Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2011 : 14:48:41
|
Il gruppo di girini si muoveva compatto sia verso destra che verso sinistra, ma non si allontanava più di tanto. I due pesci (a proposito...sapete che pesi sono?) si allontanavano e poi tornavano alla carica. Nel giro di 15 minuti il gruppo si era leggermente assottigliato
Immagine: 133,17 KB
Immagine: 136,63 KB
Tiziana |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 15:52:56
|
Ho visto una scena praticamente identica (a parte i pesci predatori) due giorni fa nei laghetti della Selva di Paliano (FR). Osservando quei “girini” con il binocolo mi sono accorto che avevano dei barbigli sul muso: erano dei piccoli di pesce gatto!
Anche nelle tue foto, se non ho le visioni, mi sembra di intravedere i barbigli in alcuni individui.
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:03:23
|
In questa discussione ho letto che i pescigatto esercitano cure parentali nei confronti degli avannotti. Si tratta dello stesso fenomeno?
Magari chiederei nel forum "Pesci"...
Barbaxx |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:10:19
|
Direi di si. Nella prima foto si possono notare le pettorali e i barbigli in alcuni esemplari sulla sinistra.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:19:27
|
Cooosaa?!? Ho avuto le allucinazioni, scusate! Credevo fossero girini, anche perchè quando i due pesci arrivavano, i piccoli sembrava scappassero e ad un certo punto sembravano di meno. Se è il caso cancellate pure la discussione Grazie comunque dell'attenzione
Tiziana |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 18:15:11
|
Io quando allevavo gli scalari notavo come i genitori aspiravano con la bocca i piccoli che si allontanavano dal gruppo e poi li risputavano nella "nuvola". Potrebbe essere che questi stessero facendo qualcosa di simile.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:12:51
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Se è il caso cancellate pure la discussione
|
Io invece la sposterei nel Forum Pesci d'Acqua Dolce
Barbaxx |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2011 : 07:43:40
|
Sono d'accordo, magari modificando il titolo visto che si tratta di cure parentali e non di caccia.
Tiziana |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:33:39
|
Però a me questi paiono girini di rospo... Forse mi sbaglio.
Ric |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:10:42
|
Anche a me sembrano piccoli di pesce gatto Riccardo, se guardi la seconda foto postata, in alto a sinistra si vedono 3 individui isolati nei quali si scorgono bene quelle che dovrebbero essere le pinne pettorali Inoltre la parte finale degli anumaletti sembra fine e molto "agile" rispetto a quella dei girini.....
Che ne pensi?
Luciano |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:36:32
|
anche nella prima foto, se guardi ben Ric, osservando l'avanotto più in basso a sinistra, si vedono già bene le piccole pinne pettorali ed i barbigli.. ti allego lo zoom
Immagine: 81,05 KB
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:04:49
|
Probabilmente avete ragione. Ma non mi sarei mai aspettato che degli avanotti fossero così neri... Andromeda, torna a fare qualche foto più ravvicinata.
Ric |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:19:42
|
Sì, sono sicuramente piccoli di pesce gatto, probabilmente Ameiurus melas. I piccoli si trovano in nuvole compatte anche molto più grosse di questa. La specie presenta cure parentali da parte di entrambi i genitori, se non sbaglio, che prima preparano il nido, poi difendono le uova ed infine rimangono con i piccoli per alcune settimane. Quelli che hai visto sono quindi i genitori. La specie è altamente infestante, anche se negli ultimi decenni ha subito un certo calo.
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:30:12
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Probabilmente avete ragione. Ma non mi sarei mai aspettato che degli avanotti fossero così neri... Andromeda, torna a fare qualche foto più ravvicinata.
Ric
|
Ci sono tornata stamattina, ma non li ho visti. Più tardi parto e non ho più possibilità di osservarli per un mese, saranno già grandicelli quando tornerò In effetti guardando attentamente si può escludere, comunque, che siano girini. Grazie a tutti e scusate l'abbaglio!
Tiziana |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:08:45
|
Qui potete vederli un po' meglio:
Link
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
|
Discussione |
|