad un signore che abita in campagna vicino la mia provincia, entrano in casa una dozzina di biacchetti appena usciti dall'uovo, e io ogni anno mi precipito a casa sua per prenderli e liberarli in un altro posto prima che li uccida (come fece il primo anno, ne aveva uccisi nove e buttati in un tombino per le acque piovane, ne riuscii a salvare solo due quella volta). Comunque dico entrano perchè sicuramente la madre depone all' esterno, magari in qualche crepa o passaggio nel muro, ogni anno e nello stesso posto... Inoltre nella manifestazione di Cocullo (AQ) i cervoni che vengono portati in processione "dovrebbero" essere gli stessi che vengono catturati ogni anno. Io stesso trovo vicino casa in campagna della mia ragazza sempre biacchi, saettoni, e le loro exuvie.
Per Flavio, l'ibrido tra le due varietà di biacco non è color caramello, ma presenta le caratteristiche di entrambi, la testa non diventa completamente melanica, e sul dorso compaiono disegni marcati di un colore che non è il giallo pieno del viridiflavus, poi ci saranno mille variazioni a seconda della genetica e della storia degli avi di ogni esemplare.
|
Grazie per tutte queste spiegazioni Alex! Se sarò fortunato magari lo vedrò di nuovo là "nei paraggi"! E magari gli farò qualche foto decente!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|