|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:19:29
|
D'estate, avendo la fortuna di abitare in campagna, adoro dopo cena fare una piccola passeggiata nel mio fazzoletto di terra. A volte mi siedo sulla nuda terra godendomi la luce della luna e ascoltando tutti quegli esseri viventi che preferiscono il buio della notte alla calda luce del sole di agosto.
Così ieri sera verso le 21:00 appena uscito dal cono di luce bianca del neon, vedo tra le belle di notte una striscia di luce argentea, lunga ca. 40 cm, che sguscia via. Piano, quasi fluttuante nel nero più pesto.
Un grosso lombrico? Un giovane biacco insonne? L'afferro delicatamente e la striscia si arrampica tranquilla tra le dita. Portata sotto la luce artificiale si rivela essere una bellissima Coronella austriaca(!), serpente che ancora non avevo avuto la fortuna di vedere in natura.
Immagine: 54,63 KB
Potete ben immaginare il soqquadro che ha portato in famiglia. Satolla e rilassata infatti, ed immersa nel sonnolento dopocena estivo siciliano, si è vista presentare questo serpentello, apparentemente simile ad una vipera. Urla e fughe precipitose degne di un branco di scimpanzè in cattività. Ma poi, ripresa la calma, tutti lo toccano piano, fanno un sacco di domande, "assaporano" la puzza delle sue sacche cloacali (ma anche le coronelle le svuotano?), il tutto ovviamente dura poco più di 5 minuti per non stressare troppo l'ofidiello che rimane comunque tranquillissimo.
Chiedo scusa per le pessime foto, ma al momento di rilasciarla e fotografarla per bene lei aveva già scavalcato il bordo del contenitore mentre prendevo la macchina fotografica
La riserva naturale di Pizzo Cane, a poche centinaia di metri, non finisce mai di regalarmi splendidi doni!
Immagine: 89,36 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 11:42:35
|
Bellissima Salvo! Anche loro talvolta, per reazione, oltre a mordicchiare (in genere dura poco, quando accade) puzzano, anche se personalmente non trovo il loro odore sgradevole (sempre rispetto a ciò che possono combinare le natrici ) |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 12:04:06
|
E' vero, sembrava odore di vino andato a male, delicatissimo, non la puzza di carogna delle nostra amiche "Culevrie"
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 14:59:02
|
Ma allora la gente ha paura delle vipere più che di un serpente? Cioè quando capiscono che non è una vipera si avvicnano e la carezzano anche? Ma la Coronella austriaca è così docile? Non morde? Io sapevo che morde viziosamente, sibila e saetta fingendosi una vipera, mentre Coronella girondica non morde nè fa simili simulazioni...
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 00:34:07
|
Complimenti per la visitatrice notturna!!!
Daniele |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 10:05:20
|
Grazie di aver condiviso con noi quest'incontro Salvo! Come hai descritto lo scompiglio poi... rende bene l'idea.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 18:08:55
|
Bellissimo incontro, e bellissima la prima foto |
|