Autore |
Discussione |
14
Utente Junior
Città: vicino palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:03:00
|
Immagine: 91,77 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:03:42
|
sì per la Limenitis reducta e sì per la Lycaena phlaeas
marco |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:03:43
|
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:04:16
|
Benvenuto nel Forum! Anche secondo me, per ragioni di comodità è meglio aprire discussioni separate. Ormai per queste no, ricordatene in futuro dunque...
1. Femmina di Lampides boeticus 2. Senza pagina inferiore potrebbe essere Polyommatus sp. o Aricia sp. 3. Come sopra, Polyommatus sp. 4. Polyommatus icarus 5. Coenonympha pamphilus 6 e 7. Momentaneamente passo, sono Hipparchia sp. 8. Pararge aegeria maschio 9. Lasiommata megera femmina 10. Colias croceus; 11. Colias croceus femmina forma helice 12. Pieris brassicae
Le ultime due Pieris sp., bisognerebbe vedere anche la pagina superiore meglio.
Vabbè, sei andato troppo avanti....... le mie determinazioni sono in ordine, per le altre dopo...
Holly |
Modificato da - Holly in data 29 giugno 2011 16:06:16 |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:04:43
|
Immagine: 82,69 KB
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:07:20
|
L'Hipparchia è una H. semele (mi correggo)
SEI INFERMABILE! |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:09:46
|
grazie a tutti per le risposte iper veloci! scusate la confusione, per adesso ho finito ho qualche immagine ad ali chiuse, della seconda purtoppo no, adesso um momento e vedo
|
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:10:29
|
| Messaggio originario di 14:
Immagine: 96,29 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
|
questa potrebbe essere Aricia agestis
Salvatore Capici |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:16:02
|
Io non sono stato bravo come Holly che le ha messe in ordine, e tu sei strato troppo veloce! uno dei consigli del forum è di non mettere più di una specie differente per post (nel tuo caso la confusione è micidiale!) Complimenti per le foto! mi fai venire voglia di fare una capatina a Sammartino un giorno di questi, io la Limenitis non sono riuscito a fotografarla
Per l'esperide..non ha antenne con punte a uncino, e sono arancioni nella parte apicale...quindi è un Thymelicus acteon o sylvestris..senza la foto dall'alto io non riesco a fare di più...poi c'è un'immagine di un amico che non fa parte dei ropaloceri..
marco |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:17:46
|
la foto numero 4 purtoppo non so se è quella ad ali chiuse della foto numero 2 o 3, avendole fatte nello stesso luogo quando sono tornato a casa a scaricare le foto sul pc non me lo potevo ricordare
questa è quella ad ali chiuse della numero 1 Immagine: 70,88 KB
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:18:45
|
guardando meglio l'esperide mi sembra di vedere le aree post-mediane più chiare...mi butto sul Thymelicus acteon ..femmina! :P
ciao
marco |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:19:27
|
la n1 te l'ha scritto Holly, Lampides boeticus ;) |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:24:49
|
| Messaggio originario di Jaco:
mi fai venire voglia di fare una capatina a Sammartino un giorno di questi, io la Limenitis non sono riuscito a fotografarla |
risparmiati la fatica, la foto che ho scattato è stata la prima volta in vita mia che l' ho vista, è rarissima, è stata una botta di fortuna allucinante
| Messaggio originario di Jaco: Per l'esperide..non ha antenne con punte a uncino, e sono arancioni nella parte apicale...quindi è un Thymelicus acteon o sylvestris..senza la foto dall'alto io non riesco a fare di più...poi c'è un'immagine di un amico che non fa parte dei ropaloceri..
marco
|
questa è un altra foto ma non credo che ti aiuta + di tanto Immagine: 83,01 KB
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:28:23
|
Immagine: 83,78 KB
|
Ciao, Gonepteryx cleopatra
Tiziana |
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:31:02
|
mi confonde abbastanza..è lo stesso individuo immagino..
A prescindere se la parte terminale delle antenne è uncinata (non mi sembra questo il caso) si tratta del genere Ochlodes Se la parte terminale non è uncinata è Thymelicus (abbiamo anche altri esperidi in sicilia ma questi sono i due generi più facili da confondere)..dopo di che se le punte delle antenne sono arancioni (come mi sembrava dalla prima foto) può essere T. acteon o T. sylvestris, se sono scure (come invece mi sembra ora ma credo sia solo un effetto della posa) invece si tratta di T. lineola. Per distinguere T.acteon da T.sylvestris devi guardare l'area post-mediana più chiare in acteon rispetto a sylvestris. In tutto questo mettici un po' di sano dimorfismo sessuale e il gioco è fatto!
marco |
Modificato da - Jaco in data 29 giugno 2011 16:33:59 |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:44:43
|
ho anche questa come foto, poi non di questa farfalla non ne ho +, devo dire che questa eragrandicella, ne ho visto altr che mi sembravano uguali soltanto che erano molto + piccole Immagine: 86,55 KB
|
|
Jaco
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:04:54
|
da questa sembra Ochlodes sylvanus (ma sempre supponendo che le antenne siano "uncinate") tu magari le hai viste meglio e puoi arrivarci..
marco |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:21:17
|
io non mi ricordo se ha le antenne uncinate, anzi non ci ho fatto proprio caso
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 08:59:41
|
mancano solo queste 3 da identificare!
Immagine: 82,69 KB
|
|
Modificato da - 14 in data 30 giugno 2011 09:01:05 |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 09:02:09
|
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
|
Immagine: 137,92 KB
|
|
|
Discussione |
|