|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:04:44
|
non è escluso che sia il cunicolo lungo anche fino a tre metri dove fa il nido il Gruccione. Di solito predilige le rive dei fiumi con pareti sabbiose facilmente scavabili da ambo i sessi.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:10:29
|
ciao francesco; concordo con Rock; vedi anche il post "fori" che aveva a che fare con questo
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:20:31
|
Un corte saluto e un Grazie a RockHoward.
Ciao maurizio, ho visto con attenzione il tuo post "fori".
Premetto che a valle della parete scorre un torrente e simmetricamente si osservano terrazzamenti fluviali molto fertili e coltivati. Comunque il foro, perfettamente circolare, ha un diametro superiore a quelli della tua foto. Quindi ai gruccioni conviene scavare una simil tana? Io a dire il vero avevo ipotizzato che il proprietario potesse essere il coniglio selvatico.
Saluti
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:30:52
|
se non è abbandonata da tanto dovresti trovare una quantità di feci del coniglio nell'intorno;
ma quant'è grande?
i gruccioni che alla fine ho visto io erano molto elusivi e solo perchè stavo per altri motivi a una cinquantina di metri per più di mezz'ora si sono alla fine fatti vivi...e comunque se cis ono ancora prima o poi senti i loro versi che a questo punto, anche per me, sono diventati inconfondiili (certamente li avevo avvertiti altre voltr ma non avevo associato),
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2011 : 18:08:02
|
Il diametro della tana è di ca. 12 cm. Ti assicuro che sul sito ci rimango per ore ma mai ho visto un gruccione.
Non ho mai notato attorno alla tana o all'ingresso escrementi di coniglio.
Riproverò e controllerò meglio, vedremo ...
Ciao e buona serata
Franco |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 03:33:07
|