|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 14:21:40
|
Sull'isola di Salina in teoria P. raffonei manca, in quest'isola al momento mancano anche dati su possibili introgressioni genetiche con P. siculus (trovate ad esempio in esemplari di campestre di Lipari, isola in cui la lucertola eoliana è probabilmente stata presente fino a tempi relativamente recenti). Trovo l'esemplare in foto abbastanza simile alle lucertole eoliane presenti su Scoglio Faraglione (vicino Salina), ma se è stato realmente fotografato a Salina credo sia improbabile l'attribuzione a P. raffonei, inoltre nella foto non sono visibili alcuni caratteri importanti per l'identificazione della specie. Un altro problema per l'attribuzione è che questo tipo di cromatismo può rientrare nella variabilità di P. siculus, specie abbondante a Salina e principale motivo dell'estinzione totale di P. raffonei dalle isole maggiori dell'arcipelago delle Eolie (eccetto piccole aree di Vulcano) Insomma a giudicare dalla foto, secondo la mia piccola esperienza, è un po difficile dare una risposta senza farsi influenzare dal luogo di ritrovamento, per cui propenderei per P. siculus. Per curiosità: chi l'ha etichettata come P. raffonei? Siamo certi che la foto non sia stata scattata a Scoglio Faraglione? |
Modificato da - Tiraxiatu in data 28 luglio 2011 14:23:15 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 15:54:11
|
Credo di aver risolto il dilemma, sono risalito all'autore della foto: Benny Trapp:
Link
Credo sia un appassionato belga del gruppo di Jeroen Speybroeck:
Link
La foto fa parte sicuramente di un reportage del gruppo effettuato presso Scoglio Faraglione il 30 aprile 2010 (data che coincide con quella riportata nel primo link e firmata da Benny Trapp, che quel giorno era del gruppo sul Faraglione), eccone la testimonianza:
Link
Quindi in definitiva trattasi di Podarcis raffonei di Scoglio Faraglione (non di Salina)
P.s. in tutto questo credo che Benny Trapp non ne sappia niente... sarà un problema?
|
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2011 : 17:18:08
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
P.s. in tutto questo credo che Benny Trapp non ne sappia niente... sarà un problema?
|
Come specificato nella pagina citata, in cui la paternità della foto è esplicitamente indicata, l'autore ha rilasciato l'immagine con licenza GNU Free Documentation, che ne consente liberamente l'uso, con l'unica condizione del riconoscimento della paternità.
Quindi ... nessun problema!
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
Modificato da - sg in data 28 luglio 2011 17:22:12 |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2011 : 17:36:57
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Quindi in definitiva trattasi di Podarcis raffonei di Scoglio Faraglione (non di Salina)
|
Se, come ricostruito, l'esemplare è stato fotografato a Scoglio Faraglione, dovrebbe trattarsi della sottospecie Podarcis raffonei alvearioi.
vedi: Capula M, Population heterogeneity and conservation of the Aeolian wall lizard, Podarcis raffonei in Corti C., Lo Cascio P., Biaggini M., Mainland and insular lacertid lizards: a mediterranean perspective, Firenze, Firenze University Press, 2006
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
Modificato da - sg in data 28 luglio 2011 18:04:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|