|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 11:25:51
|
Per quanto riguarda le prime due del terzetto(color crema e rosa), che credo siano dello stesso genere, sono due Geometridi, Rhodostrophia sp.. In Sicilia dovrebbero essere presenti sia R. calabra che R. pudorata, ma io non so distinguerle. Ciao!
Tiziana |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 11:33:07
|
Dell'ultima non riesco a distinguere la forma o l'estenzione della macchia apicale nera, quindi personalmente dico Pieris sp.
Tiziana |
|
|
14
Utente Junior
Città: vicino palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:14:05
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Per quanto riguarda le prime due del terzetto(color crema e rosa), che credo siano dello stesso genere, sono due Geometridi, Rhodostrophia sp.. In Sicilia dovrebbero essere presenti sia R. calabra che R. pudorata, ma io non so distinguerle. Ciao!
Tiziana
|
io pensavo che erano del Lythria, quindi ho sbagliato completamente l' identificazione(come al solito)
mentre stamattina sono riandato dove ho fatto la maggior parte delle foto che ho postato, e ho visto che la farfalla di cui non riuscivate a trovare il nome ho le antenne uncinate, quindi diciamo che si tratta di Ochlodes sylvanus?
ho anche fatto le foto ad ali chiuse delle numero 2 e 3, speriamo che così potete identificarle
| Messaggio originario di 14:
Immagine: 96,29 KB
|
così è ad ali chiuse Immagine: 68,87 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
Modificato da - 14 in data 30 giugno 2011 15:17:10 |
|
|
14
Utente Junior
Città: vicino palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:15:15
|
| Messaggio originario di 14:
Immagine: 68,14 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
|
ad ali chiuse Immagine: 74,26 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:11:26
|
Beh, quasi sicuramente non sono gli stessi esemplari, quindi il dubbio per i primi rimane...l'ultima foto ad ali chiuse ritrae un Polyommatus icarus, la penultima ad ali chiuse una Aricia agestis.
Holly |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net