Autore |
Discussione |
|
carlosky
Utente V.I.P.
Città: Venezia (e Perth, Australia)
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
carlosky
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2011 : 19:19:30
|
Immagine: 197,97 KB |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2011 : 19:20:17
|
Immagine: 272,62 KB |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2011 : 19:23:41
|
Immagine: 192,13 KB |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 21:31:17
|
Bellissime foto del nostro biacco in versione scalatore
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
Modificato da - falconez in data 19 luglio 2011 21:32:13 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 22:50:21
|
Complimenti davvero per le belle foto, hai ripreso benissimo una scena che non ho mai visto. Certo che una cosa è leggere che certi serpenti si nutrono di uccelli e un altra e vederla all'opera ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 23:08:19
|
forse se avrai un pò di pazienza,visto come descrivi il luogo e la densità di nidi,ti potrà capitare di osservare un tentativo di predazione del biacco...tieni gli occhi aperti! |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 luglio 2011 23:10:05 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 23:33:37
|
Bellissimo! Ho assistito diversi anni fa all'arrampicata di un biacco su di un albero e ne sono rimasto davvero colpito. Il suo scatto e la sua velocità sono impressionanti. Con un po' di fantasia, mi vedevo ai tropici: come arrampicatore, il nostro bel serpente non ha nulla da invidiare i famosissimi serpenti arboricoli che vediamo nei documentari.
Ciao Stregatto |
|
|
carlosky
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:12:45
|
Grazie per gli apprezzamenti. Ciao, Carlo |
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Città: piacenza
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 15:03:29
|
complimenti soprattutto al biacco.
Qualche tempo fa pensavo a quanto sia sbagliata la concezione diffusa su questi animali "striscianti".
Sbagliata nel senso che i più non capiscono quanto invece sia evoluto il modo di muoversi dei serpenti.
Una mobilità che di fatto usa il concetto della ruota ma in un modo che funziona egregiamente su ogni tipo di superfice e di terreno.
e ora vedo le immagini di questa arrampicata ... notevole davvero.
Cammina leggero nel verde così lieve che del tuo passaggio non resti traccia |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 16:17:33
|
Complimenti per il servizio! Davvero belle immagini! Hai pienamente ragione WildCatBear, basti pensare che hanno fibre muscolari che legano ogni osso, squama e muscolo tra di loro.... Hanno una forza e una velocità impressionante, come dici tu è una cosa impensabile da profano se si pensa che sono esseri senza arti! Le caratteristiche poi che ogni tipo di serpente sviluppa a livello cromatico, morfologico, e comportamentale che a seconda dell'habitat o delle circostanze ambientali in cui sitrova acquisisce rendono questi animali alcuni tra le più eleganti e perfette creature che esistono nel nostro pianeta.
Ciao e complimenti di nuovo a Carlosky!
Alex |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 18:07:17
|
Mamma mia che foto stupende!!! Complimenti davvero! E segui il consiglio di Boscherini: visita spesso quella zona così magari fai altre foto stupende come queste...se non addirittura migliori! Grazie per la condivisione!
Daniele |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 20:03:45
|
posso aggiungere di avere assistito anche io ad una scena del genere seppure in direzione contraria . . . è successo parecchi anni fa . . . il biacco non era ancora adulto e l'albero un cipresso. |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 20:37:11
|
Splendido servizio. Il più comune dei nostri ofidi è a mio avviso anche il più bello. Qualcuno sa dirmi con che strategia questi animali vadano a caccia di nidiacei? Non possono sentire il pigolio, e mi pare strano che ne sentano l'odore a svariati metri di altezza, anche se forse non è del tutto da escludere. Altrimenti bisognerebbe ammettere che facciano un gran numero di tentativi, ma non mi risulta che gli alberi siano pieni di biacchi che fanno su e giù!...
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2011 : 10:20:17
|
Ciao Dr Skazz, il biacco a differenza di molti altri serpenti che si basono di più sull'odore e sull' organo di Jacobson caccia a vista, quando lo si incontra è facile vederlo fermarsi e scrutare tutto ciò che ha attorno... o se vi è mai capitato osservarlo mentre preda le lucertole, capite cosa intendo Gli corre leteralmente dietro |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:34:21
|
Quindi dovrebbe significare che tiene d'occhio gli uccelli che vanno e vengono dallo stesso albero, associando a ciò la presenza di cibo? Mica poco...!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2011 : 10:48:35
|
In teoria sull'albero poi potrà esserci salito per mille motivi non solo per predazione Comunque se ti interessa l'argomento (scusate l'O.T.) c'è un documentario della BBC che tratta la stessa storia, cambia solo il protagonista che è un naja nivea (cobra del capo), per il resto anche lui si accorge del movimento dei nidacei da terra con vista e jacobson. Digitando naja nivea su Y.T. dovresti trovarlo anche se a mio parere la maggiorparte dei documentari sono preparati e non proprio "naturalissimi" puoi vedere un serpente dalle abitudini non prevalentemente arboricole che si cimenta nella stessa impresa. |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 11:13:50
|
Bellissima sequenza. Mai visto niente di simile.
Franco |
|
|
valeriook
Utente nuovo
Città: Gozzano
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 22:15:36
|
GULP! ..da oggi in poi guarderò bene sulle piante! |