testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tana di
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 16:49:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tana scavata su parete biocalcarenitica.
Loc. Madonna del Ponte (Partinico, PA), quota 100 m s.l.m.

Mi data un aiuto a identificare il proprietario?
Premetto che può essere abbandonata; mi reco spesso in questo sito e non ho mai notato il prorpietario.

Grazie anticipatamente

Ciao, Franco
Immagine:
Tana di
104,21 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è escluso che sia il cunicolo lungo anche fino a tre metri dove fa il nido il Gruccione.
Di solito predilige le rive dei fiumi con pareti sabbiose facilmente scavabili da ambo i sessi.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco;
concordo con Rock;
vedi anche il post "fori" che aveva a che fare con questo

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un corte saluto e un Grazie a RockHoward.

Ciao maurizio,
ho visto con attenzione il tuo post "fori".

Premetto che a valle della parete scorre un torrente e simmetricamente si osservano terrazzamenti fluviali molto fertili e coltivati.
Comunque il foro, perfettamente circolare, ha un diametro superiore a quelli della tua foto.
Quindi ai gruccioni conviene scavare una simil tana?
Io a dire il vero avevo ipotizzato che il proprietario potesse essere il coniglio selvatico.

Saluti

Franco

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non è abbandonata da tanto dovresti trovare una quantità di feci del coniglio nell'intorno;

ma quant'è grande?

i gruccioni che alla fine ho visto io erano molto elusivi e solo perchè stavo per altri motivi a una cinquantina di metri per più di mezz'ora si sono alla fine fatti vivi...e comunque se cis ono ancora prima o poi senti i loro versi che a questo punto, anche per me, sono diventati inconfondiili (certamente li avevo avvertiti altre voltr ma non avevo associato),

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il diametro della tana è di ca. 12 cm.
Ti assicuro che sul sito ci rimango per ore ma mai ho visto un gruccione.

Non ho mai notato attorno alla tana o all'ingresso escrementi di coniglio.

Riproverò e controllerò meglio, vedremo ...

Ciao e buona serata

Franco

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 03:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un Martin Pescatore?

Link Link

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 12:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllerò con più pazienza ....
grazie Medved
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net